News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Progetto stazione meteo a basso consumo basata su Linux ed Arduino

Aperto da aleandro, Lun 12 Dicembre, 2011, 00:26:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aleandro

Salve,

sono il proprietario della stazione meteo di Moena.

http://alett.altervista.org/

Insieme ad un gruppo di amici  (in particolare Ivan di Cusighemeteo) ed ex colleghi universitari ho deciso di creare un wiki per lo sviluppo del progetto di una stazione open source software ed hardware, basata cioè su programmi del panorama linux e sulla piattaforma per l'elettronica Arduino. Dopo un anno di duro lavoro il progetto è giunto alla maturità e necessita solamente di essere provato a fondo. Inoltre ci sono in serbo molti altri progetti liberi.
Al più presto vi renderò noto il collegamento alla wiki di sviluppo collaborativo, il cui contenuto sarà oggetto di futura pubblicazione su paper.

Il lavoro compiuto finora è stato superbo. Centrometeodolomiti ci sta già facendo pubblicità. Le stazioni che funzionano col nostro sistema sono già otto ed aumentano costantemente vista anche la curiosità di molti amatori.

Il progetto si distingue dagli altri perchè:

-  utilizza software opensource altamente configurabile (Joomla, Mediawiki, Libreoffice, Wview, script Bash e php ideati ad  hoc e altri programmi presenti nel panorama Linux).

  -  utilizza il rivoluzionario server Sheevaplug montante Linux.

  -  utilizza la piattaforma openhardware Arduino per governare i movimenti della webcam da remoto.

  -  rende completamente autonomi nell'elaborazione dei dati meteo.

  -  ha delle interfacce moderne ed accattivanti.

  -  ha basso consumo di elettricità.

  -  il materiale è reperibile facilmente.


In questa fase vi chiediamo collaborazione per:

- misurare i consumi elettrici esatti di tutte le apparecchiature usate (decisamente inferiori a qualsiasi sistema in commercio).

  -  testare l'affidabilità del sistema in generale (blocchi, bachi nel software,disconnessioni) anche di fronte a sbalzi di corrente o  blackout energetici ed eventualmente trovare soluzioni adeguate.

  -  testare la stabilità delle connessioni wireless, ponti radio e collegamento telefonico 3g (spesso necessari in condizioni estreme d'alta montagna o in case molto vecchie).

  -  testare la durata delle SD card o di altri supporti di salvataggio dati

  - sviluppare e testare l'affidabilità di un sistema Arduino di  governo dei servomotori,

  - verificare l'affidabilità dei backup automatici dei dati meteo (eventualmente incrementali).

  -  testare l'elaborazione di video riassuntivi da fotogrammi per ogni mese dell'anno.

  -  ottimizzare le interfacce grafiche e migliorare il codice in base ai nuovi standard WC3.

  -  elaborare un calcolatore web di parametri psicrometrici.

  -  elaborare un algoritmo per il calcolo del bulbo umido.

   - elaborare la documentazione di funzionamento di tutte le apparecchiature usate incluso il software e tradurlo in inglese.

- mantenere in buono stato la wiki per consentirne un uso di interesse generale e permettere uno sviluppo aperto tipico dell'opensource con una trasmissione delle conoscenze acquisite diretta e trasparente.


Si cercano amatori che mettono a disposizione le loro stazioni per i test, esperti di php e codici web che collaborino all'evoluzione di questo meraviglioso progetto. Stiamo cercando anche un fisico dell'atmosfera che permetta di applicare alcuni algoritmi di previsione meteo al nostro sistema.

Vi invito quindi ad iscrivervi alla wiki (MeteoLinux) quando sarà pubblicata e a parteciparvi attivamente.

Grazie a tutti per l'attenzione e complimenti per il vostro sito curatissimo.

Mag. D'Incal Alessandro

MrPippoTN


ste77

Grandissimi, complimenti!
Peccato se l'avessi saputo non avrei preso l'anemOs che alla fine si basa sulle stesse basi e avrei utilizzato questo!
Comunque ci vuole poco a capire che sheevaplug (o similari) + software è vincente c'è poco da fare è destinato a soppiantare WD (se oltre al software non lo abbinano ad un hardware e non lo migliorano) visti anche i prezzi molto contenuti.
Lo sheeva consuma 5W è detto tutto, potrebbe essere tenuto acceso da un criceto con la ruota!

Comunque secondo me e sono d'accordo con il Pippo la cosa vincente sarà progettare qualcosa a costo contenuto per rendere le stazioni stand-alone, quella è la cosa vincente dei prossimi anni, visto anche il forte sviluppo delle reti 3G e degli apprarecchi a basso consumo e quindialimentabili ad energia solare!

Evviva il software libero e la possibilità di scelta!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ross

progetto interessante. Se servono aiuti con la fisica dell'atmosfera, potrei vedere di ritagliarmi del tempo  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

aleandro

Vi ringrazio per l'interesse.

Quando ci sarà la wiki attiva vi daremo indicazioni su cosa fare per aiutare. Esiste una sezione sulle cose da fare che spiega i punti critici. Vi metteremo nelle condizioni di poter comperare pezzi e di seguire delle guide per il fai da te e eventualmente autocostruirvi la stazione. Il progettista della stazione basata su Ardiono è Mag. Stephan Haringer che si occupa della parte elettronica.
Chiaramente per quanto mi riguarda esiste solo l'interesse scientifico che permetterà di scrivere un paper innovativo ai tempi di internet.
Per editare la wiki vi saranno permessi di editore previa registrazione dei dati personali (questo per evitare lo spam e impedire il vandalismo).

Vi anticipo alcune cose:
Attualmente gli script sperimentali di funzionamento sono stati scritti in bash da me e quindi sarebbe opportuno portarli in C o python.

Per quanto riguarda i sistemi di previsione del tempo automatici, ora basati su algoritmo proprietario Davis, sono già in contatto con un mio collega di università, Guenther Geier, che lavora al servizio meteorologico di Bolzano; quindi si potrebbe cominciare a scrivere un programma soddisfaciente e perfezionarlo.

Per ora mi fermo. Quando tutto sarà pronto (impegni lavorativi permettendo) mi attiverò su questo forum.