News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Inizio dicembre: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Mar 22 Novembre, 2011, 13:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

al tg5 Giuliacci ha appena detto che lunedì arriva l'inverno e la neve sulle Alpi a bassa quota!
Io non so che carte vedano!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Gio 01 Dicembre, 2011, 20:56:13
al tg5 Giuliacci ha appena detto che lunedì arriva l'inverno e la neve sulle Alpi a bassa quota!

carte dell' apt ... Guarda caso c'è il tutto esaurito per andare a sciare sui sassi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

HEHEHEHEHEH, le carte dell'APT...  ;D ;D ;D ;D Albertone incendiato stasera  ;D ;D ;D ;D ;D

Flavioski

Citazione di: teuz il Gio 01 Dicembre, 2011, 15:19:39
aspe' un attimo di siti sensazionilistici non ne parliamo perche' ce ne sono di improponibili, come ogni anno tirano fuori un possibile 85.. ma se calcoliamo la nostra media invernale di mm e cm e ci mettiamo la classica gaussiana o campana l'85 e l'89 stanno agli estremi opposti come eccezionalmente rari.e  l'85 e l'89  sembrano nascere da novembri simili...morale della favola? per me puo' succedere ancora di tutto..piu' probabilmente avremo un inverno nella norma , meno probabilmente tutto secco o tanto nevoso.

Occhio che come precedente recente e un po' sinistro, anche se non proprio identico, c'è anche il 2006...  :sgrat:

Io nel pronostico sull'inverno avevo detto qualche tempo fa che per me sarebbe già un successo fare 30 cm di accumulo finale in quest'inverno cominciato oggi (tradotto: temo che se gira storta si possa rischiare abbastanza seriamente lo zero, per cui faccio media con un 15 cm, vah!  ;) ) e ne ho in parte spiegati i motivi l'altro giorno (nel nowcasting mi pare), però d'altra parte è anche vero che qualche segnale mi ricorda in effetti inverni che per scaramanzia preferisco non nominare... ;D

Insomma per l'inverno la vedo un po' in maniera opposta e mi sbilancio: o 0-30 cm max (ipotesi A, 75%) o se no per me si va over 80 cm (non più di un 20% però); non vedrei cioè un inverno nella norma da 50 cm o giù di lì, ed in ogni caso al di là degli accumuli non credo in episodi precipitativi molto numerosi (della serie: se ci va di c... e quei pochi li sfruttiamo a dovere rischiamo il botto, altrimenti la vedo dura, senza mezze misure insomma!!)  ::)

Che poi oh, se alla fine invece dovesse far proprio mezzo metro non è che ci sputo sopra, eh!!  ;D  :P

Per quanto riguarda dicembre, direi che la zonalità sparata in genere è un po' una iattura per noi, però mi viene in mente il dicembre 1999, in cui il fortissimo flusso atlantico (non so se vi ricordate di "Lothar" e della tempesta di Parigi) proprio per Natale riuscì ad abbassarsi di latitudine quel tanto che bastò per regalarci almeno alcuni giorni scoppiettanti con tre nevicate da 25 cm totali, un temporale nevoso (il 27/12) e pressione crollata a 979 hPa, roba che non si vede spesso qui!  ;)

Per contro, tornando al nefasto 2006, l'unico episodio nevoso passabile, almeno a quote medie se non medio-alte (tolti gli sputazzi del 26/1/2007) fu proprio nel ponte dell'Immacolata, per cui... fate vobis... io nel dubbio mi sto già toccando!!  :sgrat: :frustate:  ;D

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 21:06:36
HEHEHEHEHEH, le carte dell'APT...  ;D ;D ;D ;D Albertone incendiato stasera  ;D ;D ;D ;D ;D

la cosa brutta è che probabilmente ha anche ragione.
Io personalmente ritengo responsabili indirettamente molti meteorologi delle morti di Genova perchè a forza di sparar stronzate poi è ovvio che la gente non gli crede più anche quando dovrebbe credergli. La storiella di al lupo al lupo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Gio 01 Dicembre, 2011, 21:02:21
Citazione di: ste77 il Gio 01 Dicembre, 2011, 20:56:13

carte dell' apt ... Guarda caso c'è il tutto esaurito per andare a sciare sui sassi

Grande Alb!!  ;D  ;D ;D :clap: :clap:

Me sa che st'inverno l'è meio nar a veder l'Itas...  :presobene: :D

:ciao:

sarth

Lunedì c'è un'ondina che passa, ma mi sembra molto indolore, oltretutto con termiche altine.
Boh...

Bernie

allora, sabato gfs vede un 10 cm sulle Alpi dell'est. Speriamo. Però entrambi i modelli principali vedono il peggioramento del 9-10 con ottime termiche che segue una seccata dell'aria dovuta ad un paio di giorni di fohn. Insomma condizioni ideali per la neve e anche per la neve in valle.  :o Cosa ho detto???????  :) Speriamo confermino!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: Bernie il Gio 01 Dicembre, 2011, 22:08:20
allora, sabato gfs vede un 10 cm sulle Alpi dell'est. Speriamo. Però entrambi i modelli principali vedono il peggioramento del 9-10 con ottime termiche che segue una seccata dell'aria dovuta ad un paio di giorni di fohn. Insomma condizioni ideali per la neve e anche per la neve in valle.  :o Cosa ho detto???????  :) Speriamo confermino!!!

Venerdì 9... ho una cena in montagna, proprio a tema nevoso... sarebbe incredibilmente fico!
Vabbè, piedi per terra e vediamo che combina dopodomani.
Ciao.

Bernie

Io il 10 sera ho la cena ai Bindesi dei compagni di classe del liceo! Se nevica è tripla festa!

teuz

ehi calma che quella del 9 e' una sparata isolata..ne passa di piattume sotto il ponte..intanto vediamo di fare 5 mm entro sabato almeno da imbiancare sopra i 2000....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Siamo ridotti veramente alla miseria, ma tutto questo mi piace. Umiltà, ci vuole. Austerity ;D

Bernie

Lo so lo so che è durissima.... ma mi sono entusiasmato perchè ho visto i 2 Gm principali quasi allineati... :)

MrPippoTN

Siete pronti a una tranvata nei denti firmata 18z? :D

Fede