News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 28 novembre - 4 dicembre 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 28 Novembre, 2011, 00:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Vlad il Lun 28 Novembre, 2011, 14:19:52
Citazione di: Vlad il Lun 28 Novembre, 2011, 14:17:12
P.S : il termometro e schermato con il famoso davis a 8 piatti .

Ciao MrPippoTN , oggi purtroppo non posso, fra un po devo uscire a fare dei servizi , pero per sabato va piu che bene per me...se anche tu il sabato sei libero...

Non so se sarò qui a Rovereto sabato, io vivo a Trento anche se spesso nei weekend torno a Rovereto dai miei. Comunque una scappata a vedere la stazione me la faccio lo stesso, tra poco!

:ciao:

Cianacei

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Lun 28 Novembre, 2011, 14:32:01
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 28 Novembre, 2011, 14:26:49
Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Novembre, 2011, 14:12:05
Minima della Jungla -0.6°C
Minima dell'iButton a 1,60 m dal suolo -2°C

Maggiori dettagli sull'apposito thread.

PS: take that, Matteo  ;D

Addirittura 1.4° di scarto ? mi sembra davvero incredibile ...

Cmq oh, se il dato è quello ne prendo atto, ci mancherebbe ... anche se rimango stupito ...  in ogni caso fai ancora 2-3 giorni.

A questo punto mi domando allora che scarti dovrebbe avere chi ha stazioni a 7-10-12 mt di altezza ...

Se non ricordo male il Sarth anni fà quando aveva la stazione sul tetto di casa a tipo 6-7 metri, aveva fatto delle prove in giardino e non andava oltre 1°/1.5° di differenza ... chiedo conferma al Paolo ...

probilmente oltre i 3 metri poi cambia poco, lo sbalzo è fra terra, 1 metro, 2 metri, 3 metri.

C'è da considerare che sembra almeno dalle prove del Dany che l'ibutton segni qualcosa meno (come aveva già notato il Pippo mettendolo nello schermo Davis), ibutton a 1.60 invece di 1.80...verosimilmente c'è 1 grado di differenza, però quello c'è è innegabile, pensavo anche io che la differenza fosse sul mezzo grad

Quoto anche le virgole, ricapitolando:

1) Tra 3 metri e un tetto cambia meno che tra 1,80 e 3 m, i primissimi strati d'aria vicino al suolo sono quelli che più contano, da sto punto di vista.
2) A quanto pare l'iButton è più preciso del sensore Davis, e questo può spiegare anche il freddo sorprendente di alcune stazioni Iasma, presumibilmente più precise delle nostre Davis.
3) C'è da considerare che ho messo il sensore a 1,60 perché non ho ancora avuto la possibilità di metterlo ad 1,80 (sto aspettando che si spoglino meglio le viti)... ma il risultato è comunque macroscopico. Un grado di scarto tra 3 m e 1,80 ci sta tutto, con le viti completamente spoglie. Quando invece c'erano tutte le foglie, ovvero 15 giorni fa, la sovrastima era ancora più alta, credetemi: 1,5°C abbondante se non 2°C!!! Tutte le volte che io facevo minime di 0.9°C, tipo, e Sacco faceva -1.2°C... sono certo che anch'io avrei segnato una minima analoga... E in questi giorni, quando la sera verso le 20 io segno 2°C mentre tutti i termometri del circondario sono già sugli 0°C sto sovrastimando il mondo, e la cosa dura 3-4 ore e sballa completamente le mie medie giornaliere, ve lo assicuro.

AltoGardameteo

Cmq Pippo, la stazione Iasma di Borgo Sacco non so quanto sia confrontabile con la tua ... perlomeno non al decimo ... si trova piuttosto distante ed in zona leggermente diversa; sappiamo bene come le minime siano molto influenzabili e variabili anche nel giro di poche decine di metri ... figurarsi mezzo decimo o 1 grado nel giro di 1 km come fra te e la Iasma.

Inoltre dalla foto il posto preciso dove si trova la stazione pare essere una leggera "buca"

Magari se riesci un giorno facci un salto a dare un'occhiata  ;)

Intanto max +11.0°, adesso +8.6°, 63%

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 28 Novembre, 2011, 15:03:39
Cmq Pippo, la stazione Iasma di Borgo Sacco non so quanto sia confrontabile con la tua ... perlomeno non al decimo ... si trova piuttosto distante ed in zona leggermente diversa; sappiamo bene come le minime siano molto influenzabili e variabili anche nel giro di poche decine di metri ... figurarsi mezzo decimo o 1 grado nel giro di 1 km come fra te e la Iasma.

Inoltre dalla foto il posto preciso dove si trova la stazione pare essere una leggera "buca"

Magari se riesci un giorno facci un salto a dare un'occhiata  ;)

Intanto max +11.0°, adesso +8.6°, 63%

Ma perché secondo te non l'ho già vista da anni? So benissimo dov'è, il contesto è del tutto analogo al mio... Anche se più isolato dalla città, ma i 2°C abbondanti di scarto dei giorni scorsi, specie a metà novembre, non erano minimamente giustificabili... Poi chiaramente ogni notte è una storia a parte (brezze, etc.) ma mediamente, la mia stazione e quella di Sacco, segnano quasi sempre temperature analoghe. Tranne questo mese... Dove le foglie sotto la mia Davis stavano pesantemente condizionando le prime minime fortemente inversionali della stagione.

korn

Cris80

Benvenuto Vlad......
Estremi odierni -0.7°/10.3°
Current 2.8°c 74% 5km/h da N >:(

Ivano75

benvenuto Vlad
estremi -1° / +12.3° .... current +2.6°  ;)

sarth

Per ora serata più calda di ieri di circa 1°C
ore 20
+1.8°C

trentinodoc

+1,7°C e 86%
anche qui è decisamente meno freddo di ieri
:(
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: sarth il Lun 28 Novembre, 2011, 19:58:06
Per ora serata più calda di ieri di circa 1°C
ore 20
+1.8°C

anche qua ai piani alti circa 1 grado più di ieri.
3.6 che considerando la massima a 8.1 è un calo a bomba disinnescata!
Se venisse qua l'Alberto creperebbe di caldo si metterebbe in costume!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: trentinodoc il Lun 28 Novembre, 2011, 20:04:21
+1,7°C e 86%
anche qui è decisamente meno freddo di ieri
:(

beh ieri a quest'ora al cinese faceva più caldo  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Minima -3.0° massima 10.4°
ventilato 24hr min -2.7° massima 10.2°

current caldazza 2.3° 82%

benvenuto vlad!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Buonasera a tutti e benvenuto Vlad!!!

Finalmente si sta spezzando l'inversione termica...

Temp current ore 20:15

+0,9° ur 76% in paese a 1026 metri
+1,1° ur 57% in quota a 2150 metri

Giacomo da Centa

Probabilmente si sta rimescolando qualcosa in quota, perché qui ogni tanto c'è qualche alitello di vento da nord (max. 2 km/h) ma soprattutto la temperatura sta schizzando verso l'alto! Ora siamo a +5,6, ci dev'essere un effetto favonico, perché stasera in quota entra aria più fresca in teoria!!! Un'ora fa era sotto i 5°...