News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 21-27 novembre 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Novembre, 2011, 00:18:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Voci da quassù: l'mtg online riporta sempre i dati della stazione AM, per quanto il sito abbia già messo in discussione l'inaffidabilità di una stazione meteorologica piazzata in mezzo a un impianto fotovoltaico.

Nonostante ciò segna comunque i -4.2°C raggiunti stamattina all'aeroporto.
E non sono lontani dai -4.6°C di Laimburg, 9km a S dell'aeroporto, vicino al Mitterberg, il Colle di Mezzo: quella lunga costiera (<600mt: colline) che si alza dal fiume Adige e divide fondovalle dell'Adige dall'Oltradige e le contrade di Appiano - Caldaro.

Current intanto 10°C.

Dany79snow

Estremi davis daytime -2.5° 11.0°
davis 24hr -2.0° 11.0°

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

massima a 10°C tondi.
-2.4°/10° estremi odierni con media giornaliera a 3.8°, 2° sottomedia storica '61-'90: ho la sensazione che questo mese nonostante tutto riesca a chiudere sottomedia pluvio e sottomedia termica.
Se ce la fa tanto di cappello in un anonimato di fine autunno che paventa scenari invernali di potenziale annichilimento meteo.  ::)

trentinodoc

'sera a tutti! finalmente conclusa questa settimana lavorativa (oggi poi un calvario ...)
massima +10,5°C
current +1,0°C e 85%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Estremi odierni 0.5°/9.8°
Current  2.1° 72% ;)

ross

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 25 Novembre, 2011, 15:14:06

PS per curiosità sono andato a vedermi la zona della stazione di Brancolino su Googlestreet ... in effetti si trova davvero in una specie di "dolina", esaltata artificialmente anche dall'alta barriera antirumore dell'autostrada, come diceva il Corradini ...

e' dove ci fu l'epilogo del famigerato processo alle "strie" di Nogaredo, dove furono bruciati i corpi decapitati delle 7 povere donne accusate di stregoneria (vedi il cartello Le Gere)

"Nelle Giare, luogo a questo effetto destinato, gli sii tagliata la testa dal busto, a tale che se ne morino e le anime loro si separino dalli corpi; e inoltre gli cadaveri di quelle siino abbruciati e le reliquie sue in dette giare seppellite ad esempio d'altri."

Sara' il freddo che arriva dal Cocito  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Tra l'altro la mia stazione è qua, sono meno di 500 metri di distanza...

trentinodoc

4 minuti fa ero girato in negativo ...-0,1°C
current +0,1°C e 88%
un alito di brezza

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

La distanza è ridicola... Circa 400 metri... Incredibile segnare 3-4°C di differenza ogni notte...

AltoGardameteo

Mah, ti dirò ... vedendo le differenze che di sera/notte osservo qui senza particolari "buche", non mi stupisco più di tanto ... credimi ...
E non parlo tanto o solo fra città e campagna, ma proprio anche fra zone rurali stesse.

+3.8°, 76%

MrPippoTN

Ecco, Google Earth misura la distanza precisa in linea d'aria:

:incredibile: :incredibile: :incredibile: :incredibile:

Guarda Teo che io sono più in basso io di 10-15 metri, rispetto a quella fetta di campagna. L'unica cosa da notare è quella barriera antirumore dell'autostrada che certamente ferma la brezza di monte proveniente dallo Stivo, tutto qua. Ma in sè non sarebbe una depressione...

AltoGardameteo

Non saprei, a vedere queste foto l'area sembrerebbe cmq a mò di conca ... anche se fosse cmq 10-15 mt più in alto di te ... cmq la prossima volta che ci passo osservo meglio.

Intanto qui stasera brezzolina inversionale che si da da fare ... +3.1°, 77% ( !!); pochi minuti fà nella solita Riva-San Nazzaro -1.0° ... temperatura che poi balza da -0.5° a +2.0° nel giro di 150-200 mt passando per località Pasina e salendo sui "piedi" del conoide di Varone fino ai +3.0° qui a casa.

Arco come al solito meno colpita, +1.6°, 85%

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 25 Novembre, 2011, 23:40:09
Non saprei, a vedere queste foto l'area sembrerebbe cmq a mò di conca

Lo so io. Cmq da qui si capisce benissimo:

http://postimage.org/image/6jfhp1nh3/

Heinrich

Non voglio bene a certi musei:
Mi resti tu fiume
mi restituisci a me
mi togli l'odore delle vetrine
il clangore di bicchieri che
sono esagerati e pretesi
ma che -poveri loro- non
sono adeguati.
Mi resta un cielo
che oltre sky
vibra davvero.

(S.Dente).

-1°C, calo funestato dal Blumauerwind.

Dany79snow

Brinone,modelli discordi giro di minime valà...
Gardololo nord -2.2°
Gardolo urbe -2.4°
Lavis -3.0°

Romagnano -0.4°
Besenello -0.2°
Rovereto 0.9°
Mori -0.4°

Riva 0.8°
Arco -0.7°
Bolognano 2.1°
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!