News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio dicembre: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Mar 22 Novembre, 2011, 13:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Io penso già a settembre 2012...quello che arriva sarà in più...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Dicembre, 2011, 12:51:08
Io penso già a settembre 2012...quello che arriva sarà in più...

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!  :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono: :giubuono:
Povero martire...

sarth

Citazione di: ste77 il Gio 01 Dicembre, 2011, 12:22:12
Citazione di: sarth il Gio 01 Dicembre, 2011, 12:18:26
Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 11:21:02

Della serie "lasciate ogni speranza voi che entrate...." o quella roba lì che diceva quella cosa...
Per 10g almeno AMEN!

bah gli utlimi 2 inverni (anche a Gennaio e Febbraio) era sempre negativa e non ha portato a nulla. Gli ultimi 2 inverni anche a Gennaio e Febbraio c'erano sempre mappe emisferiche incredibili e non hanno portato a nulla. Poi ho letto da qualche parte che queste previsioni sono fatte sulla base dei modelli, quindi come cambiano i modelli a 7 giorni cambiano anche queste hanno la stessa affidabilità!

Infatti ho scritto 10gg almeno, mica tutto l'inverno.  ;)

teuz

si dai l'ipotesi peggiore ormai si fa sempre piu' strada..80% cacca 20% melma... ma se dal 20 dicembre arrivasse la neve forse a parte chi vive di sci e neve ( ma che schifo di ponte sara'????) tutti la baratteremmo con questo mese di nulla..
secondo voi dopo un mese di nulla ci sono piu' possibilita' che faccia un altro mese di nulla invece che un mese esplosivo? credo nella ciclicita' medio breve degli eventi ma un periodo di due mesi di alta comunque e' anomalo e improbabile...ogni stagione ha la sua storia non diamo gia' per scritta questa..in fondo inizia oggi..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

sarth

Citazione di: teuz il Gio 01 Dicembre, 2011, 13:51:54
secondo voi dopo un mese di nulla ci sono piu' possibilita' che faccia un altro mese di nulla invece che un mese esplosivo? credo nella ciclicita' medio breve degli eventi ma un periodo di due mesi di alta comunque e' anomalo e improbabile...ogni stagione ha la sua storia non diamo gia' per scritta questa..in fondo inizia oggi..

Non è tanto ciclicità, ma quanto probabilità delle cose. E' più probabile sì, perchè la statistica dice questo. Però c'è la variabile impazzita del clima in perenne cambiamento, e il trend è quello di aggiornare continuamente i record di caldo piuttosto che il contrario.
Quest'anno in tal senso siamo avviati proprio bene.

Ieri sera per tirarmi su ho cercato qualche spacciatore, una dose ogni tanto non fa mai male, ho trovato questa... roba tagliata con l'84-85... roba forte insomma.

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/previsioni-stagionali

teuz

per me c'e' una ciclicita'..ci sono gli inverni che colpisce di piu' le regioni adriatiche,altri solo di cammello altre tutto in austria altre ancora solo il nw e così via..
ma per quanto riguarda la probabilita' esiste una media e tutto cio' che si discosta di piu' dalla media  piu' e' improbabile.
l'anno scorso siamo arrivati al 3 dicembre con 10 giorni di neve..avevamo piu' probabilita' di vedere altri episodi nevosi durante l'inverno? boh io son tornato dall'etiopia a fine dicembre e devo fargli ancora vedere scendere la neve..
quest'anno arriviamo al 3 dicembre in condizioni opposte assenza assoluta di neve fino a due mila e passa metri.. e' davvero piu' probabile che sia cosi' x tutto l'inverno? e se invece fa una decina di eventi nevosi?

MrPippoTN

Citazione di: sarth il Gio 01 Dicembre, 2011, 13:56:46

Ieri sera per tirarmi su ho cercato qualche spacciatore, una dose ogni tanto non fa mai male, ho trovato questa... roba tagliata con l'84-85... roba forte insomma.

;D ;D ;D

teuz

Citazione di: MrPippoTN il Gio 01 Dicembre, 2011, 14:16:20

;D ;D ;D

sulla falsa riga anzi ancora piu' diretta questo articolo dice le stesse cose..
e alcune cose sembrano avere senso

http://meteolive.leonardo.it/news/Editoriali/8/INVERNO-CALDISSIMO-Ricordiamoci-cosa-accadde-nel-84-85-nel-96-97-ma-ancora-prima-nel-55-56-e-addirittura-nel-famosissimo-29/19353/

lorenzo_TN

Io penso che poco si possa dire in un senso o nell'altro...
Gli articoli di Meteolive e di altri siti affini sono fatti più che altro per massimizzare gli accessi del popolo meteo che vuole la neve...

sarth

Citazione di: teuz il Gio 01 Dicembre, 2011, 14:32:13

;D ;D ;D

http://meteolive.leonardo.it/news/Editoriali/8/INVERNO-CALDISSIMO-Ricordiamoci-cosa-accadde-nel-84-85-nel-96-97-ma-ancora-prima-nel-55-56-e-addirittura-nel-famosissimo-29/19353/

Purtroppo però la frequenza di inverni asfittici negli ultimi 15 anni è superiore al numero di eventi tipo 29/56/85 tenuto conto di TUTTI GLI ULTIMI 100 ANNI.
Quando leggo articoli dove si tirano continuamente in ballo '29,'56 e '85 mi sembra di essere ad Amsterdam a farmi una dose.
Finito l'effetto della dose, ehm articolo, la cruda realtà è un'altra.

sarth

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 01 Dicembre, 2011, 14:49:54
Io penso che poco si possa dire in un senso o nell'altro...
Gli articoli di Meteolive e di altri siti affini sono fatti più che altro per massimizzare gli accessi del popolo meteo che vuole la neve...

Sono fatti per clic clic clic clic clic clic clic clic....  ;D
E io da mxxx vado a farci il clic pure io  :muro:

Heinrich

teuz

Citazione di: sarth il Gio 01 Dicembre, 2011, 14:52:23
Citazione di: teuz il Gio 01 Dicembre, 2011, 14:32:13

;D ;D ;D

Purtroppo però la frequenza di inverni asfittici negli ultimi 15 anni è superiore al numero di eventi tipo 29/56/85 tenuto conto di TUTTI GLI ULTIMI 100 ANNI.
Quando leggo articoli dove si tirano continuamente in ballo '29,'56 e '85 mi sembra di essere ad Amsterdam a farmi una dose.
Finito l'effetto della dose, ehm articolo, la cruda realtà è un'altra.

aspe' un attimo di siti sensazionilistici non ne parliamo perche' ce ne sono di improponibili, come ogni anno tirano fuori un possibile 85.. ma se calcoliamo la nostra media invernale di mm e cm e ci mettiamo la classica gaussiana o campana l'85 e l'89 stanno agli estremi opposti come eccezionalmente rari.e  l'85 e l'89  sembrano nascere da novembri simili...morale della favola? per me puo' succedere ancora di tutto..piu' probabilmente avremo un inverno nella norma , meno probabilmente tutto secco o tanto nevoso.

sarth

Visto il GFS12 non sarebbe male fino domani pomeriggio, chissà, magari una capriola all'ultimo, al rovescio di quando spesso ci fa svanire tutto 24h prima...
Sogni...

MrPippoTN

Sì in effetti GFS 12z regala la speranza del barbone all'ultimo momento:

Ponte sotto la neve? MAGARI!!!