News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stazione della Busa per monitorare bene il caldo/fresco

Aperto da Dany79snow, Ven 18 Novembre, 2011, 18:16:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 20 Novembre, 2011, 23:52:27
E cmq, Dany, dovresti specificare nel primo messaggio del thread che

1) sia la stazione di Torbole che quella di Creazionianita si trovano su tetto ... in particolare la seconda si trova letteralmente "appoggiata" su di esso, con evidenti scompensi termici nei giorni sereni.

2) in ogni caso la stazione di Creazionianita non si trova ad Arco città, bensì a Prato Saiano, un paesino nella campagna a SE di Arco ... non lontana dalla stazione Iasma ...
Fra l'altro come essa, nelle notti serene spesso risente di vento da nord notturno dallo sbocco della valle dei Laghi, anzi Prato Saiano è proprio il limite verso sud di estensione di quel vento molto locale.

Non raramente nelle mattinate invernali può capitare di passare da Riva ad Arco in mezzo alle campagne tutte ricoperte di brina mentre appena si entra nella circonvallazione est di Arco si trova la zona di qualche ettaro scoperta di brina, proprio per l'effetto della brezza ... basta poi proseguire verso Bolognano per ritrovare la brina ...

Ivano te lo può confermare (anche il pessimo piazzamento della Davis di Prato Saiano, come testimoniano le due foto scattate nel novembre 2009).

Saluti

Bene quindi se aplicassimo il tuo ragionamento di Ala...essendo un posto brezzoso,confermato dall'assenza di brina il dato rilevato è deltutto rappresentativo o no? ;)

Cmq titolo modificato in prima pagina ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Piccola ed insignificante differenza:

La Davis di Alameteo si trova a 180 cm dal tetto, e lo schermo è ventilato (http://www.alameteo.it/stazione-meteo.html).
La stazione di Creazionianita si trova invece direttamente a contatto del tetto, e perdipiù lo schermo non è ventilato ma un semplice 5 piatti (http://postimage.org/image/jsdbuy0in/)

C'è inoltre da dire un'altra cosa: la "rappresentatività" delle due stazioni è cmq differente, perchè un pò tutta la zona di Ala-Avio risente di brezze notturne (a parte qualche notte decente a Mama d'Avio, nella piana presso l'autostrada quasi sul confine con VR), mentre quel tratto di campagna dove si trova la stazione di Creazionianita è un'eccezione di pochi ettari rispetto alle altre decine di ettari della Busa dove si fanno 2°/3° in meno rispetto a quel posto (vedasi anche il discorso brinata).

Ti dico solo che la mattina del 30 dicembre 2005 io ed Ivano abbiamo rilevato -8.5° presso la stazione Iasma con venticello da nord (la Iasma infatti in quel momento viaggiava sui -8.4°/-8.6°), mentre già 50 mt a sud del paesino di Prato Saiano c'erano -10.0° e poi 700-800 mt più a sud -12.0° con aria ferma; quasi quatto gradi di meno ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Novembre, 2011, 10:37:16C'è inoltre da dire un'altra cosa: la "rappresentatività" delle due stazioni è cmq differente, perchè un pò tutta la zona di Ala-Avio risente di brezze notturne (a parte qualche notte decente a Mama d'Avio, nella piana presso l'autostrada quasi sul confine con VR), mentre quel tratto di campagna dove si trova la stazione di Creazionianita è un'eccezione di pochi ettari rispetto alle altre decine di ettari della Busa dove si fanno 2°/3° in meno rispetto a quel posto (vedasi anche il discorso brinata).

Il discorso rappresentatività fondato sul principio di compensazione tra altezza della stazione dal suolo e presenza ricorrente di brezze notturne lascia un po' il tempo che trova, dato che è una compensazione ipotetica e non è fondata su dati... Se poi si dà per scontato che tutta la zona di Ala-Avio risenta genericamente di brezze senza sapere con precisione da dove provengano e come influiscano, si opera una forzatura non indifferente al metodo scientifico... Allo stesso modo, allora, chiunque potrebbe dire che la Busa in generale risente di brezze, specie in riva al lago, per cui tanto vale considerare rappresentative anche le stazioni sui tetti degli hotel, etc. Inoltre, anche la stazione del Chris a Besenello risente di brezze, così come quella di Lavis dell'Alberto... Ma non per questo, a Lavis o a Besenello, si potrebbe considerare rappresentativa una stazione su un tetto. Se poi ci si limita ad analizzare le medie tra minime e massime capisco, ma prendendo in considerazione solo le minime a me tutto sto discorso mette abbastanza i brividi...

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Novembre, 2011, 10:37:16

Ti dico solo che la mattina del 30 dicembre 2005 io ed Ivano abbiamo rilevato -8.5° presso la stazione Iasma con venticello da nord (la Iasma infatti in quel momento viaggiava sui -8.4°/-8.6°), mentre già 50 mt a sud del paesino di Prato Saiano c'erano -10.0° e poi 700-800 mt più a sud -12.0° con aria ferma; quasi quatto gradi di meno ...

E per curiosità queste temperature a sud di Prato Saiano e poi a 7-800 metri più a sud come le avete rilevate?
Te lo chiedo perché quando l'altro ieri sera ho affiancato l'iButton alla Davis ho notato che:

1) prima che i dati si allineassero alla Davis sono passati quasi 20 minuti;
2) in presenza di una schermatura sommaria dell'iButton, la differenza dell'andamento termico tra il suddetto datalogger e il sensore Davis ha determinato differenze fino a 0.5°C, il che mi lascia intuire che in assenza totale di schermatura (vedi sondino dell'auto) gli svarioni possano essere anche nell'ordine di qualche grado.

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Novembre, 2011, 11:22:06
specie in riva al lago, per cui tanto vale considerare rappresentative anche le stazioni sui tetti degli hotel, etc.

Infatti ho sempre detto che per la zona di Torbole una stazione su tetto può già essere abbastanza rappresentativa, vista la frequente ventosità notturna.

Ma appunto solo a Torbole, nel resto della Busa, Riva compresa, il discorso invece cade.

E per curiosità queste temperature a sud di Prato Saiano e poi a 7-800 metri più a sud come le avete rilevate?

Con la mia stazioncina sull'auto, non ricordi la foto del -12° ?

Per la millesima volta vi ripeto che vuoi per come l'ho piazzata, vuoi che forse da se il sensore è leggermente starato verso l'alto, fatto sta che le sue rilevazioni sono solitamente assai accurate come ho avuto occasione di verificare in tantissime occasioni.

Inoltre cmq lo scarto rimane, che se si sottostimi o no ... il calo di 4° fra la zona della stazione Iasma e la zona della Maza l'abbiamo visto ... che poi fosse -11° invece che -12° cosa cambierebbe ? il calo da X a Y c'è ... e si sentiva nettamente a pelle, e non solo "visivamente" per l'assenza della brezza.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Novembre, 2011, 12:21:19
specie in riva al lago, per cui tanto vale considerare rappresentative anche le stazioni sui tetti degli hotel, etc.

Infatti ho sempre detto che per la zona di Torbole una stazione su tetto può già essere abbastanza rappresentativa, vista la frequente ventosità notturna.

Ma appunto solo a Torbole, nel resto della Busa, Riva compresa, il discorso invece cade.

Con la mia stazioncina sull'auto

Bene, io mi fermo qui, a meno che tu non mi dica: "prendo atto che sono almeno dieci giorni che la tua stazione, con estrema probabilità anche se sulla base di molteplici evidenze che ancora non c'è stata la possibiltà di dimostrare al 100%, sta sovrastimando le minime di circa 1°C".

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Novembre, 2011, 12:21:19

Con la mia stazioncina sull'auto, non ricordi la foto del -12° ?

Per la millesima volta vi ripeto che vuoi per come l'ho piazzata, vuoi che forse da se il sensore è leggermente starato verso l'alto, fatto sta che le sue rilevazioni sono solitamente assai accurate come ho avuto occasione di verificare in tantissime occasioni.

Inoltre cmq lo scarto rimane, che se si sottostimi o no ... il calo di 4° fra la zona della stazione Iasma e la zona della Maza l'abbiamo visto ... che poi fosse -11° invece che -12° cosa cambierebbe ? il calo da X a Y c'è ... e si sentiva nettamente a pelle, e non solo "visivamente" per l'assenza della brezza.
te l ho detto piu volte .... basta mettere un ibbutton con schermo davis a sud di pratosaiano tanto il moroso di mia sorelle è un noto agricoltore della zona... per cui non ci sarebbe nussun problema a mettero in mezzo a un vigneto....  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 21 Novembre, 2011, 12:31:22
Bene, io mi fermo qui, a meno che tu non mi dica: "prendo atto che sono almeno dieci giorni che la tua stazione, con estrema probabilità anche se sulla base di molteplici evidenze che ancora non c'è stata la possibiltà di dimostrare al 100%, sta sovrastimando le minime di circa 1°C".

Facciamo mezzo grado ... cmq una volta che mi darai qualche dato concreto con tabella allora ti darò al 101% ragione ...

Sulla mia stazioncina sull'auto che ti devo dire ... ah si, in questo momento sono appena arrivato a casa e mi da +6.5° ... la Davis ? +6.5° ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Novembre, 2011, 16:07:00

Facciamo mezzo grado ... cmq una volta che mi darai qualche dato concreto con tabella allora ti darò al 101% ragione ...

Sulla mia stazioncina sull'auto che ti devo dire ... ah si, in questo momento sono appena arrivato a casa e mi da +6.5° ... la Davis ? +6.5° ...

Mezzo grado quando cadono le foglie, uno col fogliame. Non hai letto la prova dell'iButton nel ghiaccio fuso?
Sulla tua stazioncina Davis ti rispondo così: due sensori misurano la temperatura durante la notte, uno è nello schermo, l'altro è appoggiato tra schermo e pluviometro. Risultato:

Quel che non è empirico è casualità.

:ciao:

AltoGardameteo

Si ma Pippo, cosa centra ? la mia stazione su auto non è un'iButton ... inoltre le rilevazioni sono fatte in movimento, non da fermo ... è da tenere in mente questo ...

MrPippoTN

Un sensore non schermato è un sensore non schermato, a prescindere dal fatto che sia un iButton o meno... Io ho comprato un termometro di precisione, un mese fa. E' bastato che il Dany mi scrivesse che con quel termometro non avrei potuto far prove serie, che mi sono procurato iButton e schermo in prestito.

Dany79snow

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Novembre, 2011, 16:07:00

sempre più ridere!!delle volte mi domando delle robe ma è meglio non le digiti....

AltoGardameteo

Io, se permetti, scrivo quel cavolo che mi pare.

E se nel corso di 6 anni e passa ho verificato in una miriade di confronti una buona se non buonissima attendibilità della stazioncina sulla mia auto, fattene una ragione.

Poi è ovvio che i suoi dati li prendo per quello che sono, ovvero non ufficiali etc etc etc.

Ma per valutare certe cose, basta e avanza.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 21 Novembre, 2011, 20:19:20
Io, se permetti, scrivo quel cavolo che mi pare.

E se nel corso di 6 anni e passa ho verificato in una miriade di confronti una buona se non buonissima attendibilità della stazioncina sulla mia auto, fattene una ragione.

Certo ognuno scrive quello che vuole,ma dato che siamo dotati di stazioni semiproffessionali capisci che questo tipo di rilevazioni non possono essere comparate?!
E' da un anno e passa che parli della wmr alla serra del tuo amico,e anche di un altra sbattiti un pò come me così poi nessuno DATI alla mano ti dirà più nulla