News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21-27 novembre 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Novembre, 2011, 00:18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Lun 21 Novembre, 2011, 21:05:44
ma come non hai trovato la super offerta??? devo dirghe mi quanto te l'hai pagada e dove l'hai trovata?  ;D ;D ;D

no ;D ;D ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Lun 21 Novembre, 2011, 21:02:08
Citazione di: ste77 il Lun 21 Novembre, 2011, 20:57:00
Citazione di: Dany79snow il Lun 21 Novembre, 2011, 20:51:15
Citazione di: sarth il Lun 21 Novembre, 2011, 20:49:17
Citazione di: Dany79snow il Lun 21 Novembre, 2011, 20:48:39
0.1° 88%

ps!Domani mi arriva la davis ventilata 24h e pluvio riscaldato 8-)

Ma dove la metti?

Bho ;D qualche giorno difianco a quella che ho,poi la tengo di riserva o faccio qualche rilevazione qui in giro,magari in mezzo al campo con leggera depressione che ho nella webcam verso sud ;)

Citazioneposso chiederti dove l'hai presa?
certo da un privato che la vendeva
Citazioneperchè stavo pensando anche io di fare acquisti, sensore termo-igro oggiuntivo riscaldatore pluvio e sensore radiazione solare (non tutti e 3, valuterò). Certo che 200 euro per un riscaldatore è un po' una ladrata.
bhe puoi sempre costruirtelo con 40€ vedi il mio!
CitazioneMa se io prendo la stazione termo-igro aggiuntivo con il trasmettitore quello a batteria, il sensore termo-igro è intercambiale con quello della Davis? perchè poichè temo che il mio igro sia starato lo sostituirei e tengo come secondario quello che ho ora, non so se mi sono spiegato!
Ti sei spiegato benone,la risposta è...SI
;)

Grazie!
Ma non sei soddisfatto di quello che ti sei costruito che hai deciso di comprarlo o non hai pacco di fartene un altro?
Comunque alla fine costa 200 euro ma almeno per me è prioritario e più importante ad esempio del sensore di radiazione. Poi dai penso sia fatto bene parte da solo ho letto non serve neanche accenderlo. Poi almeno sfrutto il fatto che avendocela a portata di mano tirare su il filo dell'alimentazione mi viene facilissimo.
L'unica cosa che mi trattiene è che oggi ho cambiato le gomme se prendo il riscaldatore so già che non nevicherà più  ;D ;D
Certo che sono entrato in un tunnel molto costoso zio po', chi ghe vol el portafoglio a fisarmonica

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

preda

Citazione di: Dany79snow il Lun 21 Novembre, 2011, 21:06:43
Citazione di: trentinodoc il Lun 21 Novembre, 2011, 21:05:44
ma come non hai trovato la super offerta??? devo dirghe mi quanto te l'hai pagada e dove l'hai trovata?  ;D ;D ;D

no ;D ;D ;D

Dai!dove l'hai presa?? :D

trentinodoc

-0,9°C e 90'%
ps: se no fussa sta na super offerta te saressi chi da mi a dormir sfrattà da to moglie  :D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Foschia nebbiosa in aumento, temperatura inchiodata a +1.3°C
Non mi dispiacerebbe un bel nebbione padano, un paio di volte l'anno arriva qui.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Novembre, 2011, 23:46:31
ciao flavio!...stavo spulciando alcune info dall'archivio meteotrentino...
tu ricordi se c'è stata una nevicata a trento il 25-26 dicembre 2004!?
grazieeee

Scusa, vedo solo ora la tua domanda, cmq... yesss, anzi... nì!!!  ;)

Vigilia con minime attorno ai -8° a fondovalle ma zero termico diurno a quasi 2500 metri e max di +5° in Paganella (questo almeno secondo i miei appunti), insomma inversione a manetta, da far impallidire quella di questi giorni! Aumento della copertura la notte di Natale e breve nevicata al mattino del 25 (almeno qui a sud), con subito tutto bianco per il terreno gelato, ma nel pomeriggio come si temeva... gelicidio!! Quaggiù da lì in poi è stato un supplizio, con l'intensificarsi delle prp è ri-girata in neve la sera, poi mista, poi di nuovo neve forte ma bagnata a tarda notte/prima mattina del 26, con al suolo circa 5 cm di poltiglia gelata, e quindi pioggia mista solo a tratti.
In quota è andata ovviamente meglio, dagli appunti leggo circa 10cm in collina (fra parentesi, penso che anche a Tn nord abbia fatto qcs di decente, in genere con le nevicate al limite se la cava meglio del centro-sud città, ma non ho dati) e fino a 30-50 cm freschi sui 1500 metri, e a fine episodio registrai circa 50 mm di pioggia (pluvio artigianale), per molto poco abbiamo rischiato il colpaccio anche a fondovalle insomma.  :frustate:

Per pura curiosità quello stesso Natale restò famoso per la nevicata di Galveston (città nota fra l'altro per essere stata devastata da un uragano nel 1900 per la spaventosa onda di tempesta, una roba un po' simil New Orleans con Katrina nel 2005 credo), in Texas sul Golfo del Messico, con ben 11 cm di accumulo!! Alla stessa latitudine delle Canarie!!!
Che clima ha il Nordamerica, quella stessa potente irruzione fece scendere sotto zero la temperatura fino al tropico del Cancro, a Ciudad Victoria in Messico, e con -5° a Monterrey, a circa 25° N di latitudine e 500 m di quota!!!  :o

Come al solito sto divagando  ;D, vengo al nowcasting: 1.5°/89%, buon calo finora, ma anche ieri a quest'ora ero su questi valori e poi le brezze hanno rotto le scatole tutta la notte; addirittura avevo ancora +0.1° alle 5.50 e dopo meno di un'ora son andato in minima con -1.3° come gli ultimi 2 giorni. Max invece di nuovo ad una cifra con 9.6°, bene così dài!  :ok:

:ciao:

sarth

+0.4°C e foschia densa
Se cala ancora un pelo domattina brina dappertutto.

preda

-1,8° in paese 1026 metri

Finalmente in quota questa sera scende bene:

-1,7° ur 69%  ;) mt 2100

Lorenz1982

Buonasera. Massima della giornata 6,4 alle 13:59. Temperatura attuale: -0,8

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ross

Citazione di: Flavioski il Lun 21 Novembre, 2011, 21:31:45
Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Novembre, 2011, 23:46:31
ciao flavio!...stavo spulciando alcune info dall'archivio meteotrentino...
tu ricordi se c'è stata una nevicata a trento il 25-26 dicembre 2004!?
grazieeee

Scusa, vedo solo ora la tua domanda, cmq... yesss, anzi... nì!!!  ;)

Vigilia con minime attorno ai -8° a fondovalle ma zero termico diurno a quasi 2500 metri e max di +5° in Paganella (questo almeno secondo i miei appunti), insomma inversione a manetta, da far impallidire quella di questi giorni! Aumento della copertura la notte di Natale e breve nevicata al mattino del 25 (almeno qui a sud), con subito tutto bianco per il terreno gelato, ma nel pomeriggio come si temeva... gelicidio!! Quaggiù da lì in poi è stato un supplizio, con l'intensificarsi delle prp è ri-girata in neve la sera, poi mista, poi di nuovo neve forte ma bagnata a tarda notte/prima mattina del 26, con al suolo circa 5 cm di poltiglia gelata, e quindi pioggia mista solo a tratti.
In quota è andata ovviamente meglio, dagli appunti leggo circa 10cm in collina (fra parentesi, penso che anche a Tn nord abbia fatto qcs di decente, in genere con le nevicate al limite se la cava meglio del centro-sud città, ma non ho dati) e fino a 30-50 cm freschi sui 1500 metri, e a fine episodio registrai circa 50 mm di pioggia (pluvio artigianale), per molto poco abbiamo rischiato il colpaccio anche a fondovalle insomma.  :frustate:

Per pura curiosità quello stesso Natale restò famoso per la nevicata di Galveston (città nota fra l'altro per essere stata devastata da un uragano nel 1900 per la spaventosa onda di tempesta, una roba un po' simil New Orleans con Katrina nel 2005 credo), in Texas sul Golfo del Messico, con ben 11 cm di accumulo!! Alla stessa latitudine delle Canarie!!!
Che clima ha il Nordamerica, quella stessa potente irruzione fece scendere sotto zero la temperatura fino al tropico del Cancro, a Ciudad Victoria in Messico, e con -5° a Monterrey, a circa 25° N di latitudine e 500 m di quota!!!  :o

Come al solito sto divagando  ;D, vengo al nowcasting: 1.5°/89%, buon calo finora, ma anche ieri a quest'ora ero su questi valori e poi le brezze hanno rotto le scatole tutta la notte; addirittura avevo ancora +0.1° alle 5.50 e dopo meno di un'ora son andato in minima con -1.3° come gli ultimi 2 giorni. Max invece di nuovo ad una cifra con 9.6°, bene così dài!  :ok:

gia', anche nei miei appunti per Rovereto (allora seguivo pure direttamente le osservazioni a S.Rocco) registro tracce al suolo il 25 (0.6mm) e pioggia mista il 26 (25.8mm) e poi pioggia con rialzo termico netto il 27,28,29 (p.s. e' carino il libro "Il tifone di Galveston" anche se tecnicamente di tifone non si tratta :) )
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Flavioski

Citazione di: ross il Lun 21 Novembre, 2011, 23:03:02
gia', anche nei miei appunti per Rovereto (allora seguivo pure direttamente le osservazioni a S.Rocco) registro tracce al suolo il 25 (0.6mm) e pioggia mista il 26 (25.8mm) e poi pioggia con rialzo termico netto il 27,28,29 (p.s. e' carino il libro "Il tifone di Galveston" anche se tecnicamente di tifone non si tratta :) )

Già, e fra l'altro in copertina c'è un tornado!  :D  Avevo già letto in precedenza qualcosa di quell'uragano, e appena visto il libro lo presi subito, e devo dire che (magari titolo e copertina a parte) non me ne sono pentito!  ;)

Venendo al nowcasting si sta ripetendo la stessa cosa di ieri sera, temperatura bloccata a 0.7° per quasi un'ora dopo una discesa lenta ma costante, e negli ultimi minuti è risalita a 1.1° pur con l'u.r. ferma da un po' al 92%, ma frust! Vento non ce n'è, nubi neppure, solo un po' di foschia, ma tant'è...

Fede

ore 00:10 = -3,9°
Tornando da Cles...
Cles = -2,5°
Q8-Maso Milano-Rocchetta = -4,0°
Mezzolombardo = -3,5°
Mezzocorona = -3,0° ( stazione iasma segna +1,1° e tutte le altre stazioni in zona tra i -2,9° e appunto i -3,9°)

Heinrich

Natale 2004 portò 11-12cm circa quassù, nevicò il 25 con 5-7cm che videro pioggia sopra e poi nella notte di nuovo neve.

Current brina in formazione: -1.9°C.

Fede

Dany79snow

Buongiorno minima -3.0°
current -2.3° 96% bella brinata
nuova minima della stagione a 370mt con -1.1°

parto per Milano sperando di non trovare nebium :-\
gfs 00z rimette il cedimento del muro ma dopo il 4 dicembre.....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!