News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio dicembre: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Mar 22 Novembre, 2011, 13:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Basta con i thread lamentoni, che menano una rogna che la metà basta. Dunque... Novembre è andato, e dopo averci frantumato le maracas con 5 giorni piovosi di fila, neve a quote marziane e alluvioni in tutta Italia, è stato in grado di riscattarsi mantenendo l'Africa ben lontana da queste lande per almeno una quindicina di giorni (evento che ha del miracoloso, in pieno autunno, grandi soddisfazioni). In cambio tutti i fondovalle trentini hanno potuto godere di uno spettacolare freddo inversionale, che giù nella bassa ha saputo regalare nebbioni d'altri tempi e sta pompando quintali di PM10 nei nostri polmoni. Ora però Natale si avvicina ed è giunta l'ora di sperare in un po' di neve. Certo, mancano ancora ben otto giorni alla fine del mese, quindi non c'è alcuna fretta, ma sperare in un qualche segno di svolta in vista del ponte dell'Immacolata male non fa. Attualmente i segnali di svolta sembrano piuttosto incerti e lontani, ma l'ottimismo è il profumo della vita, per cui beccatevi sto runnazzo di controllo:

Buona giornata!

:ciao:

Thomyorke

no, scusate ma questa è disinformazione pura!!
Mi oppongo fermamente:

"è stato in grado di riscattarsi mantenendo l'Africa ben lontana da queste lande per almeno una quindicina di giorni (evento che ha del miracoloso, in pieno autunno, grandi soddisfazioni). In cambio tutti i fondovalle trentini hanno potuto godere di uno spettacolare freddo inversionale, che giù nella bassa ha saputo regalare nebbioni d'altri tempi e sta pompando quintali di PM10 nei nostri polmoni."

Quale riscatto c'è stato? Se andiamo a verificare le temperature che ci sono state dopo la perturbazione non può che risultare uno scarto POSITIVO rispetto alla media, solo in parte attenuato nelle zone in cui ha lavorato l'inversione.
Ma ti rendi conto che siamo a fine novembre e a 3000 mt nelle dolomiti non c'è un filo di neve fresca?
Ci fosse un hp con componente termica potrei anche tentare di capire il senso delle tue parole ma così è davvero troppo.
Questo è un surrogato di africa che porta temperature alte in quota dove fra l'altro non si può neanche sparare la neve artificiale: se dovesse rimanere questo stallo, sarebbe una sventura dal punto di vista economico (ti ricordo che siamo una regione turistica...)
Pazzesco leggere queste cose all'interno di un forum meteo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Franz, l'hp e il Pippo ti hanno reso così nervoso e fatto incazzare che ti sei fatto espellere dalla panchina  ;D ;D ;D
Leggevo ieri sul giornale la cronaca della partita, addirittura con riferimento in prima pagina per il record interrotto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mar 22 Novembre, 2011, 14:15:22
Franz, l'hp e il Pippo ti hanno reso così nervoso e fatto incazzare che ti sei fatto espellere dalla panchina  ;D ;D ;D
Leggevo ieri sul giornale la cronaca della partita, addirittura con riferimento in prima pagina per il record interrotto!

una delle migliori partite, purtroppo rovinata da un arbitro paragonabile all'attuale hp, con le debite proporzioni relative ai diversi campi semantici.
Sarà amico del Pippo ;D
Viene anche da Verona, quindi è un esperto di disagio... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 22 Novembre, 2011, 13:47:56
no, scusate ma questa è disinformazione pura!!
Mi oppongo fermamente:

"è stato in grado di riscattarsi mantenendo l'Africa ben lontana da queste lande per almeno una quindicina di giorni (evento che ha del miracoloso, in pieno autunno, grandi soddisfazioni). In cambio tutti i fondovalle trentini hanno potuto godere di uno spettacolare freddo inversionale, che giù nella bassa ha saputo regalare nebbioni d'altri tempi e sta pompando quintali di PM10 nei nostri polmoni."

Quale riscatto c'è stato? Se andiamo a verificare le temperature che ci sono state dopo la perturbazione non può che risultare uno scarto POSITIVO rispetto alla media, solo in parte attenuato nelle zone in cui ha lavorato l'inversione.
Ma ti rendi conto che siamo a fine novembre e a 3000 mt nelle dolomiti non c'è un filo di neve fresca?
Ci fosse un hp con componente termica potrei anche tentare di capire il senso delle tue parole ma così è davvero troppo.
Questo è un surrogato di africa che porta temperature alte in quota dove fra l'altro non si può neanche sparare la neve artificiale: se dovesse rimanere questo stallo, sarebbe una sventura dal punto di vista economico (ti ricordo che siamo una regione turistica...)
Pazzesco leggere queste cose all'interno di un forum meteo...

Ammonito.

Basta con tutta questa negatività di melma che porta una sfiga maledetta! Pessimismo? Tiè!!!

Sarà un grande inverno!  ;D

lorenzo_TN

Quello che i modelli vedono da più giorni è il passaggio di una saccatura atlantica per i primi di dicembre con termiche alte e successiva riaffermazione anticiclonica...insomma solo un break temporaneo e isolato...speriamo in novità al più presto...

MrPippoTN

Beh se proprio vogliamo dirla tutta, quello che i modelli vedono da più giorni è una saccatura miraggio che con tutta probabilità non riuscirà minimamente ad intaccare la potenza dell'anticiclone che abbiamo sulle nostre teste. Un anticiclone d'altri tempi, direi, in stile anni '90. Di quelli che fan passare la voglia di seguire la meteo e che sentenziano la fine dell'inverno ancor prima che inizi.

Ma questo thread ha una funzione del tutto scaramantica: le analisi nude e crude della realtà le lascio fare al Franz, basta lui a gettare nello sconforto la ciurma. Io sono qui solo per dirvi solo una cosa: "abbiate fede, non è ancora tempo di meteomenate, nè di meteosuicidi".

:D

lorenzo_TN

Ah beh, l'inverno è lungo...anche se il mese che preferisco per la neve è dicembre...
Secondo me una saccatura nella prima settimana di dicembre arriverà, sperando che non sia una cosa isolata come negli ultimi mesi di dominio anticiclonico...

trentinodoc

boh a me non dispiace come peggioramento invece. Non sarebbe un fronte che resta sulla Spagna e ci pompa addosso l'Africa come l'ultima volta... inizialmente sarebbe neve sopra ai 1.600/1.800 ma le termiche poi calano non di poco e la neve scenderebbe per bene di quota. Visto il prima (adesso) ed il possibile dopo (di nuovo hp eterno) bisogna massimizzare questo ipotetico evento perchè mi sa che sarà forse l'unica occasione nei prossimi 15 giorni
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 22 Novembre, 2011, 18:25:10
Ah beh, l'inverno è lungo...anche se il mese che preferisco per la neve è dicembre...
Secondo me una saccatura nella prima settimana di dicembre arriverà, sperando che non sia una cosa isolata come negli ultimi mesi di dominio anticiclonico...

Io invece, pensa, spero di sì. Il mio sogno è un inverno caratterizzato da 3-4 belle nevicate e per il resto del sano bel tempo. Immagina che figata... Manca meno di una settimana al ponte dell'Immacolata... Operatori turistici in paranoia... Tutto d'un tratto, una saccatura provvidenziale irrompe nel Mediterraneo mescolando sulle nostre teste aria atlantica di diretta estrazione polare ed aria relativamente mite ed umida proveniente dai nostri mari... Al suolo le nostre valli sono dei frigoriferi grazie all'inversione dei giorni precedenti. Improvvisamente è neve forte a tutte le quote... Una ventina di cm a Trento città, una quarantina in quota... Dopodiché, il sereno, e altri 15 giorni di MERAVIGLIOSA HP, associata a clima rigido e sereno... UN SOGNO. Altro che quei trenini di perdurbazioni caldofile che piacciono al Franz, che fanno fioccare solo in quota e a noi zitadini ci fan patire le pene dell'inferno per giorni e giorni!!!

;)

lorenzo_TN

Sì tutto bello, ma con questo freddo finto neve in valle non ne vediamo, a meno di irruzioni artico-marittime particolarmente vivaci...

trentinodoc

naturalmente io non ho parlato di neve sul fondovalle ... per il momento mi acconterei di vederla dove serve ora  :) io ci credo ... per una volta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

La tua è incompetenza pippo...secondo te c'è cuscino ora?!..ma non farmi ridere hahaha...se passa una qualunque perturbaxioone la neve sotto i 1500 mt ad essere ottimistiinizialmente te la scordi!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it