News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

sarth

Citazione di: Bernie il Sab 17 Dicembre, 2011, 09:23:20
Parole non faccine non le vedo...grazie

ufficiale:
fino al 20 compreso 4-5°C sottomedia
22 e 23 con scaldata temporanea a +8°C sopramedia
dopo torna attorno alla media

altri: variazioni estreme (+/-15°C dal giorno 22)

Dovessi fare una previsione, in queste condizioni non metterei manco una tendenza dal 22 in poi, solo previsione secca fino martedì, STOP.

Bernie

Grazie Paolo. A Pampeago 4 cm fòrse, sferzati dal vento in quota.:-(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: Bernie il Sab 17 Dicembre, 2011, 09:36:11
Grazie Paolo. A Pampeago 4 cm fòrse, sferzati dal vento in quota.:-(

Solo??? Caspita, pensavo almeno 10-15cm. Temperatura?

Noi si guarda di buttarci intanto verso Val di Sole/Tonale per rimediare alla situazione. Un po' perchè si trova spazio più facilmente, un po' perché sembra messa meglio.

Ciao.

Cevedale

Per tutta la settimana prossima correnti mediamente settentrionali o nord occidentali.

Inizialmente freddo, poi effetto favonico da nord ovest con aumento termico sia in quota che in valle.

HP Azzorre spancia verso il nord Italia con flusso nord occidentale mite in quota.

Bernie

Freddo ventoso saranno -12 in cima. Non gelido cmq
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

ora che è passato il nowcasting di ieri con delusione posso guardare i modelli.

Anche lo 06z per il 22 + da favonio bollente, mi sa che ha ragione il Franz

Questa mi sa che è da 15 gradi diffusi!

.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:23:24

.

Nessuno ha mai negato la scaldata favonica, semplicemente non mi preoccupo minimamente dei suoi effetti perché dove c'é tanta neve ne resterà a sufficienza per sciare e godersi delle belle giornate di sole sulla neve, e dove ce n'é poca la situazione non cambierà di una virgola: il panorama sarà penoso comunque e si scierà sulla neve sparata. Insomma, il vero problema é stato il caldo di ieri sul Trentino meridionale e la scarsità di precipitazioni su quello orientale. Altrove (Alto Adige, Val Rendena, Val di Sole, etc.) due giorni di favonio sono una barzelletta, pulviscolo rispetto ai diluvi prenatalizi degli anni passati.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:39:17
Citazione di: ste77 il Sab 17 Dicembre, 2011, 11:23:24

.

Nessuno ha mai negato la scaldata favonica, semplicemente non mi preoccupo minimamente dei suoi effetti perché dove c'é tanta neve ne resterà a sufficienza per sciare e godersi delle belle giornate di sole sulla neve, e dove ce n'é poca la situazione non cambierà di una virgola: il panorama sarà penoso comunque e si scierà sulla neve sparata. Insomma, il vero problema é stato il caldo di ieri sul Trentino meridionale e la scarsità di precipitazioni su quello orientale. Altrove (Alto Adige, Val Rendena, Val di Sole, etc.) due giorni di favonio sono una barzelletta, pulviscolo rispetto ai diluvi prenatalizi degli anni passati.

Ah sì sì ma guarda che per me piuttosto di giornate insulse non fredde e con temperature sui 5-10 gradi a sto punto ne preferisco 20 così fuori si sta meglio e si esce più volentieri!
Se non fa freddo che faccia caldo almeno!
MeteoCalliano

sarth

Piccola riflessione, metto qui sotto un paio di commenti fatti il giorno 8 dicembre:

"Ovviamente più ci si avvicina e più viene vista la reale forza dell'hp
Meglio mettersi l'anima in pace non farà nè freddo nè precipitazioni."

"Mi arrendo, ragazzi. Almeno in chiave natalizia. Dicembre fottuto, annus horribilis."

Praticamente non si vedeva ancora che in questa settimana l'alta avrebbe mollato, con 3 passaggi perturbati.
Il tutto entro 8gg.

Il 60% di affidabilità dei modelli sul 7° giorno significa che 6 volte su 10 ci prendono, ma 4 volte cannano...
Tradotto, spingersi oltre i 4/5gg inizia ad avvicinarsi di molto al lancio della monetina.

ste77

Citazione di: sarth il Sab 17 Dicembre, 2011, 13:27:49
Piccola riflessione, metto qui sotto un paio di commenti fatti il giorno 8 dicembre:

"Mi arrendo, ragazzi. Almeno in chiave natalizia. Dicembre fottuto, annus horribilis."

Praticamente non si vedeva ancora che in questa settimana l'alta avrebbe mollato, con 3 passaggi perturbati.
Il tutto entro 8gg.

Il 60% di affidabilità dei modelli sul 7° giorno significa che 6 volte su 10 ci prendono, ma 4 volte cannano...
Tradotto, spingersi oltre i 4/5gg inizia ad avvicinarsi di molto al lancio della monetina.

d'accordo con te e l'ho sempre detto anche io  ma la carta di cui sopra ahimè è per giovedì ore 12, 5 giorni 120hr, quindi entra quasi nel range di maggiore affidabilità
Comunque situazione leggermente migliorata ma sempre un cesso per ora, speriamo cambino!bino!
MeteoCalliano

Cris80

Notevole limata del caldo x la prossima settima...... ;D
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................

00z

06z

teuz

manca ancora che a natale  nevica
altro che grigliate all'aperto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Sab 17 Dicembre, 2011, 13:50:02
Notevole limata del caldo x la prossima settima...... ;D
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................

00z

06z

Dighelo al Franz, ieri erano così:

che dilettante allo sbaraglio... Mi ha fatto schizzare ieri, io bestemmiavo per la pioggia a Folgaria e in Polsa e lui che me la menava sui presunti 20°C della settimana prossima, seminando il panico nel forum...

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Sab 17 Dicembre, 2011, 13:27:49

Il tutto entro 8gg.

Hai pienamente ragione, e lo dico nonostante questa dichiarazione

sia mia.

Sono assolutamente d'accordo sul discorso che i modelli oltre i 4-5 giorni non valgono quasi nulla... In merito alla suddetta dichiarazione, però, a mia parziale discolpa aggiungo che a fondovalle per ora non si è visto una mazza e sui monti del Trentino meridionale per il momento la situazione è piuttosto marrone proprio per la mancanza di freddo dei giorni scorsi... I peggioramenti di dicembre sono stati tutti mooolto discount sotto il profilo barico e ci hanno quasi sempre preso male, di striscio, in modo imprevedibile fino all'ultimo momento. Insomma, non si sono viste robe esaltanti, dal punto di vista meteoamatoriale. Per queste ragioni, sento di poter comunque affermare con un discreto margine di sicurezza non tanto che avevo ragione, quanto che dicembre è comunque andato e con lui il 2011, anno solare che - meteorologicamente parlando - è stato uno dei più brutti della mia vita. Fermo restando che qualche improbabile colpo di scena in extremis sarebbe sempre ben accetto.

:ciao:

Noelbrik

Quello che mi pare cambiato, a partire dal 12z di ieri, è il vp che mi pare un po' meno compatto rispetto ai run dei giorni scorsi..mi pare!