News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 novembre - 4 dicembre 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 28 Novembre, 2011, 00:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Solandro il Mer 30 Novembre, 2011, 21:27:08
Ciao a tutti !!!!!
Oggi pomeriggio con Alberto (che ringrazio ancora) abbiamo installato la Davis arrivata stamattina dall'America !!!!
Finalmente potrò fare un po' di "nowcasting" serio anch'io !!!
Stra felice !!!!

Per il momento ho usato un palo provvisorio di legno, ma non è proprio bello fisso..Questo fine-settimana sicuramente cerco qualcosa di meglio, userò uno di ferro. ;)

Prima segnalazione:

temp. 1.3°  70%
1029.7 hpa
Vento assente.

Che emozione !!!!   ;D ;D

Che figata, sono emozionato anch'io!!! GRANDE!!!
PS: ce la fai a venire alla cena venerdì?

:ciao:

lorenzo_TN

Uscita su Meteotrentino l'analisi meteorologica di novembre. A Lavarone è stato il secondo novembre più caldo dal 1925...

http://www.meteotrentino.it/analisiMM/analisi_meteo_2011_11.pdf

Notavo invece che dal grafico di Lavarone non si evince alcuna tendenza al riscaldamento nei quasi 90 anni monitorati

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 01 Dicembre, 2011, 09:35:08
Uscita su Meteotrentino l'analisi meteorologica di novembre. A Lavarone è stato il secondo novembre più caldo dal 1925...

Notavo invece che dal grafico di Lavarone non si evince alcuna tendenza al riscaldamento nei quasi 90 anni monitorati

Sì, in quota questo novembre dev'essere stato qualcosa di drammatico, mamma mia...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 09:40:03

Sì, in quota questo novembre dev'essere stato qualcosa di drammatico, mamma mia...

allora, cavernicolo (non è un'offesa ma un riferimento al mito platonico delle ombre nella caverna...), ti sei finalmente accorto che avere un pattern così bloccato a novembre significa essere condannati ad un dicembre senza alcuna emozione?
By the way: anche il teo pagherebbe per avere questa carta (che lui stesso definì in modo sprezzante come un esempio negativo di configurazione da "nevone smizzo") in questo istante esatto...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Dicembre, 2011, 09:48:25

allora, cavernicolo (non è un'offesa ma un riferimento al mito platonico delle ombre nella caverna...), ti sei finalmente accorto che avere un pattern così bloccato a novembre significa essere condannati ad un dicembre senza alcuna emozione?

Aridaje, Franz. Non me ne sono accorto certo oggi. Guarda che io nei giorni scorsi ho semplicemente detto che, nel dramma, a casa mia si stava bene grazie alle inversioni. Pertanto se vuoi puoi accusarmi di cinismo, ma non certo di ingenuità. E con questo spero di aver definitivamente chiarito il mio punto di vista. Se vuoi sarò più esplicito: in tempo di miserie, in me scatta l'egoismo, l'orticellismo estremo. La filosofia del "chissenefrega dei monti, a casa mia si sta da Dio". Deprecabile? Può darsi, ma ripeto: giudicatemi da un punto di vista etico, ma vi prego, non credete che io non abbia mai avuto la consapevolezza di quel che stava e sta accadendo perché, tra l'altro, io vivo in funzione delle temperature molto più che delle precipitazioni, e sono felice solo quando la vedo la media degli spaghi GFS costantemente sotto la linea rossa della media trentennale... Quindi, chi più di me ha la percezione dell'andamento termico?

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 09:59:09

Aridaje, Franz. Non me ne sono accorto certo oggi. Guarda che io nei giorni scorsi ho semplicemente detto che, nel dramma, a casa mia si stava bene grazie alle inversioni. Pertanto se vuoi puoi accusarmi di cinismo, ma non certo di ingenuità. E con questo spero di aver definitivamente chiarito il mio punto di vista. Se vuoi sarò più esplicito: in tempo di miserie, in me scatta l'egoismo, l'orticellismo estremo. La filosofia del "chissenefrega dei monti, a casa mia si sta da Dio". Deprecabile? Può darsi, ma ripeto: giudicatemi da un punto di vista etico, ma vi prego, non credete che io non abbia mai avuto la consapevolezza di quel che stava e sta accadendo perché, tra l'altro, io vivo in funzione delle temperature molto più che delle precipitazioni, e sono felice solo quando la vedo la media degli spaghi GFS costantemente sotto la linea rossa della media trentennale... Quindi, chi più di me ha la percezione dell'andamento termico?

poco lungimirante allora, mr pippo...
per avere temperature decenti anche in valle (trento ha chiuso con più di un grado e mezzo sopramedia...) devi tifare per congiunture NON anticicloniche...
L'anno scorso, ad esempio, si fece una massima che non superò i -4 e rotti in città...

e per vivere certe cose sono disposto anche a sorbirmi un po' di pioggia a causa del dinamismo e della instabilità atmosferica...
tu no? Allora tieniti sto schifo e pure la crisi dovuta al flop turistico...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

By the way: anche il teo pagherebbe per avere questa carta (che lui stesso definì in modo sprezzante come un esempio negativo di configurazione da "nevone smizzo") in questo istante esatto...

Un altro chiarimento, Franz. Anch'io pagherei per avere questa carta, sia chiaro. E siccome sono certo che questa mia dichiarazione ti avrà sorpreso, mi appresto a chiarire una volta per tutte il mio punto di vista in merito al dicembre 2008 perché temo che, ultimamente, nella foga di contestarmi a priori, tu non l'abbia ancora colto appieno. Quello che a me non è piaciuto di quell'autunno è stato tutto ciò che è accaduto dopo il ponte dell'Immacolata, nell'ottica di una persona a cui sta a cuore principalmente il fondovalle. Pertanto, finché mi posterai carte precedenti all'8 dicembre, mi troverai sempre d'accordo. E mi troverai anche d'accordo nel momento in cui ci si limitasse a parlare del 2008/2009 in montagna. Ti faccio notare solo che io ho sempre detto che il dicembre 2008 mi ha traumatizzato per aver devastato a Trento e sotto i miei occhi il frutto dell'inizio di stagione che indubbiamente è stato il migliore della mia vita.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Dicembre, 2011, 10:07:55

poco lungimirante allora, mr pippo...
per avere temperature decenti anche in valle (trento ha chiuso con più di un grado e mezzo sopramedia...) devi tifare per congiunture NON anticicloniche...

Dipende da che anticiclone. Io non ho mai tifato per un anticiclone di stampo africano. E non ho mai detto che quel che ci stava accadendo fosse la migliore delle configurazioni possibili, anzi. Sono sempre stato consapevole del piattume che sta contraddistinguendo il tempo da mesi a questa parte, ma fino ad oggi, la cosa non mi interessava. Ti pregherei di cogliere la differenza tra inconsapevolezza e menefreghismo, è sottile ma fondamentale. In altre parole sarò anche str*nzo, ma non ingenuo.

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Dicembre, 2011, 10:07:55
L'anno scorso, ad esempio, si fece una massima che non superò i -4 e rotti in città...

e per vivere certe cose sono disposto anche a sorbirmi un po' di pioggia a causa del dinamismo e della instabilità atmosferica...
tu no? Allora tieniti sto schifo e pure la crisi dovuta al flop turistico...

Se hai bisogno di un capro espiatorio per sfogarti fai pure, posso anche offrirti una spalla su cui piangere e darti qualche pacca sulle spalle, ma ti prego... Risparmiami i "te l'avevo detto", perché in fin dei conti il tempo fa quel che vuole e di fronte ad un periodo di meteonoia ognuno reagisce a modo suo: c'è chi si dispera e chi ostenta menefreghismo. Ma non ti è ancora sorto il dubbio che questo menefreghismo sia una forma di autodifesa per evitare di abbandonarsi allo sconforto? Ripeto: ognuno reagisce a modo suo.

Thomyorke

quindi quando mi davi del meteo paranoico postandomi l'ottimo video dei Radiohead, paranoid android, in realtà condividevi le mie perplessità sulla stagione invernale?
La spalla su cui piangere mi servirebbe anche ma non virtuale: ergo, rispondimi sul thread della cenaaaaa ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Qualcuno deve pur tenere alto il morale della truppa, se ci si abbandona allo sconforto il forum si trasforma in un muro del pianto.

Avanti che l'inverno è lungo!!!

:ok:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 11:07:58
Qualcuno deve pur tenere alto il morale della truppa, se ci si abbandona allo sconforto il forum si trasforma in un muro del pianto.

Avanti che l'inverno è lungo!!!

:ok:

ci provo....6z forse un poco migliore...sono OT, lo so, ma è la passione meteo in generale ad essere OT in questo momento quindi mi appello alle attenuanti...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Smettila di guardare i modelli, Franz, ti fai solo male. Prenditi una pausa di 3-4 giorni, fai come me. Altrimenti ti assale l'ansia...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 11:16:59
Smettila di guardare i modelli, Franz, ti fai solo male. Prenditi una pausa di 3-4 giorni, fai come me. Altrimenti ti assale l'ansia...

pippo, questa tecnica varrebbe in un mondo in cui i modelli da un giorno all'altro, ma che dico, da una settimana all'altra presentano delle variazioni! Invece io vedo da mesi la stessa cosa sulle carte. Non mi ricordo nemmeno se ho fatto o meno una pausa nella consultazione delle mappe pippo. Da cosa lo dovrei capire? Le mappe son sempre le stesse da mesi!!! ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Dicembre, 2011, 11:21:49
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 11:16:59

pippo, questa tecnica varrebbe in un mondo in cui i modelli da un giorno all'altro, ma che dico, da una settimana all'altra presentano delle variazioni! Invece io vedo da mesi la stessa cosa sulle carte. Non mi ricordo nemmeno se ho fatto o meno una pausa nella consultazione delle mappe pippo. Da cosa lo dovrei capire? Le mappe son sempre le stesse da mesi!!! ;D ;D ;D

Allora prenditi una pausa di qualche mese. :D