News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inizio dicembre: la svolta?

Aperto da MrPippoTN, Mar 22 Novembre, 2011, 13:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Il video è delizioso.. giornatina memorabile quella.
Una signora nevicata allora!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Novembre, 2011, 09:19:57
Ma il video?:-( non vi è piaciuto?

Continua pure a portare sfiga con quell'annata infausta... Questi sono i video che voglio vedere:

Neve a Trento (27-28 gennaio 2006)

Neve a Trento (27-28 gennaio 2006) parte 2

Thomyorke

infausta? ;D ;D ;D

smettila e sii oggettivo x una volta.
Commenta il video. Sembra la norvegia!!! 8-)
Non lo commenti?!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Novembre, 2011, 10:23:06
infausta? ;D ;D ;D

smettila e sii oggettivo x una volta.
Commenta il video. Sembra la norvegia!!! 8-)
Non lo commenti?!

"Sembra la Norvegia mi ha fatto morire dal ridere", questo è il mio commento.

Vuoi oggettività? Mentre a Trento nevicava a Rovereto pioveva, e una settimana dopo il ponte dell'Immacolata non c'era più un cm di neve al suolo nemmeno a 1000 metri. Per i fondovalle trentini l'inverno finì ancor prima di inizare: questo è il mio principale ricordo del 2008, le nevicate manco le ho viste perché ero a Rovereto, e tornato a Trento ho visto solo i monsoni che han lavato via tutto. L'ennnesimo Grigio Natale nonostante 20 giorni prima ci fossero 30 cm abbondanti di neve al suolo, che sono durati un battito d'ali di farfalla. Un trauma che mi porterò dentro per tutta la vita. Preferisco di gran lunga non avere NULLA come sta accadendo quest'anno, piuttosto che rivivere quelle sensazioni di sconforto. Roba da lutto al braccio, per chi come me non pratica sport invernali, è un accanito sostenitore della neve metropolitana e non valuta le invernate sulla base della neve in quota.

Thomyorke

Oggettivitá?!...hai scritto che a 1000 m non c'era più nulla...hahahaha...pazzesco filippo hai toccato il fondo...postami le carte della scaldata ti prego...postale ti prego...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Ragassi....siam mica qui a cercare due fiocchi di neve identici nelle nevicate del '08 eh....siam mica qui a spegnere i riscaldamenti per evitare che il cuscino si rovini....su su!

La diatriba '06 - '08 resterà penso aperta in eterno: per quanto annate accomunate dalla poderosa quantità di neve caduta, restano tuttavia molto differenti.  ;)

Piuttosto, 06z di noja.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Novembre, 2011, 11:18:53
Oggettivitá?!...hai scritto che a 1000 m non c'era più nulla...hahahaha...pazzesco filippo hai toccato il fondo...postami le carte della scaldata ti prego...postale ti prego...

no answer, filippo loses the match.
Mi riguardo il video intanto...
nel 2005 eravamo già sotto la neve a quest'ora...
che spettacolo...
aaaahh gli inverni veri
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 26 Novembre, 2011, 13:05:15
Ragassi....siam mica qui a cercare due fiocchi di neve identici nelle nevicate del '08 eh....siam mica qui a spegnere i riscaldamenti per evitare che il cuscino si rovini....su su!

La diatriba '06 - '08 resterà penso aperta in eterno: per quanto annate accomunate dalla poderosa quantità di neve caduta, restano tuttavia molto differenti.  ;)

Piuttosto, 06z di noja.

non c'è nessuna disputa x quanto mi riguarda: 2 inverni incredibilmente belli da seguire e da vivere. Questo in confronto non lo chiamo neanche inverno.
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

GFS e ECMWF regalano solo un po' di fresco in quota da giovedì ... forse gli impiantisti possono ancora sperare di salvare il Ponte ...
per il resto VP mostruoso con valori pressori da 960hPa a casa di Thor  :o :o :o :o e flusso secco da WNW (probabilmente anche favonico)
per il 5 dicembre sembrano esserci segnali positivi, ovviamente da prendere con le ultra pinze ...

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

purtroppo però il proseguio ha un finale già visto ... Hp che non riesce ad ergersi verso Nord a causa del VP e che finisce inevitabilmente di nuovo sulle nostre teste ...

difficile restare ottimisti in questi giorni ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

''In Iscozia con quelle carte saràvvi il caso di prestar cautele a venti funesti e fortunali che faran ribollire lo mare di lassù.''
;D

C'è un delta barico fra Norvegia e Irlanda di circa 50 hPa: venti super per Edinburgo e contee: sicuro oltre i 100km/h in molte zone.

Ora, non che il Trentino sia in Iscozia  ( ;D ;D) ma il Ross è lassù quindi un pensierino glie lo si lascia via! :P

MrPippoTN

Ma quali carte, leggi qua... 16-17 dicembre 2008:

Io: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96370-trentino-aa-17-dicembre-2008-a.html#post2150225
"Grazie a Dio è finita."

Zlatan: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-3.html#post2147591
"Piove, anche in alto.... Neve che sotto i 1200-1300 si sta sciogliendo come neve al sole" (Magari, il sole avrebbe fatto molti meno danni, nda).

Enrico: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96370-trentino-aa-17-dicembre-2008-a.html#post2150275
"ho assistito alla più bella e felice nevicata della mia vita ed ho assisitito al suo stesso opposto: il più grandioso e terribile squagliamento possibile."

Bernie: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-4.html#post2147761
"Baaastaaaa acquaaaaaaaaa"

e poi: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-5.html#post2147836
"Io odio lo scirocco"

Vado avanti random...

"dalle webcam direi che piove alla grande anche a corvara"
"nonchè a selva con 1.9 °C"
"Prima arrivano metri di neve e poi si disfà tutto...che natura di M... se fosse primavera va beh lo acceterei..ma adesso..."

FLAVIO: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-8.html#post2149161

"Quanto alla neve al suolo, come facilmente prevedibile si è fermata a 22 giorni di fila la serie con terreno innevato, e considerando che si partiva dai quasi 40 cm complessivi (ed in parte già compattati) di una sola settimana fa, credo sia un piccolo record a suo modo.

La cosa incredibile è che ha fatto l'inverno in autunno (almeno astronomico), e ora che la data fatidica è quasi alle porte sembra tornare la primavera qui in città, anche perchè i prati appena riemersi dal bianco sono ancora di un verde intenso, anzichè del classico giallo-inverno, visto che così si presentavano dopo le prime nevicate di novembre e così si sono conservati sotto la dama."

Potrei andare avanti ore. Tu hai rimosso tutto, io ho in mente solo quello.

Heinrich

Quotai il Flavio credo e se non lo quotai lo quoto ora dopo tre anni e due forum di mezzo  ;D
Il '08-'09 fu caratterizzato da pattern simil-autunnali con una serie di dieci depressioni mediterranee susseguitesi da metà novembre a fine inverno.
Il '05-'06 godette invece di freddi più duraturi, alte pressioni fredde e godibili e pure manovre stratosferiche abbastanza rare.

Comune denominatore delle due annate top (sic est dai!) è stato in effetti un dinamismo portentoso!
Nel '08 si son contati praticamente tutti i pattern possibili per configurazioni nevose in Italia.
Gocca meridionale richiamata al flusso (28.11), retrogressioni da est (26.12), basse pressioni con minimi Adriatici (20.1.'09), poderose perturbazioni mediterranee (1.12 -con fronte freddo- e 10.12) ecc ecc...
Similmente il '05-'06.

Tuttavia il '05 fu sì dinamico, ma ''dinamico invernale'', mentre il '08 fu ''dinamico autunnale'' ecco.

teuz

azz adesso mi ricordo il 2008 fu quello che definii inverno da champions e a pippo gi sto sul caxxo ancora da allora!!!
;D ;D ;D ;D ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Novembre, 2011, 13:19:20

Ma quali carte, leggi qua... 16-17 dicembre 2008:

Io: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96370-trentino-aa-17-dicembre-2008-a.html#post2150225
"Grazie a Dio è finita."

Zlatan: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-3.html#post2147591
"Piove, anche in alto.... Neve che sotto i 1200-1300 si sta sciogliendo come neve al sole" (Magari, il sole avrebbe fatto molti meno danni, nda).

Enrico: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96370-trentino-aa-17-dicembre-2008-a.html#post2150275
"ho assistito alla più bella e felice nevicata della mia vita ed ho assisitito al suo stesso opposto: il più grandioso e terribile squagliamento possibile."

Bernie: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-4.html#post2147761
"Baaastaaaa acquaaaaaaaaa"

e poi: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-5.html#post2147836
"Io odio lo scirocco"

Vado avanti random...

"dalle webcam direi che piove alla grande anche a corvara"
"nonchè a selva con 1.9 °C"
"Prima arrivano metri di neve e poi si disfà tutto...che natura di M... se fosse primavera va beh lo acceterei..ma adesso..."

FLAVIO: http://forum.meteonetwork.it/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/96316-trentino-alto-adige-16-dicembre-2008-a-8.html#post2149161

"Quanto alla neve al suolo, come facilmente prevedibile si è fermata a 22 giorni di fila la serie con terreno innevato, e considerando che si partiva dai quasi 40 cm complessivi (ed in parte già compattati) di una sola settimana fa, credo sia un piccolo record a suo modo.

La cosa incredibile è che ha fatto l'inverno in autunno (almeno astronomico), e ora che la data fatidica è quasi alle porte sembra tornare la primavera qui in città, anche perchè i prati appena riemersi dal bianco sono ancora di un verde intenso, anzichè del classico giallo-inverno, visto che così si presentavano dopo le prime nevicate di novembre e così si sono conservati sotto la dama."

Potrei andare avanti ore. Tu hai rimosso tutto, io ho in mente solo quello.

Smettila di postare citazioni da nowcasting che tutto hanno tranne la caratteristica della scientificità.
Voglio dati. Tu hai scritto che a 1000 metri non c'era più neve e questa è una bestemmia visto che il 20 dicembre a casa mia (1000 metri) ho dovuto scavare gallerie per trovare l'entrata.
Uhhhh che Africa....guarda un po' e tenta di essere oggettivo per una volta:

www.meteomollaro.it