News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Navighiamo a vista...neve o gelo entro il 2011?

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 04 Dicembre, 2011, 20:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

ma perchè non può andare così ostrega!!!!!!!!!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Voglio la neve in città zio caro!!!!!!!!!!!!!!!!

:crossfingers: :help: :popcorn:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Netto il costante e continuo miglioramento in vista di metà mese osservando solo gli 00h e 12h.
Speriamo adesso non rimbalzi tutto indietro....
http://www.meteosarth.it/mappe/GFS_15122011.html

Comunque sembra mettersi bene, con passaggi frontali seguiti da brevi rimonte anticicloniche di tipo secco che favorirebbero nevi basse ai passaggi perturbati successivi.

teuz

dai baciamo manina che rispetto solo a qualche giorno fa sembra un altro mondo cio' che si prospetta..vedevo carte con 00 mm per 360 ore  ora ne abbiamo alcune con 70 mm a 150..ovviamente non e' deciso nulla ma la speranza rimane...oggi costretto ad andare ai mercatini di merano con orari tattici sono riuscito a evitare qualsiasi coda...miracolo..le montagne di merano erano splendidamente innevate gia' dalle medie quote.. lo sfondamento di ieri ha salvato buona parte dell'alto adige.. invece al ritorno non so se avevo le allucinazioni dato che sono orbo come una talpa acciecata vedevo i cannoni sparare  a mille su in paganella..per ora il trentino e' un deserto...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Dany79snow

Citazione di: sarth il Gio 08 Dicembre, 2011, 17:50:29
Netto il costante e continuo miglioramento in vista di metà mese osservando solo gli 00h e 12h.
Speriamo adesso non rimbalzi tutto indietro....
http://www.meteosarth.it/mappe/GFS_15122011.html

Comunque sembra mettersi bene, con passaggi frontali seguiti da brevi rimonte anticicloniche di tipo secco che favorirebbero nevi basse ai passaggi perturbati successivi.

:crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll: :rocknroll:
voglio che ti venga mal di schiena a forza di spalare ;D ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Everest

Peggiora per lunedì, ma giovedì zio caro deve essere la nostra ora!!!

Flavioski

Citazione di: sarth il Mer 07 Dicembre, 2011, 00:01:25
Citazione di: Flavioski il Mar 06 Dicembre, 2011, 23:54:36
Citazione di: ste77 il Mar 06 Dicembre, 2011, 17:27:01
comunque se volete una speranza dal 26 al 29 Dicembre me ne andrò a Monaco, quindi potrebbe essere il momento giusto per una nevicata da scorrimento con foehn dall'altra parte delle Alpi e 15 gradi in Germania!

Giusto per curiosità e per scherzare un po', nell'inverno '84-'85 che più volte è stato tirato in ballo ultimamente (me compreso  :P ) e cominciato parecchio in sordina come questo, la prima nevicata si ebbe il 27 dicembre, hai visto mai...  ;D

:ciaociao:

Sì, si ricorda partito in sordina, ma per come si era abituati dagli anni precedenti, specie gli anni '70.
Io ricordo che:

15-16 novembre, mega perturbazione con 70cm di neve a 1200m e apertura impianti per due domeniche (l'apertura più anticipata che si ricorda per le quote medio-basse)

fine novembre / inizio dicembre caldazza e pioggia a media quota con scomparsa della neve

metà dicembre neve sugli 800m seguita da rialzo a 1500m per 2gg

infine i 10cm (a Mori) del 27 prima del grande gelo e della nevicata storica

Hai detto giusto, in sordina per come si era abituati in quegli anni, infatti soprattutto dal 2000 in avanti gli estremi mi sembrano essere più netti, soprattutto in termini di caldo e secco ma a volte (e per fortuna, almeno dal punto di vista della neve) anche in senso opposto.
A tal proposito ricordo che, almeno qua a Trento, nel decennio 1970-79 i due inverni più scarsi hanno cmq visto 21 e 20 cm di neve (rispettivam. il '71-72 e '74-75), e in quello successivo, escluso il malefico 1988-89, il minimo fu di 13cm nel 1980-81; dal biennio malefico in poi purtroppo è cominciata un'altra storia, e nell'ultimo decennio abbiamo già visto due "zeri" come accumulo annuo nel 2001-2002 e 2006-2007, come ben sappiamo, anche se per fortuna controbilanciati da altrettanti over 100.
Insomma anche negli anni magri c'era comunque un minimo garantito che ora non è più tale... un po' quel che probabilmente accadrà alle nostre pensioni.. ;D  :sgrat:

Tornando a quell'autunno, oltre a quello che hai già ricordato ottimamente tu, aggiungo che la pluviometria alla fine fu abbastanza simile a quella attuale (263 mm fra settembre e novembre nel 1984 e 282 mm nello stesso periodo di quest'anno), e in comune ci fu anche l'irruzione post metà settembre, anche se ritardata di un paio di gg rispetto a quest'anno, con neve fin sui 1500-1700 metri.

Dicembre poi, dopo la pioggia mangia-neve sui monti dell'inizio, fu anticiclonico nella prima decade e poi gradualmente più atlantico nella 2^ (anche se con zonalità meno sparata rispetto a quest'anno e HP russo più proteso verso la Scandinavia, questo almeno guardando un po' di reanalisi), mentre la terza si aprì con una bella föhnata, al seguito della quale iniziò un sostanziale raffreddamento in quota (la -5° a 850mb "sfondò" le Alpi giusto alla vigilia di Natale) con una goccia apripista un po' bassa che portò le prime leggere nevicate in Piemonte, favorendo poi il 27 l'aggancio con la perturbazione atlantica che portò la nevicata di cui sopra.
Il resto direi che è storia, mi sto perdendo via a veder le rianalisi, che spettacolo! Goccia che si isola in Mediterraneo Centrale per poi venire in un secondo tempo rialimentata, alta azzoriana che fa ponte prima con l'orso (che era da giorni in agguato fra la vicina Russia e il NE della Scandinavia) e poi addirittura con l'alta polare, generatasi credo a seguito del famoso potente stratwarming di cui parlò il generale Baroni in tv.  :rocknroll:

Detto ciò (me sa che son en po' ot  ;D ), non vorrei far paragoni...blasfemi  :P, anche perchè quel che è successo in seguito credo sia una concatenazione di eventi difficile da riprodurre nella loro interezza (per dire: se entrasse solo la fase 1 ci beccheremmo solo gelo e niente neve, un po' stile 2001-2002 e anche 1956 credo), era più che altro per sottolineare che i recuperi in corso di stagione non sono molto frequenti, ma per fortuna a volte accadono e possono anche riservare belle sorprese. ;)

Per i prossimi giorni per me è già importante se il mostro sempre lì in agguato viene tenuto sotto scacco, insomma che l'HP a manetta non torni a regnare incontrastata sulle nostre teste; sarà anche una mia fissazione, ma come dicevo l'altra volta la storia del reiterarsi dei massimi pressori quasi quindicinali è purtroppo direi una costante dei peggiori nostri inverni (e ricordo che negli ultimi 2 mesi si sono presentati puntualmente: 29/9=1029hPa, 15/10=1030, 29/10=1029, 13/11=1036 e 26/11=1033.5).

Per questo, in sostanza, se per almeno tutta la prossima settimana la 1030 se ne dovesse stare fuori dalle balle, personalmente lo considererei già un discreto successo in chiave futura! Poi se potrà bastare lo dirà il seguito.  ;)

:ciao:

Flavioski

Beh, sarà anche solo un run, però a proposito di quanto sopra, non mi pare che queste due cartine siano poi così diverse nelle linee generali:  ::)

:ciaociao:

Rovereto

est europeo e russia sempre nella caldazza.....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

teuz

cmq a vedere la media spaghi rimane il 12 come potenziale precipitativo forse anche piu' del 15 dove l'ufficiale e' abbastanza isolato..preferirei dai 1000 ma acontentiamoci di una ventina di cm a botta sopra i 1500
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cevedale

Ecmwf 12 direi *fantastiche per il Trentino*!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

trentinodoc

già ... belle carte e buone occasioni per sbiancate a quote interessanti!!! ...  e a 240 ore hp da 1045 hPa lassù in alto a NE con isoterme che pian piano calano ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

ECMWF 12Z INIZIANO A CAMBIARE ROTTA........

DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII......................... :clapclap: :clapclap: :cannabis: :cannabis:

Bernie