News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

entra la -28 a 500 hpa per stasera: ecco spiegati i fenomeni di instabilità intuibili dalle cosmo...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ormai io vado di nowcasting, finché non vedo non credo.

Buona giornata.

Thomyorke

che bello commentare i modelli col pippo!
Eddai, lasciati andare...ti esalti solo per hp di merda con inversione!! ;D

http://www.teamextremeteam.com/Webcam.aspx

che sia di buon auspicio!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Dicembre, 2011, 10:55:25

Non mi lascerò andare mai, vecchio. Solo il pessimismo porta fortuna.

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2011, 10:57:08
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Dicembre, 2011, 10:55:25

Non mi lascerò andare mai, vecchio. Solo il pessimismo porta fortuna.

ma no cribbio..questo e' l'anno buono per provare con l'ottimismo.. dai provaci quest'anno ( che non ha speranze ) si vive meglio.. se viene una stagione invernale da urlo passi all'altra sponda se invece sara' penoso rimani fedele alla tattica piangina by bozen ;D

che ridere ho letto un tuo post dove gia' ti lamenti della maccaja..zio po' era un mese tra un po' che non si vedeva una goccia d'acqua!

adesso non so chi l'ha tirato fuori il discorso di gfs che ci becca anche perche' ogni giorno spara 4 run e ha piu' possibilita'.. in effetti ultimamente ogni run e' diverso so anche io che per forza di cose ci becca...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 12 Dicembre, 2011, 11:08:23

che ridere ho letto un tuo post dove gia' ti lamenti della maccaja..zio po' era un mese tra un po' che non si vedeva una goccia d'acqua!

A Rovereto da 9 giorni: http://www.meteorovereto.it/meteo/NOAAMO.TXT
12 mm di maccaja inutile, il 3 dicembre. E comunque, ricorda: non sentirò MAI la mancanza della pioggia. MAI.

:ciao:

teuz

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Dicembre, 2011, 10:44:19
entra la -28 a 500 hpa per stasera: ecco spiegati i fenomeni di instabilità intuibili dalle cosmo...

si notano per bene..a dir la verita' sono su quelli che ci sono piu' diatribe.. ieri cosmo come gfs li vedeva ben accentuati ora rimangono ma sono piu' localizzati e scorrono via veloci. non perdiamo la speranza perche' se per qualche buona stella saranno decenti sono loro che piu' facilmente porteranno la neve a 1000 metri..

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2011, 11:17:12

12 mm di maccaja inutile, il 3 dicembre. E comunque, ricorda: non sentirò MAI la mancanza della pioggia. MAI.

sorry te g'hai reson!!avevo rimosso...
tu e il franz siete all'antitesi.. uno desertofilo uno bagnofilo ma alla fine vi tocca vivere tutti nello stesso buco de trent

MrPippoTN

Per la cronaca, Teuz: http://it.wikipedia.org/wiki/Macaia

Maccaja non significa pioggia, significa tempo di stampo sciroccale, coperto ma caldo, puzzolente, autunnale, deprimente, non invernale insomma. E sono due mesi che i cosiddetti peggioramenti che ci interessano sono di questo stampo.

"Macaia o Maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba, o forse inglese ("muggy air"), che indica una particolare condizione meteorologica che si verifica presso la città di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da Sud-Est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato".

Quindi lamentarsi di questa maccaja è sacrosanto.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 12 Dicembre, 2011, 11:23:29
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2011, 11:17:12

sorry te g'hai reson!!avevo rimosso...
tu e il franz siete all'antitesi.. uno desertofilo uno bagnofilo ma alla fine vi tocca vivere tutti nello stesso buco de trent

Io non sono desertofilo. Io sono nivofilo. E' moooolto diverso.  ;)

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2011, 11:30:46

Maccaja non significa pioggia, significa tempo di stampo sciroccale, coperto ma caldo, puzzolente, autunnale, deprimente, non invernale insomma. E sono due mesi che i cosiddetti peggioramenti che ci interessano sono di questo stampo.

"Macaia o Maccaja è una parola della lingua ligure, di probabile origine araba, o forse inglese ("muggy air"), che indica una particolare condizione meteorologica che si verifica presso la città di Genova, quando spira vento di scirocco (un vento caldo proveniente da Sud-Est), il cielo è coperto e il tasso di umidità è elevato".

ora, che diavolo stai dicendo?!?!?!
Ha fatto 4 peggioramenti da settembre ad ora: in 3 casi è stata l'unica occasione per percepire un po' di aria fredda proveniente da latitudini interessanti!!
Solo il peggioramento relativo all'alluvione ligure è stato di stampo sciroccale (per quanto mi riguarda poteva anche non piovere con quesi geopot schifosi e quelle termiche in quota..)
Maccaja?! I peggioramenti autunnali sono il PRINCIPALE modo per portare aria fredda nel mediterraneo ed iniziare la stagione invernale. Sperare non piova in autunno è come sperare che questo schifo di inizio inverno si ripresenti costantemente.
Non capirai mai.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Dicembre, 2011, 11:35:56
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2011, 11:30:46

ora, che diavolo stai dicendo?!?!?!
Ha fatto 4 peggioramenti da settembre ad ora: in 3 casi è stata l'unica occasione per percepire un po' di aria fredda proveniente da latitudini interessanti!!
Solo il peggioramento relativo all'alluvione ligure è stato di stampo sciroccale (per quanto mi riguarda poteva anche non piovere con quesi geopot schifosi e quelle termiche in quota..)
Maccaja?! I peggioramenti autunnali sono il PRINCIPALE modo per portare aria fredda nel mediterraneo ed iniziare la stagione invernale. Sperare non piova in autunno è come sperare che questo schifo di inizio inverno si ripresenti costantemente.
Non capirai mai.

Stai delirando, Franz. Il post che Teuz ha letto e travisato è questo: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=757.msg34094#msg34094

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Dicembre, 2011, 09:42:08
E comunque GME è ancora abbastanza favorevole, ma si parla sempre di situazioni molto in bilico, non si può andare avanti così, a sperare nelle botte di culo... http://www.meteociel.fr/modeles/gmee_cartes.php

Ci vogliono configurazioni invernali con temperature invernali, cos'è sto schifo? Roba da barboni, a sto punto torni il sole, ne ho già piene le palle di sta maccaja. Voglio i GPT blu su tutto il Nord Italia!!!!!!!

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

La maccaja cui facevo riferimento stamattina è il tempo che tutti potete osservare in questo momento fuori dalla finestra.
Detto questo, è esattamente dall'alluvione ligure in poi che non ho visto un solo peggioramento degno di tal nome, ovvero che non fosse sta maccaja: cielo plumbeo e stitico, neve a quote siderali, temperature tunisine... pertanto ribadisco che ne ho piene le palle perché io in dicembre vorrei discese siberiane seguite da perturbazioni atlantiche di origine artica con geopotenziali blu su tutto il nord Italia. Ste miserie di stampo autunnale sono deprimenti (sottolineo che il mio concetto di autunno è molto diverso dal tuo: per te autunno significa solo perturbazioni fredde con neve abbondante su tutti i nostri monti, ma magari!!! Per me invece significa soprattutto piogge di origine africana, spesso piuttosto mosce, associate a pioviggini insulse e neve a 3000 metri: è esattamente di questo schifo che ne ho piene le tasche).

Bernie

A proposito di ottimismo. Questa è a 278 ore ma state sicuri che arriva.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

ma se dobbiamo baciare ail suolo oggi che è da settimane che si aspetta una imbiancata a quote decenti!
Dai valà, resisti una giornata senza il tuo amato dico giallo...
diventi una checca isterica ogni volta che le nuvole te lo coprono...
sto "schifo" è quanto di meglio possa arrivare in relazione al periodo, caro pippo...
e gli autunni trentini son ben altri rispetto a quello passato. Basta vedere le statistiche e fare riferimento agli ultimi 10 anni, durante i quali spesso già in ottobre le montagne si ricoprivano di neve...
www.meteomollaro.it 

teuz

mi spiace pippo ma io anche se mi sono espresso male la intendo come franz.. di certo nell'ultimo mese non abbiamo avuto tempo da maccaja...ma alta pressione inversioni e anche sole.. io ho risposto  al tuo
"Roba da barboni, a sto punto torni il sole, ne ho già piene le palle di sta maccaja"
e visto i tempi che corrono bacia manina alla giornata di oggi che domani forse vedremo tutte le webcam di montagna davvero in winter style