News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Citazione di: sarth il Mar 06 Dicembre, 2011, 22:14:45
Boh, ci sono queste ondulazioni che passano, faccio fatica a capire se possono portare qualcosa di buono al passaggio... o se sarebbe meglio non ci fossero perchè assieme portano un rialzo termico che fa a pugni con la neve, non solo dal cielo ma anche sparata...

Io non ho dubbi, tifo per l'instabilità per abbattere il muro che ci perseguita.. hai ragione, probabilmente si avrebbero termiche più alte, ma dagli spaghi mediamente la neve potrebbe cadere sui 1200-1400, la dove serve..

Bernie

Lo so Paolo. Con il culo che abbiamo ci becchiamo maccaja o peggio acquetta mangianeve a dicembre.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: Bernie il Mar 06 Dicembre, 2011, 22:40:00
Lo so Paolo. Con il culo che abbiamo ci becchiamo maccaja o peggio acquetta mangianeve a dicembre.

No dai... dopo 2 Natali con scirocco.... però, pensandoci.... non c'è 2 senza 3, no?  :o
:benedizione:
;D

PS - e però dopo il 3 il 4 vien da sè, la quinta.... boh... non ricordo, i tempi di Tomba sono un po' lontani....  ::) insomma, mica può essere una tragedia infinita!!!  :-\

Bernie

Sono a 138 h nel 18 ma mi sembra venga fuori un bel run....

MrPippoTN

sarth

L'alta azzorriana sembrerebbe rimanere a cuccia, anche i confronti run dopo run del 00h e 12h danno l'impressione che l'alta tende a mollare la presa giorno dopo giorno. Speriamo che il prossimo 00h riporti quanto di buono mostrato dal 18h, sarebbe una bella conferma. E una botta in positivo al morale...

Thomyorke

sarà dura, durissima...
anche perchè da un ea + è difficile passare ad una situazione in cui le Alpi siano coinvolte dal flusso perturbato...
seguiamo sto 18z intanto che come detto dal bernie promette meglio del 12z (forse entra almeno l'atlantico...)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

nzomma alla fine fa una fatica ad entrare qualcosa..........non ondula a sufficienza e il flusso rimane troppo teso........

Dopo le 240 è uguale al 12

Flavioski

Citazione di: ste77 il Mar 06 Dicembre, 2011, 17:27:01
comunque se volete una speranza dal 26 al 29 Dicembre me ne andrò a Monaco, quindi potrebbe essere il momento giusto per una nevicata da scorrimento con foehn dall'altra parte delle Alpi e 15 gradi in Germania!

Giusto per curiosità e per scherzare un po', nell'inverno '84-'85 che più volte è stato tirato in ballo ultimamente (me compreso  :P ) e cominciato parecchio in sordina come questo, la prima nevicata si ebbe il 27 dicembre, hai visto mai...  ;D

:ciaociao:

MrPippoTN

Il 27 dicembre è tardi, io voglio la neve per Natale... :P

sarth

Citazione di: Flavioski il Mar 06 Dicembre, 2011, 23:54:36
Citazione di: ste77 il Mar 06 Dicembre, 2011, 17:27:01
comunque se volete una speranza dal 26 al 29 Dicembre me ne andrò a Monaco, quindi potrebbe essere il momento giusto per una nevicata da scorrimento con foehn dall'altra parte delle Alpi e 15 gradi in Germania!

Giusto per curiosità e per scherzare un po', nell'inverno '84-'85 che più volte è stato tirato in ballo ultimamente (me compreso  :P ) e cominciato parecchio in sordina come questo, la prima nevicata si ebbe il 27 dicembre, hai visto mai...  ;D

:ciaociao:

Sì, si ricorda partito in sordina, ma per come si era abituati dagli anni precedenti, specie gli anni '70.
Io ricordo che:

15-16 novembre, mega perturbazione con 70cm di neve a 1200m e apertura impianti per due domeniche (l'apertura più anticipata che si ricorda per le quote medio-basse)

fine novembre / inizio dicembre caldazza e pioggia a media quota con scomparsa della neve

metà dicembre neve sugli 800m seguita da rialzo a 1500m per 2gg

infine i 10cm (a Mori) del 27 prima del grande gelo e della nevicata storica

AltoGardameteo

Eh gia, il Paolo se lo ricorda bene ... bella neve a novembre ma poi inversione e zero prp fino al 18-20 dicembre.
Poi un paio di giorni di Föhn con gran calo termico a Natale e la fatidica nevicata del 27 dicembre.

AltoGardameteo

Ah ecco, appunto  :D

Bella la nevicata del 27 dicembre ... qui oltre 10 cm un filo sottozero, seguiti subito dal gelo.

Thomyorke

ma infatti...fu un ottimo autunno quello...
ora invece è DRAMMA estivo che prosegue da agosto..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN