News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 dicembre 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 12 Dicembre, 2011, 12:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

P.S.: che schifo i modelli oggi. Tutti uno peggio dell'altro, mattino pomeriggio e a questo punto anche sera.
Fankuglio.

Heinrich

MrPippoTN

Appena rientrato dal Paradiso Terrestre. Invidia pura: grazie al periodo di HP che ci aspetta tutti i monti sopra Bolzano si godranno la loro bordata di neve al suolo per giorni e giorni al freddo, beati loro. Darei via la tredicesima, per farmi la settimana di Natale nelle loro condizioni. Da Bolzano Nord in su è il regno dei ghiacci, neve che all'ombra è ancora presente sugli alberi, anche se a fondovalle è molto poca. Alzando gli occhi al cielo si vede che in quota c'è l'iraddiddio... E da Brixen in su il fondovalle è pura poesia... Che meraviglia!!!

:love: :love: :love: :love: :love:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Dicembre, 2011, 11:57:40
Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Dicembre, 2011, 10:13:59
Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Dicembre, 2011, 09:16:28
Pippo, llo spago verde è quello più estremo perchè è l'unico che, essendo più performante, vede l'orografia delle alpi e la fonata con termiche molto alte in arrivo...
Non c'è solo gfs, perchè non posti le reading?! ;D ;)

Perché oltre le 72 ore, te lo ripeto per l'ennesima volta, i modelli sono SPAZ-ZA-TU-RA. Spero che prima o poi ti entri nella zucca.

:ciao:

CAZZATA grande come una casa. Sfatiamo questo luogo comune. Dopo il fronte di venerdì (previsto più di 3 giorni prima che arrivasse..) era stata già da tempo prevista la discesa fredda e la successiva rimonta altopressoria, altrimenti detta "spanciata". Se oltre le 72 ore i modelli fossero spazzatura non avrebbero certo previsto perfettamente l'evoluzione meteorologia che stiamo vivendo in questi istanti. Oppure devi difendere la tesi della coincidenza fortuita: il che è antiscientifico. Se oltre le 72 ore i modelli fossero spazzatura dovresti credere che il nostro destino, di fronte a carte come quelle che mostrano tutti i GM a 100 ore, è ancora del tutto aperto: potrebbe anche arrivare l'est con una ciclogenesi mediterranea e neve a quote basse.
Purtroppo non è così e, specie quando i pattern sono ben definiti, la previsione entro 150 ore è pressochè segnata, a parte qualche piccolo dettaglio previsionale su scala generale che però non influisce a livello locale (specie dove ci troviamo noi, in un luogo "riparato" in mezzo alle alpi)..

Non ti rispondo nemmeno perché ho ancora negli occhi tutto il bianco, il freddo e il ghiaccio della Valle Isarco. Però una cosa te la dico:

URBINO  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

http://webcamrinascimento.uniurb.it/cgi-bin/guestimage.html

Heinrich

Mi sa che ne approfitto: settimana prossima vado su a Soprabolzano, poi mi faccio un po' di Brixen che è tempo che non ci vado, già i quartieri più in ombra della città, Piani e Rencio, dove c'è il casello di Bz nord presentano brina e piccoli residui della comparsa di ieri?
Bah, io vorrei il bianco ovunque, non solo guardando verso N-NE.
Vorrei la V.Adige intera un immenso corridoio bianco da Mori in su fino a Merano - Resia e dall'altra su fino a Brixen - Brennero con albedi e giornate terse e bianche.....è tempo (davvero tanto tempo!) che non accade.

Fede

Ciao ragazzi, domenica passata nell'affollatissima Paganella.
Qui..
Minima = -4,6°
Max = +3,2°
Media oraria (18:10-19:10) = -2,1° 79%

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 18 Dicembre, 2011, 19:25:57
Appena rientrato dal Paradiso Terrestre. Invidia pura: grazie al periodo di HP che ci aspetta tutti i monti sopra Bolzano si godranno la loro bordata di neve al suolo per giorni e giorni al freddo, beati loro. Darei via la tredicesima, per farmi la settimana di Natale nelle loro condizioni. Da Bolzano Nord in su è il regno dei ghiacci, neve che all'ombra è ancora presente sugli alberi, anche se a fondovalle è molto poca. Alzando gli occhi al cielo si vede che in quota c'è l'iraddiddio... E da Brixen in su il fondovalle è pura poesia... Che meraviglia!!!

l'iradiddio!?
Maddai, siamo pesantemente sottomedia nivo in quota...
stai giù pippo, giù nella tua africa... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Ecco alcune foto..(fatte con il cellulare)
Garda infuocato

Brenta

Bondone e Garda

folli a -10°

Thomyorke

Pippo......
respira.........
ok......
pronto?!
Ti incazzerai a manetta...

neve anche sul mare a Cattolica e Gabbice mare..2-3 cm... 8-)

trento, sveglia.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Zio can che disagio. San Marino................................................. >:( >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

preda

-5,2° ur 80% a Predazzo est
-10,0° ur 69% al mio sensore a quota 2150 metri...

Bernie

comunque oggi sono andato a sciare all'Alpe di Siusi e c'erano dai 10 scarsi ai 15 cm al suolo di neve naturale. Il paesaggio è bello ma sulle piste poco o niente.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Dicembre, 2011, 20:34:12
Pippo......
respira.........
ok......
pronto?!

trento, sveglia.

ma non ci credo è uno scherzo dai.
Di solito lì ci vuole una -8/-10 quasi perchè arrivi sul mare.
Pazzesco, una sola parola

UMILIATI

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Dicembre, 2011, 20:26:01

l'iradiddio!?
Maddai, siamo pesantemente sottomedia nivo in quota...
stai giù pippo, giù nella tua africa... ;D

In Valle Isarco i monti sono pieni di neve. Vatti a guardare le webcam della Plose o di Vipiteno.

ste77

Citazione di: ste77 il Dom 18 Dicembre, 2011, 20:43:05
Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Dicembre, 2011, 20:34:12
Pippo......
respira.........
ok......
pronto?!

trento, sveglia.

ma non ci credo è uno scherzo dai.
Di solito lì ci vuole una -8/-10 quasi perchè arrivi sul mare.
Pazzesco, una sola parola

UMILIATI

e aggiungo umiliati in casa perchè statisticamente di solito Dicembre è il nostro mese con l'Atlantico e Gennaio e Febbraio i mesi delle irruzioni da NE con neve sulle Adriatiche
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano