News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio dicembre: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Mar 22 Novembre, 2011, 13:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Forse c'è stato un leggerissimo peggioramento ma sostanziali conferme... Avanti così, dai.

Buone precipitazioni dal 3 dicembre in poi, e a quote decenti. Speriamo in sostanziali conferme perché il tutto fatica ad entrare come Cristo comanda...

Ad ogni modo le prospettive più belle sono questa:

e questa:

Roba da neve decente sopra i 1000 m...

Sperem...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2011, 16:37:37
A dir la verità il manto nevoso al suolo è durato tre mesi di fila da Acquaviva in sù. Ricordo che a Rovereto un episodio di inizio dicembre ha sciolto quasi tutto il ben di Dio caduto nei 2-3 episodi precedenti, lasciando il fondovalle della Val Lagarina (e sicuramente anche quello della Busa) privo di neve o quasi per un po'... Ora non ricordo fino a quando, anzi se Ross mi potesse aiutare glie ne sarei grato. Poi fu nuovamente neve, soprattutto in occasione del mitico 26-27 gennaio...

Si si, anche qui nelle zone non in ombra e nei campi la neve andò via dall'6-7 dicembre fino al 26 dicembre; come successe in tutte le aree di fondovalle dove non nevicò bene il 3 dicembre (da Trento in giu insomma).

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 24 Novembre, 2011, 17:53:20
A dir la verità il manto nevoso al suolo è durato tre mesi di fila da Acquaviva in sù. Ricordo che a Rovereto un episodio di inizio dicembre ha sciolto quasi tutto il ben di Dio caduto nei 2-3 episodi precedenti, lasciando il fondovalle della Val Lagarina (e sicuramente anche quello della Busa) privo di neve o quasi per un po'... Ora non ricordo fino a quando, anzi se Ross mi potesse aiutare glie ne sarei grato. Poi fu nuovamente neve, soprattutto in occasione del mitico 26-27 gennaio...

Si si, anche qui nelle zone non in ombra e nei campi la neve andò via dall'6-7 dicembre fino al 26 dicembre; come successe in tutte le aree di fondovalle dove non nevicò bene il 3 dicembre (da Trento in giu insomma).

Ci fu una nevicata a Santo Stefano? Sai che mica me la ricordo? Che anno imperiale...

MrPippoTN

ross

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2011, 17:55:40

Ci fu una nevicata a Santo Stefano? Sai che mica me la ricordo? Che anno imperiale...

confermo che le nevicate 25,26 e 29 novembre vennero praticamente lavate via a Rovereto con l'acqua del 2-3 dicembre. Qualche fiocco 13 ma poca roba e 16cm in citta' tra il 28 ed il 29 (solo nel Basso Trentino, solo fiocchi a Trento)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 24 Novembre, 2011, 17:55:40

Mi correggo, fù il 27 dicembre che fece una spolveratina (prima della nevicata "seria" del 28); il 26 cadde giusto qualche accenno di nevischio verso le 17:00 (come riportai nel mio archivio che sto vedendo adesso).

Per il resto nulla da aggiungere ... dal cielo cadde praticamente solo neve dal 25 novembre al 27 gennaio, con esclusione della seconda parte della nevicata del 2-3 dicembre ( 35 mm dopo i 4 cm farinosi del tardo-pm/sera del 2 dicembre) e la breve pioviggine finale del nevone di gennaio.

E praticamente quasi ogni nevicata venne seguita da ghiacciata.

La nevicata/piovuta del 2-3 dicembre fù in vero peccato, ma d'altronde fù una libecciata fortissima ... ricordo che qui fra le 20:00 e le 21:00 fece un pò di gelicidio prima di diluviare a +1° nella notte, con pioggia anche oltre 1000 mt al di fuori di Val di Non, Rotaliana e Trento-nord.

http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/neve2.jpg
http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/neve4.jpg
http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/neve5.jpg

Neve nuova su quella vecchia, appena prima che iniziasse a piovere
http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/neve15.jpg

Cmq il fatto che a terra c'era neve vecchia e ghiacciata, si vide bene il giorno dopo quando schiarì ... nonostante 35 mm di diluvio, il paesaggio era ancora bianco ...
http://digilander.libero.it/gardameteo4/dicembre05/3dic1.jpg

Everest

Differenze ancora belle grosse tra reading e gfs a 168 ore (quindi carte che vanno prese con le pinze). Gfs affonda il colpo e ci prende dentro, reading "vola" alto, lasciando intravedere la svolta ancor più tardi, ma qui si va veramente a parlare di fantameteo oltre le 200 ore!

Bernie

Le ens peggiorate rispetto a ieri sera. Reading non vede il primo passaggio ma vede un'entrata super per il 3 (ma speriamo non sia effetto miraggio). GFS continua a vedere il cambiamento dal 1° di dicembre. Speriamo davvero perchè se perdiamo sto treno è dura!!!!

sarth

Il deterministico di Reading stasera molla l'ENS nella giornata di  mercoledì e va per i fatti suoi, con passaggio alto, ma gli altri giorni è appaiato. Per me domani torna giù.
Buono che la media ENS conferma in pieno il passaggio del 2/3, con affondo della saccatura bello deciso proprio in pieno Mediterraneo centrale.
Ciao.

Thomyorke

grazie Alpi....

speriamo vada tutto bene...
intanto sembra confermato almeno il cambio pattern...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

le salvo....
spettacolo
Alpi sommerse ed era ora. Guai a chi si lamenta!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

18z molto buono, ma è sempre (non so perchè) l'emissione più ottimistica ..............
Speriamo abbia ragione in pieno stavolta! ;)

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Gio 24 Novembre, 2011, 23:39:00
18z molto buono, ma è sempre (non so perchè) l'emissione più ottimistica ..............
Speriamo abbia ragione in pieno stavolta! ;)

carte da brividi...oltre le 180...non guardarle bernie.
Non riusciresti a prender sonno...
guarda come aumenta la pressione (e i geopot) nel Nord Europa...
se per caso ci azzeccano dopo mesi e mesi di hp sarebbe un c... mostruoso...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Io ormai do per scontato il peggioramento a inizio dicembre, ragazzi... da questo momento in poi spero solo nella qn più bassa possibile, perché ho un po' paura. Passo e chiudo.