News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 dicembre 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 12 Dicembre, 2011, 12:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Gardolo 1.4°
380mt 0.6°
710mt 1.1°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Cris80

Ciao a tutti 2.3°c 1.7mm pochissa roba...
Ora leggerissima piovvigine....

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 14 Dicembre, 2011, 12:41:19
Citazione di: ste77 il Mer 14 Dicembre, 2011, 10:23:41
Trento e valli attorno è un altro mondo rispetto al resto del Trentino

qualcuno se lo ficchi in testa per sempre!senza se e senza ma!! 8-)

;)

Ho mai detto il contrario ?

Inoltre

1) stiamo parlando cmq di episodi, non di una cosa che capita regolarmente sempre.

2) in questi episodi la differenza è con praticamente tutte le valli Trentine al di fuori della zona fra Trento-nord e Rotaliana ... non solo la Busa ...

yakopuz

Di solito non intervengo in queste polemiche ...
... ma i primi fiocchi mi risvegliano dal letargo estivo ..
... la mia estrazione e' da africano della collina est di Trento (Villazzano sta a Povo come Rovereto sta a Trento ...)

ma dalla mappa attuale IASMA sembrerebbe che solo la Busa e' un altro mondo ... guardate i diversi colori ...

http://meteo.iasma.it/meteo/mappa.php
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

brunzy

Un bentornato anche da parte mia al buon vecchio  ;D Mike, da Predazzo nulla da segnalare, le cam parlano chiaro....speriamo in venerdì..... ;)

Thomyorke

ecco Maso Milano, piazzale di fronte alla pizzeria!!

Altromondo...neve asciutta, come si può intuire dal fatto che la strada principale è bianca... :o :o :o

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

cmq non mi capacito..trento segna ancora 1,5...mai mi sarei aspettato un valore cosi' basso....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mer 14 Dicembre, 2011, 13:36:10
cmq non mi capacito..trento segna ancora 1,5...mai mi sarei aspettato un valore cosi' basso....

tutta colpa del pippo e della sua campagna denigratoria. Trento è una grande città per la neve, basta solo che si presentino le prp e le T siano in media...
Noi facciamo la differenza!!
Come dice il dany, ci mette sempre il cuore...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Dicembre, 2011, 13:40:02

tutta colpa del pippo e della sua campagna denigratoria. Trento è una grande città per la neve, basta solo che si presentino le prp e le T siano in media...

Sempre detto che il problema di Trento sono le prp e il problema di Rovereto la temperatura. Sempre detto. Ecco perchè tu sei pluviomane ed io freddofilo, Franz. Questione di traumi infantili.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Dicembre, 2011, 13:43:21

Sempre detto che il problema di Trento sono le prp e il problema di Rovereto la temperatura. Sempre detto. Ecco perchè tu sei pluviomane ed io freddofilo, Franz. Questione di traumi infantili.

sì ma rovereto fa schifo dal punto di vista neve, è oggettivamente la vergogna della valle dell'adige. Io, fossi in te, la lascerei stare...
E punterei su trento!
E' come pretendere che giovinco possa competere con i colossi dell' NBA. Ridicolo. Altra cosa sono i monti come folgaria ecc.
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mer 14 Dicembre, 2011, 13:01:14
Di solito non intervengo in queste polemiche ...
... ma i primi fiocchi mi risvegliano dal letargo estivo ..
... la mia estrazione e' da africano della collina est di Trento (Villazzano sta a Povo come Rovereto sta a Trento ...)

ma dalla mappa attuale IASMA sembrerebbe che solo la Busa e' un altro mondo ... guardate i diversi colori ...

http://meteo.iasma.it/meteo/mappa.php

Ti faccio solo notare le temperature di Bezzecca e Storo (a 700 mt e 300 mt rispettivamente).
Inoltre fra Vallagarina/Bassa Valsugana e la Busa c'è circa 1°C di differenza, mica chissà che robe turche.
Che dire poi delle temperature rispetto a Trento anche di luoghi solitamente freddi ed assai protetti come il Lomaso (+2.8°), Caldonazzo (+2.9°) o Saone (+2°) ?

Inoltre guarda le temperature fra Pianura Padana e Busa
http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php

A Riva c'è la stessa temperatura del NW lombardo a 200-300-400 mt di quota.

E stamattina la differenza era anche maggiore, sui 3°

Ribadisco cmq il concetto che ogni peggioramento/episodio fà storia a se ... in altre occasioni ci sono differenze fra Busa e Val d'Adige nell'ordine della manciata di decimi.

Non è un caso che in varie nevicate la neve ha imbiancato bene, nel Norditalia sotto i 300 mt, solo la val d'Adige e la Busa (24 dicembre 1993, 9 febbraio 1999, 28 novembre 2005, 24 novembre 2008 etc), questo è un dato di fatto e non certo una casualità.

Pioviggine, +4.5°

ste77

comunque piove ancora, sono arrivato a 3.2mm
Temperatura ovviamente aumentata 2.0 91%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

4.2mm ora alla fine le precipitazioni ci sarebbero anche state.
Fra lunedì ed oggi sono a 17mm sarebbero ampiamente bastate il problema sono state le temperature alla fine e il freddo che non c'è mai stato prima!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Dicembre, 2011, 13:46:39
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Dicembre, 2011, 13:43:21

sì ma rovereto fa schifo dal punto di vista neve, è oggettivamente la vergogna della valle dell'adige. Io, fossi in te, la lascerei stare...
E punterei su trento!
E' come pretendere che giovinco possa competere con i colossi dell' NBA. Ridicolo. Altra cosa sono i monti come folgaria ecc.

Sei incorreggibile, Franz, mi fai morire... Prima parli di inverno compromesso, di HP ad oltranza, di stagnazione barica che difficilmente si schioda e tutto questo ti porta ad ostentare una finta e scaramantica umiltà... e poi, non appena vedi due fiocchi marzi e una spolverata di neve a casa tua, torni a spandere come se vivessi in Canada. Ti accontenti di poco, vecchio mio... per me l'inverno è un'altra cosa. Tra l'altro, stamattina fra Trento e Rovereto non si è vista alcuna differenza in termini di accumuli, per quanto ne sappiamo può aver benissimo nevischiato anche in Vallagarina... avesse fatto 20 cm di neve qui e pioggia a catinelle giù, capisco... Eppure tutto questo a te basta per scatenarti e dichiarare che Rovereto fa schifo dal punto di vista neve, mah... A me fa mediamente pena anche Trento, fai tu. E' tutto soggettivo*

*EDIT: e relativo. Tu rapporti Rovereto a Trento, io Trento alle località più nevose di Trento. Perché nella vita, ricorda, c'è sempre qualcuno che ce l'ha più lungo di te. :D