News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:12:31
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:07:46
Citazione di: Dany79snow il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:02:22
Citazione di: sarth il Gio 15 Dicembre, 2011, 17:55:44
Natale è a 240h, ne deve ancora passare acqua sotto i ponti... sopra le 144h gli scenari cambiano continuamente.

L'Albi è pessimista di natura! si sforza ma nun je la fà ;D

Il segreto per non prendersi male (nella meteo come nella vita) è vivere alla giornata.

Quoto (soprattutto per la parte sulla vita! ;-) ). Comunque ragazzi a mio parere oggi c'era la previsora nuova a meteotrentino...quella "neve anche a fondovalle" mi sa veramente un'esagerazione. Con i dew point e le temperature che ci sono adesso, non nevica basso ragazzi. Stanotte non va giù, condensa e si ricopre tutto come prova a rasserenarsi. Tanto per dire, qui a casa mia +2.2 col 98% e vapori tra gli alberi...ciao ciao!

eh ci sarebbe voluto il sole oggi ad asciugare l'aria
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: Bernie il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:41:54
A Trento sud adesso pioviggina...piove e tuoni

Tuoni??? Aria fredda!
Speriamo nelle prp di domani adesso... ci si gioca tutto.
Ciao.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Dicembre, 2011, 11:51:45
sarebbe importante valutare se stanotte ci saranno nubi oppure potrà aprirsi...
una situazione simile, forse anche più negativa in quanto a direzione delle correnti, si ebbe nel dicembre 99...
In particolare il 26 dicembre transitò un fronte da nord-ovest che scarico una decina di cm in valle...

Tieni però conto che oltre al cielo sereno notturno c'erano al suolo, almeno nella conca trentina, i 5 cm di farina caduti la sera prima, credo che un contributo almeno per la parte bassa della colonna abbia potuto darlo anche quello.

Fra l'altro mi par di aver letto da qualche parte (non ricordo dove sinceramente) che qualcuno ha parlato di sfondamento, ma le correnti prefrontali che portarono le nevicate sia del 25 che del 26 erano le classiche da SW (così come del resto il 24/12/1993, forse si riferiva a quello?); in entrambe le occasioni appena girarono più da nord le schiarite furono molto rapide.
Per come la vedo io lo sfondamento classico è quello che arriva direttamente da NW, tipo 22/11/2008 per intenderci, oppure come quello di Merano dell'altra settimana, e quelli produttivi da noi sono davvero rarissimi!! A memoria l'ultimo che depositò qualcosa al suolo qui a Trento fu il 28/1/1994, una roba spettacolare ma durata non più di 20-30 minuti.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: sarth il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:23:39
Secondo me è più l'intensità del fronte che può portare la neve in basso, piuttosto che l'aria preesistente. Okkio che dovrebbe arrivarci addosso una 528dam a 500hpa, non capita spesso, e se ci sono assieme prp in inverno è quasi sempre neve fino in basso con questo gpt.

Sono d'accordo, è una cosa da tenere in considerazione!  :ok: 

C'è l'esempio del 26/2/1989, in cui partendo da +4° con neve oltre i 1300 metri si arrivò alla neve al suolo, con pressione al suolo crollata fino a 968 hPa!!  :o

teuz

allora situazione termica molto complessa..vedendo le temperatue a 850 ci sono veloci cambi di masse d'aria da calda a fredda( in questo momento) poi di nuovo calda ( massimo verso le 15 di domani) e infine di nuovo fredda..qui ls peculiarita' orografica fara' la differenza..e basta poco per grandi differenze..allora per me se domattina fa qualcosa al 100% e' neve..poi dipende tutto dalle precipitazoni..al momento mi baso su le proezion landi  che a breve termine spesso sono quelle che ci vanno piu' vicine.. la mattina sembra una replica piu' intensa di mercoledi mattina..e qusto fa ben sperare per neve a bassa quota..poi le temperature inevitabilmente saliranno ma ci sara' anche un buco precipitativo..nel pomeriggio sera riprendera' bene e in questo momento si riabbasseranno le tempearature..magari ci sara' neve all'inizio e alla fine dell'evento...non so come ma spero in qualche accumulo..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non mi piacciono sti spaghi. Reading mi consola perchè è più umano ma nzomma..........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Vlad

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 15 Dicembre, 2011, 22:51:36

Non mi piacciono sti spaghi. Reading mi consola perchè è più umano ma nzomma..........

Che schifo, non postateli quando fanno così schifo, vi prego.

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Dicembre, 2011, 22:55:50
Citazione di: Bernie il Gio 15 Dicembre, 2011, 22:51:36

Che schifo, non postateli quando fanno così schifo, vi prego.

Beh dicono che dopo il 20 non esiste ancora una previsione.

MrPippoTN

Sto seguendo GFS 18z. Sono perplesso per l'entità delle precipitazioni a fondovalle, ma per me in montagna domani sarà nevone. Ecco, l'ho detto. E non dico altro per non portare sfiga.

Bernie

Nevone, nevone, nevone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Comunque il 12 e il 18 a 114 h sono spiccicati!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Landi abbastanza impero, secondo me: http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx
Giuro che se si realizza io sono a posto fino a Natale, giuro. Ste sciabolate da nordovest mi ricordano l'ottobre dell'anno scorso, non dico altro. Franz cosa ne pensi? Io mi sto esaltando...

Thomyorke

mi da fastidio il rosso che vedo dopo le 120 ore...
devono cambiare porca puttt.......
è uno schifo furibondo...
domani se stanotte rimane sereno trento piazza il miracolo...
fra l'altro potrebbe scapparci qualcosa di convettivo... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

no, è troppo....
favonio bollente in arrivo, roba da 20 gradi.

www.meteomollaro.it