News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 12-18 dicembre 2011

Aperto da AltoGardameteo, Lun 12 Dicembre, 2011, 12:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 16 Dicembre, 2011, 10:33:56
secondo me ci saranno differenze toste  tra nord ovest e sud est provincia  come quota neve..
non mi stupirei 20 cm alla rocchetta e poco o nulla a folgaria... ma parlo per fine evento

E' spessissimo così: per nevicate "da addolcimento" al limite, cioè 9 volte su 10, 1200 metri in zona Lavarone/Folgaria corrispondono ai 400 metri in val di Non, non c'è paragone. Solo che a Folgaria c'è una gran quantità di precipitazione. E quando indovina la temperatura te ne piazza anche un metro. In Val di Non è raro. Ciao!

Fede

Fede

Media oraria (9:20-10:20) = -0,1° 96%
Siamo soprazero..

Fede

nebbione da matti e solo pioviggine.. :(

MrPippoTN

Pausa precipitativa, come da Landi. Niente, se ne riparla a pomeriggio dalle 16 alle 22: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

:ciao:

Heinrich

L'unico fondovalle in cui precipita solido quassù al momento è Bressanone, che deve ringraziare la Plose a Est che sbarra tutto..
Qui è il festival delle madonne.. ;D ;D
Non precipita..
Almeno me l'ero preventivato e ho scritto un elenco di imprecazioni da scagliare  ;D  ;D

''E sempre allegri bisogna stare che troppo piangere fa male al Re''

Mike

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 16 Dicembre, 2011, 10:52:22
secondo me ci saranno differenze toste  tra nord ovest e sud est provincia  come quota neve..
non mi stupirei 20 cm alla rocchetta e poco o nulla a folgaria... ma parlo per fine evento

E' spessissimo così: per nevicate "da addolcimento" al limite, cioè 9 volte su 10, 1200 metri in zona Lavarone/Folgaria corrispondono ai 400 metri in val di Non, non c'è paragone. Solo che a Folgaria c'è una gran quantità di precipitazione. E quando indovina la temperatura te ne piazza anche un metro. In Val di Non è raro. Ciao!

dev'esserci una bolla calda nella zona di Folgaria, vedo che ad Asiago è sui 0°, se solo intessificasse un pò sarebbe neve anche li sicuro... :crossfingers:

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Dicembre, 2011, 11:01:55
Pausa precipitativa, come da Landi. Niente, se ne riparla a pomeriggio dalle 16 alle 22: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

:ciao:
ho notato, mi hai anticipato  :D ho scritto di là

ste77

Citazione di: Heinrich il Ven 16 Dicembre, 2011, 10:43:55
Cioè ma voi state pure accumulando intanto?  :o :o

Hahahha ma io strino -do di matto- qui non cade niente ;D ;D

Piuttosto, mi concentro sullo 06z per capire quanto sia un fake l'hp bastardo da +37°C a Natale..spero non sia così, concentrarmici su questa perturbazione...non so come ma m'è passata tendenzialmente la voglia  ;D ;D

E che ci sono +0.3°C..

si stiamo accumulando merda!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Mike il Ven 16 Dicembre, 2011, 11:04:47
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 16 Dicembre, 2011, 10:52:22

dev'esserci una bolla calda nella zona di Folgaria, vedo che ad Asiago è sui 0°, se solo intessificasse un pò sarebbe neve anche li sicuro... :crossfingers:

Ma infatti, solo che non ci sono intensificazioni in vista per ore. Non ci siamo... Ci si gioca tutto a pomeriggio.

Meteotrentino ha abbondantemente ridimensionato il bollettino probabilistico, siamo passati dalla qn di 200 metri (ieri) a 1000 metri (oggi):

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx

Evoluzione
Venerdì precipitazioni diffuse deboli in mattinata, in intensificazione nel pomeriggio, anche a carattere nevoso. Attesi mediamente 10 - 20cm oltre i 1000 m; nei settori settentrionali e occidentali le nevicate raggiungeranno localmente quote minori. Da sabato temperature in calo e vento da nord.

Per il fondovalle è GAME OVER, e per i monti poca roba. Perturbazione pacco, se stasera non fa miracoli, per quanto mi riguarda a Natale può anche arrivare la +20°C

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

teuz

a me il landi piace ..sia per quello che vede nel pomeriggio sera sia per come riesce a leggere l'approssimarsi degli eventi..insomma  fino a 8-12 ore ci vede spesso molto bene...invece fino a 24 spesso modifica in corsa o fa rittrattazioni..ma e' normale senno' sarebbe fenomenale..
voi dalle 19-20 in poi escludete l'imbiancata a trento?

e comunque arriveremo a mezzogiorno con neppure un mm...di cosa stiamo parlando...di briciole di cacche di piccione..

appena guardato le proiezioni a 850 delle tempearture..dovrei ritirare tutto perche' in pratica erano buone fino a mezzogiorno  e poi saranno pessime fino a dopo le 22...quindi sticazzi..penso a lavorare che e' meglio
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mike

Stà schiarendo verso sud, se smette poi qui nel pomeriggio è acqua quasi sicuro...

Fede

Cavedago 864m.s.l.m.

Desolazione Cles..(neve al suolo da Maso Milano a Mollaro)

Fede

non vedo neve "fresca" sulle montagne almeno fino a 800metri. Mercoledì mattina con 0,4mm era tutto bianco. Ok la qn più alta però almeno a 800metri..e che oggi doveva andare meglio di Mercoledì..un pò di amarezza per la mattinata buttata adesso la vedo dura per la neve a fondovalle.

Mike

Ha quasi smesso, T però scasa da +0.5° a +0.1°...