News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

la fase fredda post sabato si fa interessante per i freddofili come me ...
GFS12 propone abbozzi di retrogressioni continentali a 192h con hp russo in ottima forma

tra l'altro in proposito ho letto in giro che alcuni super esperti prevedono che la terza decade dicembrina potrebbe portare a irruzioni fredde continentali di matrice russa
vedremo

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Heinrich

Spazio siderale ma c'è gente che -nei forum nazionali (MNW)- aveva già paventato a fine novembre l'andamento invernale di dicembre puntando sul fatto che con/da Natale si ''sarebbe parlato russo'', nel bene e nel male: per noi è freddo sterile ma freddo becco, per le pianure e più che freddo.

Il long sta prendendo una curva in negativo e ok, ma il short, non lo sta capendo più nessuno o?  ;D ;D

Boia sarà fra 48h o meno che dovrebbe verificarsi la prossima prp e non ho minimamente inquadrato né sinottica né prp...e allora chivvivràvedrà. :P

Cris80

Spaghi 12z...
Rispetto hai precedenti la media sembra andare al ribasso anche x dopo il 20..

sarth

Negli ultimi due run sembrerebbe esserci una tendenza, ma da prendere molto molto con le pinze...
http://www.meteosarth.it/mappe/GFS_25122011.html

MrPippoTN

Citazione di: Cris80 il Mer 14 Dicembre, 2011, 20:20:10
Spaghi 12z...
Rispetto hai precedenti la media sembra andare al ribasso anche x dopo il 20..

Per me se venerdì fa 20 cm sopra i 1000 metri sono SPAGHI SPETTACOLO. Voglio un po' di freddo!!!

sarth

Quando si formano treni di perturbazioni di solito queste tendono ad avere ripetitività nei fenomeni. Per venerdì da queste parti temo pioggia troppo un alto, con limite sfigatissimo sui 1300-1400m. Anche le termiche attuali previste mi sembrano da z.t. sui 1600-1700m per il pomeriggio.
Stavolta però non accendo un cero, li ho finiti...  :triste:

ste77

certo che entra una -35 Venerdì e considerando la 0 a 850hp si formerà un gradiente termico verticale notevole. Potrebbe essere possibile qualche fenomeno convettivo o rovescio, ma in inverno è difficile, sto solo cercando speranze dove non ce ne sono.
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 14 Dicembre, 2011, 21:45:51
certo che entra una -35 Venerdì e considerando la 0 a 850hp si formerà un gradiente termico verticale notevole. Potrebbe essere possibile qualche fenomeno convettivo o rovescio, ma in inverno è difficile, sto solo cercando speranze dove non ce ne sono.

difficile ma non impossibile...ricordi il 24 dicembre 1993?...vatti a vedere l'archivio...ts nevoso...30 cm a trento..
sto pregando (e paradossalmente sono ateo...) che la saccatura affondi di piùùùùùùùùùùù
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 14 Dicembre, 2011, 21:48:14
Citazione di: ste77 il Mer 14 Dicembre, 2011, 21:45:51

difficile ma non impossibile...ricordi il 24 dicembre 1993?...vatti a vedere l'archivio...ts nevoso...30 cm a trento..
sto pregando (e paradossalmente sono ateo...) che la saccatura affondi di piùùùùùùùùùùù

no non ricordo non ero ancora malato! che sogno un ts nevoso!
poi vado a vedere l'archivio!
Io non ci credo molto con l'hp in quella posizione mi sa che le colate vanno a finire sempre troppo ad E
MeteoCalliano

preda

Cevedale

Citazione di: preda il Mer 14 Dicembre, 2011, 22:58:55
Sembra migliorato il 18 z ;)

Brutte le temperature ben una +2  1200m circa per venerdì sera.

Ok geopotenziali molto bassi però quota neve un pò altina.

Unica possibilità il pomeriggio o tarda mattina....nel pomeriggio una +1 a 1200m