News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio dicembre: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Mar 22 Novembre, 2011, 13:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

per il dieci qualche flebile speranza..un 10% a 8 giorni...veramente una figata

mi ricordo penso nel biennio 88-90 che davvero non nevicava nulla...c'era il bondone brullo e secco da fare paura...un giorno dopo mesi di nulla si vide una leggera foschia nevosa che incominciava a invirgare il palon..duro' poco ma sembro' un evento (beata relativita')....ecco non vorrei riprovare quelle sensazioni..allora ero  inconsapevole ora non ce la farei
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

lorenzo_TN

Non malaccio gli spaghi...almeno ci danno qualcosa in cui sperare per tirare avanti!

Bernie

Siamo un mondo di drogati in astinenza dura da mesi. ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Ven 02 Dicembre, 2011, 11:44:08

mi ricordo penso nel biennio 88-90 che davvero non nevicava nulla...c'era il bondone brullo e secco da fare paura...un giorno dopo mesi di nulla si vide una leggera foschia nevosa che incominciava a invirgare il palon..duro' poco ma sembro' un evento (beata relativita')....ecco non vorrei riprovare quelle sensazioni..allora ero  inconsapevole ora non ce la farei

Ah ah! Se ci fosse "mi piace "come su facebook lo metterei, solo per il racconto in sè..."una leggera foschia nevosa", ah ah!!! Io avevo 9 anni ma, malato mentale com'ero, mi segnavo già il tempo su delle agende, e mi ricordo queste gran file di "sereno" scritte in inverno...tanto che fino a 14 anni pensavo che la normalità da noi fosse quella, poi crescendo si sa com'è...si scoprono i piaceri della vita!  8-)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Dicembre, 2011, 18:08:47
e mi ricordo queste gran file di "sereno" scritte in inverno...tanto che fino a 14 anni pensavo che la normalità da noi fosse quella

Scusa, perché, non è quella la normalità? Io lo credo tutt'ora. E non sto scherzando, purtroppo  :(

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Dicembre, 2011, 18:11:21
e mi ricordo queste gran file di "sereno" scritte in inverno...tanto che fino a 14 anni pensavo che la normalità da noi fosse quella

Scusa, perché, non è quella la normalità? Io lo credo tutt'ora. E non sto scherzando, purtroppo  :(

Concordo. Diciamo però che la "normalità" del nostro inverno, per come la vedo io, è fatta di periodi anticiclonici anche (o soprattutto) lunghi, intervallati da periodi piovosi/nevosi di qualche giorno. Questa per me è la normalità. Di certo 3 mesi di sereno di fila esulano un po' da questa descrizione! ;-)

Bernie

Volevo far notare al forum che la costante di GFS dopo le 240h in tutte le corse è questa roba qui. Nel 12 vien fuor na roba che nemmeno a luglio. Grazie dicembre 2011 ma anche grazie 2011 da aprile a fine anno, considerandoti nel quadro GW hai fatto discretamente cagare.

Flavioski

Ah ah! Se ci fosse "mi piace "come su facebook lo metterei, solo per il racconto in sè..."una leggera foschia nevosa", ah ah!!! Io avevo 9 anni ma, malato mentale com'ero, mi segnavo già il tempo su delle agende, e mi ricordo queste gran file di "sereno" scritte in inverno...tanto che fino a 14 anni pensavo che la normalità da noi fosse quella, poi crescendo si sa com'è...si scoprono i piaceri della vita!  8-)

Se è per quello io malato mentale lo sono ancora adesso (inguaribile direi  ;D ), visto che mi segno il tempo ancor oggi da più di 30 anni ormai.  ::)

Io in quella malefica serie di inverni avevo più di 20 anni, pensate che pugno nello stomaco!  :o  Mi ero abituato troppo bene con gli inverni vissuti fino al 1987, in cui male che andasse comunque la doppia cifra si raggiungeva in fatto di accumulo a fine inverno (parlo in città naturalmente); basti dire che dal 1969-1970 al 1987-1988 i 3 inverni in assoluto più scarsi chiusero cmq rispettivamente a quota 13cm (1980-81), 20cm (1974-75) e 21cm (1971-1972) di accumulo totale nella stagione, contro 9 inverni chiusi nettamente sopramedia, di cui 5 over 100 cm e un "quasi 2 m" (e senza quasi a Trento nord), cioè il mitico 1977-1978, che vide sempre almeno una volta al mese i fiocchi fra novembre e aprile... sigh sigh!!!  :disperato:

Abituato appunto a questo, arrivano i nefasti '88-89/89-90 con 1 cm a testa seguiti dal '91-92/92-93 con 4 cm ciascuno: 4 inverni per fare 10 cm, ossia meno del peggiore inverno della serie dei 19 inverni di cui sopra!!!
:furioso: :muro: :cazzotti: :cesso: :viulenza:

Fortuna che almeno in mezzo c'è stato il buon 1990-1991 a rasserenarmi un po', se no la tentazione di meteo-suicidio sarebbe stata davvero forte!!!  ;D ;D

:ciao:

Flavioski

Citazione di: Bernie il Ven 02 Dicembre, 2011, 21:57:39

Volevo far notare al forum che la costante di GFS dopo le 240h in tutte le corse è questa roba qui. Nel 12 vien fuor na roba che nemmeno a luglio. Grazie dicembre 2011 ma anche grazie 2011 da aprile a fine anno, considerandoti nel quadro GW hai fatto discretamente cagare.

L'altro giorno ho fatto una mezza scommessa in base alla quale, per via della storia della frequente ciclicità dei massimi pressori invernali, per Santa Lucia ho sparato lì una 1040 sulle nostre lande: cazzarola, mi pare che 'sta carta non ne sia poi così distante! E purtroppo le situazioni di HP vengono spesso ben viste con largo anticipo... superfrust!!!

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Bernie

Citazione di: Flavioski il Ven 02 Dicembre, 2011, 22:48:54

Se è per quello io malato mentale lo sono ancora adesso (inguaribile direi  ;D ), visto che mi segno il tempo ancor oggi da più di 30 anni ormai.  ::)

Io in quella malefica serie di inverni avevo più di 20 anni, pensate che pugno nello stomaco!  :o  Mi ero abituato troppo bene con gli inverni vissuti fino al 1987, in cui male che andasse comunque la doppia cifra si raggiungeva in fatto di accumulo a fine inverno (parlo in città naturalmente); basti dire che dal 1969-1970 al 1987-1988 i 3 inverni in assoluto più scarsi chiusero cmq rispettivamente a quota 13cm (1980-81), 20cm (1974-75) e 21cm (1971-1972) di accumulo totale nella stagione, contro 9 inverni chiusi nettamente sopramedia, di cui 5 over 100 cm e un "quasi 2 m" (e senza quasi a Trento nord), cioè il mitico 1977-1978, che vide sempre almeno una volta al mese i fiocchi fra novembre e aprile... sigh sigh!!!  :disperato:

Abituato appunto a questo, arrivano i nefasti '88-89/89-90 con 1 cm a testa seguiti dal '91-92/92-93 con 4 cm ciascuno: 4 inverni per fare 10 cm, ossia meno del peggiore inverno della serie dei 19 inverni di cui sopra!!!
:furioso: :muro: :cazzotti: :cesso: :viulenza:

Fortuna che almeno in mezzo c'è stato il buon 1990-1991 a rasserenarmi un po', se no la tentazione di meteo-suicidio sarebbe stata davvero forte!!!  ;D ;D

:ciao:

Io facevo il maestro di sci a Folgarida ed avevo 27-28 anni. Penso che furono quelli inverni a convincermi definitivamente che era meglio lavorare con la mia laurea.

Bernie

Mi sa che nel 18 sparisce l'ondulazione del 9-10..................no forse parte in ritardo ed è meno accentuata...............mahhhh

Cris80

00z che lancia segnali di miglioramento giá nel breve..
Dai forza forza che qualcosa si muove.... ;)

Dany79snow

Miglioramento di tutti i modelli anche il dottore c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

sarth

Sì, bel passaggio nel fine settimana. Certo però che vien paura a dirlo.... speriamo. In 10gg cambiano tante cose, speriamo finalmente in verso favorevole una volta tanto.