News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

dopo una carta simile per il 23, non serve andare avanti di 48h per capire cosa ci aspetta a Natale ...
boh speriamo che 'sto run prenda una cantonata....

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 15 Dicembre, 2011, 17:37:07
Citazione di: trentinodoc il Gio 15 Dicembre, 2011, 17:34:25
run12 che sta peggiorando anche nel medio periodo ... hp che non potendo ergersi verso nord per ovvi motivi, guadagna terreno verso di noi molto prima. La passata fredda rischia di ridimensionarsi ulteriormente, specie in quota...

:( :( :( :(

addio neve cominceremo il nuovo anno con le montagne pelate!

E moriremo tutti.

trentinodoc

almeno cala un po' in quota dai ... forse non è ancora tutto finito
se l'azzorriano riesce a salire un po' meglio forse forse ...

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Il solo fatto che l'elaboratore possa prevedere una merda simile, anche se poi non si avverasse e lo spero tanto, mi fa incazzare di brutto.
Leggo che Umko è di tutt'altro avviso...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

niente... azzorriano che si ributterà su di noi

www.meteolavis.it

MrPippoTN

Ragazzi, ma mi spiegate perchè continuate a seguire i run fino a Natale, che mancano ancora 10 giorni? Ma concentriamoci su domani, piuttosto, che se va bene almeno in montagna, col freddo che entrerà nei giorni successivi poi può anche fare HP fino a Capodanno, chissenefrega.

sarth

Natale è a 240h, ne deve ancora passare acqua sotto i ponti... sopra le 144h gli scenari cambiano continuamente.

trentinodoc

Citazione di: sarth il Gio 15 Dicembre, 2011, 17:55:44
Natale è a 240h, ne deve ancora passare acqua sotto i ponti... sopra le 144h gli scenari cambiano continuamente.

ok ma Paolo non è che quella a 144h sia tanto più positiva eh ...

secondo me la prossima spaghettata avrà un'impennata termica già dal 20 in avanti
www.meteolavis.it

Dany79snow

L'Albi è pessimista di natura! si sforza ma nun je la fà ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Previsione a 144h per le 12h del 10 dicembre:

analisi situazione alle 12h del 10 dicembre:

Ricordo quando facevo le previsioni che tendevo a non sbilanciarmi mai oltre i 3gg, max 4 (96h), perchè quando lo facevo prendevo spesso cantonate mostruose. Al limite dare una possibile tendenza, ma di più... lasciar perdere.

Provare per credere.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:02:22

Il segreto per non prendersi male (nella meteo come nella vita) è vivere alla giornata.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:07:46
Citazione di: Dany79snow il Gio 15 Dicembre, 2011, 18:02:22

Il segreto per non prendersi male (nella meteo come nella vita) è vivere alla giornata.

Quoto (soprattutto per la parte sulla vita! ;-) ). Comunque ragazzi a mio parere oggi c'era la previsora nuova a meteotrentino...quella "neve anche a fondovalle" mi sa veramente un'esagerazione. Con i dew point e le temperature che ci sono adesso, non nevica basso ragazzi. Stanotte non va giù, condensa e si ricopre tutto come prova a rasserenarsi. Tanto per dire, qui a casa mia +2.2 col 98% e vapori tra gli alberi...ciao ciao!

sarth

Secondo me è più l'intensità del fronte che può portare la neve in basso, piuttosto che l'aria preesistente. Okkio che dovrebbe arrivarci addosso una 528dam a 500hpa, non capita spesso, e se ci sono assieme prp in inverno è quasi sempre neve fino in basso con questo gpt.

AltoGardameteo

Concordo in pieno con gli ultimi 2 messaggi del Sarth !

Bernie

A Trento sud adesso pioviggina...piove e tuoni
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.