News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Io avevo messo questa quota neve per il Trentino:

Al mattino cielo generalmente da poco nuvoloso a nuvoloso con nubi in rapida intensificazione ad iniziare da ovest. Nella tarda mattina-pomeriggio/sera cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le zone con nevicate inizialmente intorno 500-700m circa ma con quota neve in lieve rialzo nel corso del pomeriggio fin quota 900-1100m circa.

Nella mattinata le nevicate inizialmente saranno a quote molto basse, su molte valli sarà neve! Questo a causa di aria fredda che rimarrà addensata nelle valli cioè nelle quote più basse.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Dicembre, 2011, 14:54:18
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Dicembre, 2011, 14:36:36
Citazione di: sarth il Sab 17 Dicembre, 2011, 14:22:19
Citazione di: Noelbrik il Sab 17 Dicembre, 2011, 14:18:45
Se mi permettete una piccola parentesi vorrei, ancora un volta, farla sulle previsioni di Meteotrentino. Stavolta non è che i modelli fossero discordanti e si prestassero a interpretazioni che potevano far presagire alla neve fino al fondovalle. MT fino all'altro ieri affermava con sicurezza "neve a 200m", mentre tutti i modelli (a nostra disposizione) a mio parere erano tutto concordi sul fatto che sarebbe scesa al massimo a quote collinari (800m?). E' ovvio che alcuni di noi, me compreso probabilmente, in qualche messaggio si siano lasciati andare a speranza per il fondovalle, ma sotto sotto crederci veramente guardando i modelli era dura. Tuttavia non mi spiego come MT potesse ostentare con tanta sicurezza il fenomeno fino a fondovalle, addirittura aumentando il peso dell'evento fino all'ultimo bollettino emesso prima della giornata di ieri. Rimarrò col dubbio, ma stavolta sbagliare di 600-1000 metri il limite delle nevicate mi è sembrato veramente scandaloso.

Sì, in effetti hanno sbagliato di non poco la quota neve, anche senza prendere il riferimento del fondovalle: era prevista quota 1000m massimo qui a sud, quota effettiva 1600/1700m.
Chissà se la previsione della quota sia stata fatta su dati di modellistici o su una valutazione del personale previsore.

Ragazzi, conosco voi, vi leggo, e vado anche a MT ogni tanto, dove c'è 1 previsore, forse 2, che lavora come si deve, con grande passione, gli altri, ne sanno meno di voi. E quella previsione sta li a testimoniarlo. Ve lo dico io: non dovreste essere voi/noi a guardare Meteotrentino, ma il contrario. Fidatevi. E' come se Cristiano Ronaldo venisse a vedere il Trento per capire come si calciano le punizioni e poi non si capaciti di come mai segnano poco :-) (Almeno potrebbe andare a vedere la Fersina...hi hi hi). Come pensate lo formino un previsore di MT? Lo mettono lì, gli spiegano qualche settimana e poi vai nel mare aperto delle previsioni meteo. Mica è gente che ha passione o se ne intende. A parte 1, forse 2. E' come se mettessero me a parlare della Borsa. Ciao!

Intanto grazie dell'attestato di stima (personalmente io non reputo di essere più esperto di chi lavora a MT, al limite più appassionato, quello sì)... ma quando leggo certe previsioni penso sempre al fatto che loro hanno a disposizione dei modelli imperiali e con una risoluzione molto più alta rispetto al modellame disponibile gratuitamente su Internet, tutto qua. Ecco perché infondo leggo sempre con estrema attenzione le loro previsioni, la speranza è sempre quella che i loro modelli vedano dettagli che noialtri non possiamo vedere.

PS: non dimentichiamoci che in alcune zone, come alla Rocchetta, a Maso Milano e compagnia bella, ha effettivamente nevicato fino a fondovalle, per cui ocio che formalmente, le previsioni di MT possono essere suscettibili di critiche dal punto di vista della (scarsa) precisione nei dettagli, ma spesso non sono del tutto cannate. Il vero punto è che MT - a differenza di Arpav, per dire - ha fatto la scelta di emettere dei bollettini "alla portata di tutti" e, inevitabilmente, semplificando i bollettini per non farli risultare troppo "tecnici", non fa molti distinguo tra i vari settori della provincia. Ieri ad esempio dire neve sopra i 1000 metri non aveva senso perché i 1000 metri di Predazzo non sono i 1000 metri di Ossana, nè tanto meno i 1000 metri dell'area di Folgaria.

:ciao:

Chiaro, esatto. Però la loro politica di tenere un bollettino che sia "alla portata di tutti" come comprensione, unita al (da non trascurare!) bisogno (vero o presunto) di pararsi il c... per evitare critiche, porta a casi come questo. Sono d'accordissimo che loro hanno mezzi molto più evoluti dei nostri. Ma ti dico un'altra cosa: loro lavorano su un unico prodotto, l'ecmwf. Mentre noi conosciamo un mondo di siti e di webcam, di prodotti e di sottomodellami, che loro manco considerano, anzi li criticano come fosse acqua per i gatti. E' come se avessero una Ferrari nuova di pacca, e la usassero per fare la spesa. Noi invece abbiamo a casa una Panda, una Fiesta, en trattor e una Bmw, e ce la caviamo meglio alla fine. Inoltre ripeto, importante fattore: loro mettono quote neve basse per pararsi il c... . Sono funzionari, poco avvezzi a critiche. Meglio mettere neve in valle e poi vederla a 1200 che il contrario, dal punto di vista del numero di mail di critica ricevute. Poi chiaro che se devi scrivere 3 righe sul sito più visto della Provincia, ti tieni prudente, specie se sei un funzionario che del meteo gliene frega poco o nulla e che alle 17 vuol essere possibilmente a casa senza troppi patemi. ;-)

lorenzo_TN

Mi astengo dalla critica a Meteotrentino...avrei troppe cose da dire...spero che fra un po' di tempo saremo qui a criticare Giacomo perchè ha sbagliato una previsione  ;)

Per quanto riguarda i prossimi giorni: importante sfondamento mercoledì, con neve inizialmente a bassa quota in Alto Adige prima della gran scaldata...
GFS 12Z ci dà l'illusione di una nevicatina alla Vigilia!

Cevedale

Citazione di: preda il Sab 17 Dicembre, 2011, 17:46:45
why not?

Bella entrata...sarebbe neve a fine evento a quote molto basse...poca roba comunque.

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 17 Dicembre, 2011, 17:47:46
Mi astengo dalla critica a Meteotrentino...avrei troppe cose da dire...spero che fra un po' di tempo saremo qui a criticare Giacomo perchè ha sbagliato una previsione  ;)

Ah ormai... Con tutte quelle che ha scritto oggi sul forum si è bruciato ogni possibilità di finire in quegli uffici :D

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Dicembre, 2011, 17:59:41

Ah ormai... Con tutte quelle che ha scritto oggi sul forum si è bruciato ogni possibilità di finire in quegli uffici :D

Le mie erano solo osservazioni del tutto acritiche :D ;D ::) anzi, costruttive, oserei dire. Tranquillo, che qualcuno che le condivide, c'è  8-) Ciao!

Bernie

Clamoroso al Cibali: neve la vigilia di Natale? stasera gfs 12 mi piace di piu'...... :) :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Citazione di: Bernie il Sab 17 Dicembre, 2011, 18:22:50
Clamoroso al Cibali: neve la vigilia di Natale? stasera gfs 12 mi piace di piu'...... :) :)
Sono estremamente ballerini i GM in queste situazioni, vediamo se ECMWF s'aggancia a quest'ipotesi, rapido sviluppo d'instabilità in area Mediterranea sotto le Alpi, aria fredda da minimo orografico richiamata e via di prp rapide, brevi, poche ma ci sarebbero, vediamo e speriamo, minimo in traslazione sull'Adriatico poi con SW e aria fredda ulteriore entrante, sarebbe manna per il sud del Po.  :P

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Dicembre, 2011, 18:08:53

Le mie erano solo osservazioni del tutto acritiche :D ;D ::) anzi, costruttive, oserei dire. Tranquillo, che qualcuno che le condivide, c'è  8-) Ciao!

io sono assolutamente d'accordo con te Giacomo!
La cosa a mio avviso più costruttiva però sarebbe proprio quella di fare noi delle previsioni alternative e pubblicarle qua sul sito dell'associazione. E sponsorizzarle con i nostri amici colleghi così ci faremo anche conoscere meglio e magari cominceremo a diffondere una cultura meteo migliore. Guardate che se poi cominciano  a vedere che ci prendiamo più dei previsori ufficiali poi guarderebbero sempre le nostre. Tutto in modo molto soft chiaramente, una cosa amatoriale tipo quelle che faceva il Sarth una volta per intenderci
L'avevo già proposta questa cosa ma non aveva suscitato grande interesse perchè in effetti è un impegno un po' oneroso, nel senso che qualcuno deve prendersi una mezzora una o due volte al giorno per fare questa cosa. Si potrebbe fare anche a rotazione senza fare nomi siete in parecchi con esperienza e conoscenza in grado di affrontare una cosa del genere. Lo so che non è proprio semplice sia come impegno che organizzativamente!
Perchè più che a parole bisognerebbe dimostrare con i fatti che le previsioni di meteoTrentino o chiunque altro possono essere fatte meglio!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Sab 17 Dicembre, 2011, 19:20:33
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 17 Dicembre, 2011, 18:08:53

io sono assolutamente d'accordo con te Giacomo!
La cosa a mio avviso più costruttiva però sarebbe proprio quella di fare noi delle previsioni alternative e pubblicarle qua sul sito dell'associazione. E sponsorizzarle con i nostri amici colleghi così ci faremo anche conoscere meglio e magari cominceremo a diffondere una cultura meteo migliore. Guardate che se poi cominciano  a vedere che ci prendiamo più dei previsori ufficiali poi guarderebbero sempre le nostre. Tutto in modo molto soft chiaramente, una cosa amatoriale tipo quelle che faceva il Sarth una volta per intenderci
L'avevo già proposta questa cosa ma non aveva suscitato grande interesse perchè in effetti è un impegno un po' oneroso, nel senso che qualcuno deve prendersi una mezzora una o due volte al giorno per fare questa cosa. Si potrebbe fare anche a rotazione senza fare nomi siete in parecchi con esperienza e conoscenza in grado di affrontare una cosa del genere. Lo so che non è proprio semplice sia come impegno che organizzativamente!
Perchè più che a parole bisognerebbe dimostrare con i fatti che le previsioni di meteoTrentino o chiunque altro possono essere fatte meglio!

Sulla parte delle previsioni...se ricordate avevo già proposta tempo addietro....non male come idea regionale.

Io ci sono! :-)

teuz

io avrei ancora un'idea piu' folle...ma ve ne parlero' se sara' fattibile
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cevedale

GFS 18 molto brutte.

Cancellato il peggioramento del 24...HP ad oltranza.

Cevedale

Niente da fare....HP ad oltranza.

Unica nota positiva..temperature molto miglioramente.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Dom 18 Dicembre, 2011, 10:51:41

Niente da fare....HP ad oltranza.

Unica nota positiva..temperature molto miglioramente.

HAHAHAHAHAHAHA GRAZIE CEVE  ;D ;D ;D ;D ;D