News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stazione della Busa per monitorare bene il caldo/fresco

Aperto da Dany79snow, Ven 18 Novembre, 2011, 18:16:35

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Dany, scusa ma adesso mi fai incazzare.

Quella stazione la conoscevi benissimo visto che anche 2 anni fà l'hai segnalata tu stesso più di una volta !!!! e ti avevo già spiegato che era messa male, anche con quelle foto che ho fatto con l'Ivano ad ottobre 2009 ...

Dai valà ...

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 19 Novembre, 2011, 14:03:01
Mah, a mio avviso continuate a sopravalutare l'estensione sulla temperatura dell'influenza del lago.

Ripeto, si tratta di una fascia costiera stretta qualche decina di metri ... che rispetto ai 25km quadrati della Busa ha una rappresentatività che si commenta da se.

Intendiamoci, interessante da vedere e da considerare quando si parla del clima dell'alto Garda, ma stiamo parlando di forse 1km quadrato a +2° rispetto a 24km quadrati a 0°/-2° ... non so se rendo l'idea per il discorso "rappresentatività" ...

Se in un dato momento al porto San Niccolò ci sono +2° mentre nel restante 80% di città si viaggia fra 0° e -1°, mi dite che valore rappresentativo ha per Riva ? è come dire che la stazione dell'Alberto a Lavis è rappresentativa per Trento ...

Te ne vieni fuori con delle robe Teo....da paura :(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 19 Novembre, 2011, 14:19:14
ma questa manca perchè?! >:(

E cmq guarda le foto e capisci perchè la considero assai poco ...

Se e quando riusciremo a contattare i proprietari per piazzarla a norma, allora la considererò sicuramente meglio.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 19 Novembre, 2011, 14:14:50
25.000 ???????? Pippo, vuoi scherzare ? in quella fascia non ci abita quasi nessuno ... ci sono spiaggia, lungolago e alberghi ! l'80% dei rivani abitano nei viali ottocenteschi e nei quartieri come Rione De Gasperi o Rione 2 Giugno ... senza contare che su 16.000 abitanti, oltre 3.000 abitano a Varone-city  8-)

Inoltre Arco fà 16.000 abitanti e ci sono altri paesi come San Giorgio, Bolognano etc.

Guarda che veramente ti sto parlando di una fascia di 50-100 mt dall'acqua ...

Una sera che vieni giù ti faccio provare su pelle e poi mi dici  ;D

Ma dai che il mix tra l'influenza del Garda e l'isola di calore arriverà tranquillamente fino ad Albola... Guarda che faccio mettere una stazione in cortile al Daniel Iversen, eh...

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 19 Novembre, 2011, 14:21:18
Dany, scusa ma adesso mi fai incazzare.

Quella stazione la conoscevi benissimo visto che anche 2 anni fà l'hai segnalata tu stesso più di una volta !!!! e ti avevo già spiegato che era messa male, anche con quelle foto che ho fatto con l'Ivano ad ottobre 2009 ...

Dai valà ...

Allora io ti ho segnalato questa ma non và !!
http://www.lakegardawind.com/#

e anche questa non era a norma!
pensa prima di digitare cavolate >:(
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 19 Novembre, 2011, 14:14:50

Lasciando stare il resto della Busa, mi concentro su Riva ... osserva bene ...

Guarda, se in quella fascia ci sono 500 abitanti è già tanto ...

No, ma adesso... Scherzi a parte... Davvero pensi che la fascia di influenza del lago sia solo quella? Ti sei dimenticato quando l'anno scorso a Rovereto, sui 300 metri, c'eran 15 cm di neve e dalla tua webcam di Volta di No si vedeva chiaramente che stava facendo una spruzzata di neve? E sì che te l'abbiam cercato di far notare in tanti... Per non parlare di Trento, dove a quella quota (Martignano) in confronto sembrava d'essere a Livigno... Alchè ricordo bene che tu hai iniziato a menarla sul discorso orientamento del versante e compagnia bella... Discorso che non reggeva perchè la situazione in Vallagarina e Val d'Adige era comunque ben diversa a prescindere dall'esposizione dei versanti...

AltoGardameteo

No, anche quella di Creazionianita ... dai valà, Dany ... non far finta di nulla ... l'avevi segnalata ancora sull'altro forum ...

E cmq, anche nel caso non fossi stato tu a segnalarla, di quella stazione ho parlato più volte nei nowcasting ...

AltoGardameteo

CitazioneNo, ma adesso... Scherzi a parte... Davvero pensi che la fascia di influenza del lago sia solo quella? Ti sei dimenticato quando l'anno scorso a Rovereto, sui 300 metri, c'eran 15 cm di neve e dalla tua webcam di Volta di No si vedeva chiaramente che stava facendo una spruzzata di neve? E sì che te l'abbiam cercato di far notare in tanti... Per non parlare di Trento, dove a quella quota (Martignano) in confronto sembrava d'essere a Livigno... Alchè ricordo bene che tu hai iniziato a menarla sul discorso orientamento del versante e compagnia bella... Che non reggeva perchè la situazione in Vallagarina e Val d'Adige era comunque ben diversa a prescindere dall'esposizione dei versanti...

Pippo, ma stiamo parlando di temperature minime o di neve ?
Le due cose sono ben distinte a casa mia ... decidetevi ...

Inoltre ti confermo che cmq anche sulla neve si osserva una bella differenza fra quella fascia ed il resto della città, anche se ovviamente dipende caso per caso ... e soprattutto in nevicate al limite dove anche 2 decimi fanno la differenza ...

MrPippoTN

Ok, allora torniamo a parlare di temperature e basta. Secondo te a Riva, in pieno centro, a 200 metri dal lago, è verosimile credere che in questi giorni ci siano state minime attorno a 0°C come a Trento?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 14:54:04
Ok, allora torniamo a parlare di temperature e basta. Secondo te a Riva, in pieno centro, a 200 metri dal lago, è verosimile credere che in questi giorni ci siano state minime attorno a 0°C come a Trento?

Beh, a parte che cmq Molino Vittoria non è proprio in "centro" a dirla tutta ... diciamo che è sul "bordo" del centro storico.

Su questo, posso dirti ad esempio questa notte verso le 23:55 all'inizio di viale Trento a Riva, sul bordo nord del centro storico, c'erano +2.0°/+2.5° con ghiaccio in formazione sulle auto, quindi in città stamani credo che almeno a +1° si sia scesi, ma purtroppo in effetti manca una stazione in quella fascia.
Conta che mediamente Riva città nella zona dei viali ottocenteschi fà circa 0.5°/1.0° in più di me; il centro storico pieno credo sia circa 1.5°/2.0° in più.

In verità da un pò di tempo c'è una Davis in un'aiuola poco a nord di Viale dei Tigli, che sarebbe una buona rappresentante per la città ... avevo provato a scoprire chi la gestiva ma poi ho lasciato stare ... magari provo a tornare all'attacco ...

AltoGardameteo

Chiedo pubblicamente SCUSA a Dany.

Ripensandoci bene, mè venuto il flash che la stazione sul tetto a Prato Saiano anche 2 anni fà la segnalò il Sarth.

Ancora scusa, cmq rimane il fatto che più di una volta ne ho parlato sul nowcasting anche con foto per far vedere la pessima postazione ... non è che fosse chissà che "mistero" ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 19 Novembre, 2011, 15:01:30
Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 14:54:04

Beh, a parte che cmq Molino Vittoria non è proprio in "centro" a dirla tutta ... diciamo che è sul "bordo" del centro storico.

...in piena isola di calore. Per cortesia, evitiamo i cavilli inutili.

Ivano75

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Dom 20 Novembre, 2011, 22:54:05
cmq scoppio dal ridere..... Matteo !!!!!!!!  :cazzotti: :cazzotti: :cazzotti:

Scusa, cosa sarebbe che ti fa tanto ridere ?

Sentiamo, sono proprio curioso ...

AltoGardameteo

E cmq, Dany, dovresti specificare nel primo messaggio del thread che

1) sia la stazione di Torbole che quella di Creazionianita si trovano su tetto ... in particolare la seconda si trova letteralmente "appoggiata" su di esso, con evidenti scompensi termici nei giorni sereni.

2) in ogni caso la stazione di Creazionianita non si trova ad Arco città, bensì a Prato Saiano, un paesino nella campagna a SE di Arco ... non lontana dalla stazione Iasma ...
Fra l'altro come essa, nelle notti serene spesso risente di vento da nord notturno dallo sbocco della valle dei Laghi, anzi Prato Saiano è proprio il limite verso sud di estensione di quel vento molto locale.

Non raramente nelle mattinate invernali può capitare di passare da Riva ad Arco in mezzo alle campagne tutte ricoperte di brina mentre appena si entra nella circonvallazione est di Arco si trova la zona di qualche ettaro scoperta di brina, proprio per l'effetto della brezza ... basta poi proseguire verso Bolognano per ritrovare la brina ...

Ivano te lo può confermare (anche il pessimo piazzamento della Davis di Prato Saiano, come testimoniano le due foto scattate nel novembre 2009).

Saluti