News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

stazione meteo davis Moena (TN) 1200 m

Aperto da Davide, Ven 02 Dicembre, 2011, 15:32:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Davide

qualcuno conosce il proprietario e sa in che modo lo si può contattare?

http://alett.altervista.org/

possiede anche una bellissima canon A520 puntata sul paese (peccato però che non possa inquadrare le montagne) e mi piacerebbe chiedergli un paio di cosette :)
la stazione l'ho vista dal vivo la scorsa estate (e la si può vedere anche nella webcam) e non mi sembra proprio a norma (troppo vicina al suolo, alla siepe e anemometro sopra pluviometro...)...mi piacerebbe anche chiedergli se riuscisse a mettere un faretto nel giardino quando nevica, perchè quando cala il sole l'immagine è praticamente completamente nera e non si vede nulla (e qui mi domando: avrà impostato lo scatto notturno?)

grazie :)

ste77

Fra il resto questo usa uno sheevaplug con wview.
Pippo prendi esempio da questo, in effetti assomiglia moltissimo al sito che fa l'anemOs. Sicuramente anche il software dell'anemOs è stato derivato da vwiew!
Zio po fossi uno studente, giovane e non lavorassi mi ci dedicherei!

Urca vedo ora le immagini ma è a mezzo metro dal suolo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Io non lo conosco... Bel sito comunque, e bellissima webcam. Forse i fiemmesi ne san qualcosa in più...

:ciao:

Davide

Citazione di: ste77 il Ven 02 Dicembre, 2011, 15:37:44

Urca vedo ora le immagini ma è a mezzo metro dal suolo!

è a circa 1 mt dal suolo, circondato da piante e dalla siepe...inoltre l'anemometro è installato proprio sopra il pluviometro (a distanza ravvicinata)...in effetti credo sovrastimi la temp e sottostimi le prp... ;)

Davide

AltoGardameteo

In effetti dalle foto pare davvero bassina ... sul metro ... oltre all'anemometro sopra al pluvio.
Peccato perchè il giardino avrebbe un bel prato dove piazzarla in mezzo.

MrPippoTN

Eh beh ma chiaramente uno quando c'ha un prato, lo sfrutterà soprattutto per le attività tipiche del "mondo dei normali", non è che lo sacrifica in funzione della stazione meteo...

;D

Giacomo da Centa

Sì però vedo una blasfemia, roba da star male, da esorcista!!! Che ci fa l'anemometro sopra al pluviometro?!? AAAAAAHHHHHHH!!!!!

Davide

un'immagine più da vicino:

presa sempre dal sito della staz

brunzy

aleandro

Ho visto solo ora questo post da Google Analytics. Sul web resta traccia di tutto.

Alcune precisazioni:

No, di sicuro che la stazione non è a norma e c'è pure scritto!!! Quante stazioni amatoriali lo saranno e comunque qui non sarebbe a norma in nessun angolo della casa. Domanda: le stazioni di Meteo Trentino sono a norma?
L'intento inoltre non è quello di verificare il funzionamento dell'apparecchiatura Davis (che è commerciale) bensì quello di avere completo controllo sullo sheevaplug che ne gestisce i dati. Comunque se ho tempo in futuro allungo leggermente il  palo (originariamente riciclato da un ombrellone) senza però rovinare il panorama infatti come ha scritto qualcuno non gestisco il giardino e la casa in funzione della stazione.

L'anemometro non è sopra il pluviometro ma è leggermente sfasato e comunque ho la necessità di non toccare i rami molto vicini. Fin troppo palese che non ho altri posti per mettere la stazione e devo evitare che i rami dei due meli mi tronchino l'anemometro durante una tromba d'aria o anche meno :'(.

Sto allestendo una webcam esterna dentro scatola di policarbonato per riprendere il passo S.Pellegrino ma ho poco tempo soprattutto ora in tempo di crisi. Se comunque fate una donazione cospicua ve ne metto quante volete, ammesso che non sfiguri la casa con delle tracce esterne troppo evidenti... ;D

Sto elaborando un sistema artigianale per scaldare razionalmente il pluvio durante le nevicate ma io e i miei colleghi abbiamo poco tempo: vedi sopra. Inoltre non sono un dipendente pagato della PAT.

Lo scatto notturno non c'è perchè deve essere implementato (lo script è banalmente già pronto ma per ora non ho tempo forse a fine  agosto se ho ancora il lavoro). La webcam si ferma a mezzanotte perchè di notte non è che ci sia molto da vedere. Buona l'idea del faretto ma quanto mi costa?

Non conosco Anemos ma ho dei dubbi che rispetti la licenza originale, che è una GPL3, di Wview  programma sul quale è evidentemente basato. Violare le licenze pubbliche è reato tanto quanto violare quelle private. Gli script che ho rilasciato insieme ad altri autori sono sotto licenza GPL3 col nome do coloro che vi hanno contribuito. Come previsto da questa è possibile usarli senza vincoli tranne rimuovere il link originale. Molte stazioni funzionano già con i nostri script. Vedi però le clausole della FSF.

Come scritto in altro posto del forum, sto lavorando gratuitamente per aprire una wiki di sviluppo ma ci sono delle rivoluzioni tecnologiche in atto e dei contrattempi. Lo sheeva è diventato un giocattolo dopo l'immissione sul mercato USA del Raspberrypi (anche il prezzo cambia di molto). Ivan ne ha ordinato uno 4 mesi fa e non è ancora arrivato a destinazione in quanto la richiesta è spropositata.

In ogni caso potete fare riferimento a questa discussione:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=772.msg34078#msg34078

Per le norme di installazione delle stazioni meteopotete fare riferimento a CML col quale sono in contatto:

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221

Sono comunque contattabile da questo forum.

MrPippoTN

Citazione di: aleandro il Mer 25 Luglio, 2012, 17:36:52
Ho visto solo ora questo post da Google Analytics. Sul web resta traccia di tutto.

Alcune precisazioni:

No, di sicuro che la stazione non è a norma e c'è pure scritto!!! Quante stazioni amatoriali lo saranno

Scherzi? Qui dentro, praticamente tutte.  8-)

e comunque qui non sarebbe a norma in nessun angolo della casa. Domanda: le stazioni di Meteo Trentino sono a norma?

Tendenzialmente lo sono abbastanza, dai. Che poi pecchino di manutenzione, presentino schermature ingiallite o sterpaglia quello dipende dalla mancanza di fondi destinati alla loro cura.

L'intento inoltre non è quello di verificare il funzionamento dell'apparecchiatura Davis (che è commerciale) bensì quello di avere completo controllo sullo sheevaplug che ne gestisce i dati. Comunque se ho tempo in futuro allungo leggermente il  palo (originariamente riciclato da un ombrellone) senza però rovinare il panorama infatti come ha scritto qualcuno non gestisco il giardino e la casa in funzione della stazione.

Eh, immaginavo. Non tutti sono ai nostri livelli di malattia.

L'anemometro non è sopra il pluviometro ma è leggermente sfasato e comunque ho la necessità di non toccare i rami molto vicini. Fin troppo palese che non ho altri posti per mettere la stazione e devo evitare che i rami dei due meli mi tronchino l'anemometro durante una tromba d'aria o anche meno :'(.

Guarda io da quel poco che vedo stando alla webcam ti dico solo una cosa: volere è potere. Bisogna volerlo, però.

Sto allestendo una webcam esterna dentro scatola di policarbonato per riprendere il passo S.Pellegrino ma ho poco tempo soprattutto ora in tempo di crisi. Se comunque fate una donazione cospicua ve ne metto quante volete, ammesso che non sfiguri la casa con delle tracce esterne troppo evidenti... ;D

Mandaci l'IBAN, non aspettavamo altro, guarda :D
Scherzi a parte, per me è già bellissima quella che c'è ora, basta e avanza.

Sto elaborando un sistema artigianale per scaldare razionalmente il pluvio durante le nevicate ma io e i miei colleghi abbiamo poco tempo: vedi sopra. Inoltre non sono un dipendente pagato della PAT.

Già fatto, se vuoi ti vendiamo il brevetto. Basta che contatti il Dany :P

Lo scatto notturno non c'è perchè deve essere implementato (lo script è banalmente già pronto ma per ora non ho tempo forse a fine  agosto se ho ancora il lavoro).

Non sono molto esperto di Linux ma se il software e gphoto2 da quel che ho capito dovrebbe essere facile: http://wiki.meteonetwork.it/index.php/I_comandi_in_Gphoto2

La webcam si ferma a mezzanotte perchè di notte non è che ci sia molto da vedere. Buona l'idea del faretto ma quanto mi costa?

L'idea del faretto è pessima, al di là del costo, altroché.

Non conosco Anemos

http://anemos.mirabellameteo.it/category/meteoplug/

ma ho dei dubbi che rispetti la licenza originale,

Bingo.

che è una GPL3, di Wview  programma sul quale è evidentemente basato. Violare le licenze pubbliche è reato tanto quanto violare quelle private. Gli script che ho rilasciato insieme ad altri autori sono sotto licenza GPL3 col nome do coloro che vi hanno contribuito. Come previsto da questa è possibile usarli senza vincoli tranne rimuovere il link originale. Molte stazioni funzionano già con i nostri script. Vedi però le clausole della FSF.

Come scritto in altro posto del forum, sto lavorando gratuitamente per aprire una wiki di sviluppo ma ci sono delle rivoluzioni tecnologiche in atto e dei contrattempi.

Eh, me ne sono accorto...  :(
Aspettavo novità da parte vostra con molta ansia...

Lo sheeva è diventato un giocattolo dopo l'immissione sul mercato USA del Raspberrypi (anche il prezzo cambia di molto). Ivan ne ha ordinato uno 4 mesi fa e non è ancora arrivato a destinazione in quanto la richiesta è spropositata.

In che senso? E allora perché l'ha ordinato?

In ogni caso potete fare riferimento a questa discussione:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=772.msg34078#msg34078

Per le norme di installazione delle stazioni meteopotete fare riferimento a CML col quale sono in contatto:

Anche noi siamo in contatto col CML, molti dei nostri dati finiscono nella loro rete e nel dubbio per le norme di installazione delle stazioni possiamo elargire lezioni private, in Lombardia.

;)

http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?ContentId=1221

Sono comunque contattabile da questo forum.

Grazie. Seguici, dai. Cribbio, sei di Moena, dovresti vivere su questo forum, altro che CML!!!

:ciao:

MrPippoTN

Mi sono documentato sul Raspberry Pi. Ora ho capito perché non è ancora arrivato. Il prezzo è talmente economico che sicuramente non riescono a star dietro agli ordini... Pazzesco.

http://raspberrypi.rsdelivers.com/default.aspx

ste77

eh già...
questi mini computerini piccoli a basso consumo e poco costosi sono il futuro...
Peccato che come al solito per queste cose (e non solo) abitiamo dalla parte sbagliata dell'Oceano
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Luglio, 2012, 10:59:45
Mi sono documentato sul Raspberry Pi. Ora ho capito perché non è ancora arrivato. Il prezzo è talmente economico che sicuramente non riescono a star dietro agli ordini... Pazzesco.

http://raspberrypi.rsdelivers.com/default.aspx

Apperòl ... 40 € in tutto con la custodietta ...  :o