News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 dicembre 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 12 Dicembre, 2011, 12:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Trento centro pioggia battente e sensazione di "ARIA FRESCA" che mi mancava da tempo... L'aria ora inizia a profumare di inverno, altro che le maccajate viste finora... Non c'è traccia d'Africa in questa pioggia, si sente che arriva da Nord... che top!!!

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:20:04
qui sono a 12.6mm e piove ancora bene a 3.4mm/hr
4.7 89%.
Qua di foehn e vento pochissima roba, solo qualche brevissima raffichetta, non so se perchè riparato dalla montagna o perchè non funziona bene l'anemometro!

Se nonostante piova da un bel po' hai solo l'89% di u.r. credo che il motivo possa essere proprio legato al vento; io per esempio sono piuttosto al riparo dai venti di NE (stasera mi oscilla fra 0 e max 3-4 km/h per dire), ma di solito me ne accorgo proprio dal calo dell'umidità relativa.  ;)

:ciao:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:21:21
Citazione di: Flavioski il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:17:33
Citazione di: trentinodoc il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:12:22
Claudio in nivotour bondonero dopo lavoro  ;D segnala via sms velo bianco a Candriai
e poco prima fiocchi smarzi anche a Sopramonte  ?*?*?
+4,1°C e 95%
vento 8 km/hr Nord in rinforzo
17.8 mm

3cm Norge ;)

Ah ecco, attendiamo la prox segnalazione allora, sperando sia buona!   ;D ;D

E 10 bei centimetrozzi in Vason.  ;)

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:27:33
Citazione di: Dany79snow il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:21:21
Citazione di: Flavioski il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:17:33
Citazione di: trentinodoc il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:12:22
Claudio in nivotour bondonero dopo lavoro  ;D segnala via sms velo bianco a Candriai
e poco prima fiocchi smarzi anche a Sopramonte  ?*?*?
+4,1°C e 95%
vento 8 km/hr Nord in rinforzo
17.8 mm

3cm Norge ;)

Ah ecco, attendiamo la prox segnalazione allora, sperando sia buona!   ;D ;D

E 10 bei centimetrozzi in Vason.  ;)

Osti, te 'rivi sempre prima de mi, son masa vecio!!  ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:26:27
10cm freschi Vason 8-)  -2.1°

Buono dai, 10 cm a 1600 cambia il paesaggio, il resto nei prossimi giorni lo possono fare i cannoni, lassù... Speriamo che nei prossimi giorni arrivi un po' di neve anche in Polsa...

:'( :'( :'(

ste77

Citazione di: Flavioski il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:26:12
4.7 89%.
Qua di foehn e vento pochissima roba, solo qualche brevissima raffichetta, non so se perchè riparato dalla montagna o perchè non funziona bene l'anemometro!

Se nonostante piova da un bel po' hai solo l'89% di u.r. credo che il motivo possa essere proprio legato al vento; io per esempio sono piuttosto al riparo dai venti di NE (stasera mi oscilla fra 0 e max 3-4 km/h per dire), ma di solito me ne accorgo proprio dal calo dell'umidità relativa.  ;)

penso di avere l'igrometro starato perchè non mi sale mai sopra il 94% e ormai sono 2 mesi che ce l'ho, oggi ad esempio al massimo 92% quindi è calata solo un 3%.
Penso che sopra l'80% sottostimi di un 4-5%
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Questa è la dimostrazione che tutto è relativo
In un anno normale al 15 Dicembre con neve solo oltre i 1000m saremo tutti qui ad ostiare ora 10cm a 1600m ci sembrano manna dal cielo!
La cosa più brutta è che mi sa che ci dovremo abituare ad esultare in pieno inverno per queste miserie.

Sia chiaro che sto esultando anche io!
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:29:36
4.7 89%.

penso di avere l'igrometro starato perchè non mi sale mai sopra il 94% e ormai sono 2 mesi che ce l'ho, oggi ad esempio al massimo 92% quindi è calata solo un 3%.

Ah beh sì, penso possa essere anche quello, magari senti cosa ne pensa ad esempio Alberto, che certamente se ne intende più di me di stazioni meteo!  ;)

Cevedale

Moderata pioggia con raffiche di vento da ovest.

Daiiii che forse qualche fiocco c'e' anche a casa mia a 660m.

Ci spero!!!!!!

ste77

Citazione di: Flavioski il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:32:25
Citazione di: ste77 il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:29:36
4.7 89%.

Ah beh sì, penso possa essere anche quello, magari senti cosa ne pensa ad esempio Alberto, che certamente se ne intende più di me di stazioni meteo!  ;)

ma lo è sicurmanete, comuqnue a breve prendo un altro sensore termo-igro quindi ne avrà la conferma. Ma è sicuro non credo esistano zone microclimatiche o posizionamenti strani dove dopo ore di pioggia l'umidità non salga mai sopra il 94% nemmeno nella super sciroccata di Novembre dai.
MeteoCalliano

MrPippoTN

http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/anim_rain_image.aspx?ID=144

Precipitazioni in via di esaurimento sul Lagorai, game over. Bilancio abbastanza positivo, dai, gli do una sufficienza piena.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:36:25
http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/radar/anim_rain_image.aspx?ID=144

Precipitazioni in via di esaurimento sul Lagorai, game over. Bilancio abbastanza positivo, dai, gli do una sufficienza piena.

BEN 12.6MM CUMULATI FINO A IERI AVREI FIRMATO CON SANGUE!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: ste77 il Lun 12 Dicembre, 2011, 20:34:52
ma lo è sicurmanete, comuqnue a breve prendo un altro sensore termo-igro quindi ne avrà la conferma. Ma è sicuro non credo esistano zone microclimatiche o posizionamenti strani dove dopo ore di pioggia l'umidità non salga mai sopra il 94% nemmeno nella super sciroccata di Novembre dai.

Beh no in effetti, è che non sapevo quale fosse il max che avevi raggiunto nel corso della giornata; la mia stessa staz. cmq sottostima un pelo (credo un 2% circa), quasi mai supera il 96%-97% e spesso a stento raggiunge il 95% quando piove.  ;)

Cmq game over pure qui, alla fine ho raccolto 13.2mm, io ieri puntavo max ai 10, per cui sono più che soddisfatto!  :ok:

Certo che noi meteolesi siamo proprio strani: gioiamo per 13mm di acqua e magari c'incazziamo per 20cm di neve se ne prevedevano il doppio... no se pol!!  ;D :P

Thomyorke

per essere dicembre (pochi contrasti) e per essere un cavetto lidl, direi che la perturbazione merita un bell'8!
10 cm in Vason, a 2000 mt ce ne saranno una ventina, tenendo conto della temperatura...
OROOOOOOOOO

E ora vediamo di migliorare queste...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.