News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21-27 novembre 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Novembre, 2011, 00:18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

buon giorno t min -0.6°  ;) current +4°  :ciaociao:

MrPippoTN

Citazione di: Ivano75 il Ven 25 Novembre, 2011, 09:50:59
buon giorno t min -0.6°  ;) current +4°  :ciaociao:

La mia stazione di Rovereto invece ha segnato una minima di ben 0.9°C... Un dato assolutamente grottesco se paragonato al tuo, che dà proprio il senso di quanto le condizioni di installazione della mia Davis stiano penalizzando la genuinità dei dati offerti dal mio osservatorio, in questi giorni.

Queste sono infatti le minime registrare nel mio circondario:

San Rocco: -0.1°C
Borgo Sacco: -0.4°C
Volano: -1.9°C
Mori:-0.3°C
Marco: -3.9°C

Verosimilmente avrei dovuto registrare una minima almeno paragonabile a quella di Mori, stamane. Anche alla luce della forte brinata visibile dalla webcam all'alba. Questo weekend sarà caratterizzato da parecchi test: lunedì, martedì e mercoledì sono in ferie, ne approfitterò per recarmi a Rovereto a condurre una nuova serie di prove, prima di affiancamento al sensore della Davis e poi di misurazione a 1,60/1,80 m dal suolo.

:ciao:

AltoGardameteo

Rimane cmq il fatto che Arco abbia fatto una minima minore di Borgo Sacco e Mori, non proprio dei posti "tropical".
Fra l'altro anche Arco-Iasma nella zona est della città, nonostante venga disturbata dal vento del Sarca, ha fatto -1.4°

Qui minima +1.0° con leggera brinata (UR max 88%), mentre mezzora fà all'ombra del convento delle Grazie (zona assai fredda) c'era ancora un velo bianco su asfalto e aiuole  :o

Al momento +10.0°, 54%

trentinodoc

buongiorno a tutti!
minima non male oggi con -3,8°C
current +9,3°C e 55%
almeno 1 grado e mezzo meno di ieri alla stessa ora
si respira
... per modo di dire sapendo la merda che abbiamo sopra le teste
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Buongiorno a tutti!!!!

Minima qui a Predazzo est : -3,4°
Minima 2100 metri: 0,0°

Current ore: 12:48

-0,8° ur 78% Predazzo est 1026 metri
+3,3° ur 32% Quota 2100 metri

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 25 Novembre, 2011, 11:54:35
Rimane cmq il fatto che Arco abbia fatto una minima minore di Borgo Sacco e Mori, non proprio dei posti "tropical".

Sì, effettivamente quello di stamattina è un dato ragguardevole: non capita tutti i giorni di vedere Arco allineata o addirittura più fredda di Mori. Raccomanderei dunque di non lasciarsi trarre in inganno dall'episodio, che rappresenta una discreta eccezione e di certo non deve trasformarsi in un alibi utile a negare la differenza che di solito c'è tra queste due località.

AltoGardameteo

Beh, tagliando un pò la testa al toro può essere interessante postare la media minime avuta finora a novembre  ;)

Arco +3.8°
Riva  +4.5°
Bolognano +5.1°

Mori ?
Rovereto ?
Besenello +4.0°
Calliano +4.5°

Intanto max +13.0°, adesso +12.5°, 46%

Buon pomeriggio

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Novembre, 2011, 13:18:37
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 25 Novembre, 2011, 11:54:35

Sì, effettivamente quello di stamattina è un dato ragguardevole: non capita tutti i giorni di vedere Arco allineata o addirittura più fredda di Mori. Raccomanderei dunque di non lasciarsi trarre in inganno dall'episodio, che rappresenta una discreta eccezione e di certo non deve trasformarsi in un alibi utile a negare la differenza che di solito c'è tra queste due località.

Aggiungo una riflessione:

a) se facciamo una media tra le minime odierne di Arco e Varone otteniamo: (-0.6°C + 1°C) : 2 = 0.2°C

b) se facciamo una media tra San Rocco e Borgo Sacco otteniamo: [(-0.1°C) + (-0.4°C) + (-0.3°C)] : 3 = -0.3°C

Confrontando le due medie (trattasi di un confronto sommario ma indicativo) quadro resta il solito: la Busa risulta come al solito un po' più calda della Vallagarina, anche se oggi il divario è inferiore al solito, solo di mezzo grado. Chiaramente questo ragionamento salterebbe se si prendesse in considerazione la mia stazione, che in questi giorni offre dei dati del tutto fuorvianti: ecco qual'è il punto che a me sta a cuore sottolineare.

Del resto, in questo confronto sommario, ho volutamente lasciato perdere Volano, Brancolino e Marco perché so benissimo che le "doline" della Vallagarina offrono un'idea un po' distorta del quadro generale, dal momento che le suddette stazioni sono installate in contesti "eccezionali" e dall'altra parte, in Busa, per ora non abbiamo un corrispettivo da poter monitorare. Del resto, io non ho mai messo in dubbio che anche in Busa esistano contesti più freddi rispetto alle due stazioni prese in considerazione (la tua e quella di Ivano), ed è proprio per compensare quest'eventualità che nei mei confronti quotidiani tra Vallagarina e Busa, io non considero mai Volano, Brancolino e Marco. Concludo con un'ultimissima osservazione: in questo confronto, per compensare la sovrastima della mia Davis (che probabilmente si aggira tra il mezzo grado e il grado), in Busa potrei prendere in considerazione quella di Bolognano (che certamente presenta, anche se per altre ragioni, una sovrastima del tutto analoga)... a quel punto avremmo da una parte la mia minima di 0.9°C, e dall'altra la minima di Mauro di 1.8°C. Quindi, la differenza tra contesto lagarino e contesto altogardesano resterebbe invariata. Tutto questo senza nemmeno considerare il microclima immediatamente a ridosso del Lago di Garda, che contribuirebbe ad alzare ulteriormente la media della Busa.

Fede

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 25 Novembre, 2011, 13:46:01
Beh, tagliando un pò la testa al toro può essere interessante postare la media minime avuta finora a novembre  ;)

Arco +3.8°
Riva  +4.5°
Bolognano +5.1°

Mori ?
Rovereto ?
Besenello +4.0°
Calliano +4.5°

Buon pomeriggio

La mia è stata di ben 7.3°C http://www.meteorovereto.it/meteo/NOAAMO.TXT
Ti pare credibile? Capisci cosa intendo? Sovrastime pazzesche, specie la sera, notate e sottolineate quotidianamente...

ste77

Giornata più fresca di ieri anche se onestamente mi sfugge il motivo.
Estremi -0.4/8.4
Ora già in netto calo 5.4 67%, freschino direi.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Novembre, 2011, 13:49:42

Arco +3.8°
Riva  +4.5°
Bolognano +5.1°

Mori ?
Rovereto ?
Besenello +4.0°
Calliano +4.5°

Buon pomeriggio

La mia è stata di ben 7.3°C http://www.meteorovereto.it/meteo/NOAAMO.TXT
Ti pare credibile? Capisci cosa intendo? Sovrastime pazzesche, specie la sera, notate e sottolineate quotidianamente...

no Pippo 7.3 è la media delle medie giornaliere.
La media delle minime devi calcolartela!
MeteoCalliano

ste77

Arco +3.8°
Riva  +4.5°
Bolognano +5.1°

Mori ?
Rovereto ?
Besenello +4.0°
Calliano +4.5°

Buon pomeriggio

La mia è 3.7 (oggi escluso)
La media delle medie invece (quella che dal Pippo è 7.3) è 6.6
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ah scusa Ste avevo letto male, pensavo la media delle medie giornaliere.

Se ho calcolato bene la media delle mie minime di novembre è 4.3°C, ma io questo mese manco la considero, nel mio caso è completamente sballata.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 25 Novembre, 2011, 13:47:10
Aggiungo una riflessione ...

Qualche spunto dalla tua riflessione  :)

1) mezzogrado è la differenza media che secondo me ci può stare fra contesti simili fra Busa e Vallagarina; ovviamente in certe giornate può essere un pò superiore (anche 1°), in altre praticamente zero (come alcune mattinate dei giorni scorsi).

2) la stazione Rovereto/Borgo Sacco Iasma ha una media minime in questo novembre di +3.5°, ovvero 3 soli decimi in meno di Arco ... e considerato che la stazione di Ivano si trova in un contesto assai più urbanizzato della stazione di Borgo Sacco, direi che il dato è perlomeno interessante.

3) Il discorso che fai su Marco,Volano etc ed il mancato (per adesso) corrispettivo in Busa è perfetto ... ed è per questo che mi sono "arrabbiato" nel topic delle minime mensili quando le hai inserite ...
Una volta che avremo un paio di stazioni in zone "fredde" della Busa, allora per me non ci sarà nessun problema nell'utilizzo anche di Volano etc.

4) non sò quanto sia confrontabile la tua con quella del Mauro ... la sua Davis sta in leggero versante di conoide e pure in un giardino in zona residenziale ... la "sovrastima" a mio avviso è superiore a quella data dai 3 metri della tua ... ma ovviamente nulla è dimostrabile ...
Credo che un confronto con Bolognano più vicino alla realtà può essere fatto con la stazione di Calliano, che si trova in contesto simile ovvero conoide e giardino fra case, anche se forse un pò più ampio rispetto a quello del Mauro; magari un giorno di questi faccio un salto da lui e scatto un paio di foto.

;)

Intanto +8.8°, 58%

PS per curiosità sono andato a vedermi la zona della stazione di Brancolino su Googlestreet ... in effetti si trova davvero in una specie di "dolina", esaltata artificialmente anche dall'alta barriera antirumore dell'autostrada, come diceva il Corradini ...