News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 14 Novembre, 2011, 05:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

qua sono nel forno! calo bloccato a 2.3 da un'ora, 77%!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Rovereto Jungle 1.4°C
Sto andando a piazzare il bottone nello schermo della mia Vantage Pro2 per la PROVA AFFIANCAMENTO.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 19 Novembre, 2011, 19:06:24
Citazione di: Heinrich il Sab 19 Novembre, 2011, 19:00:44
Brutale Salorno sì! Chiusa dov'è!

A Merano Hagen, zona ombrosa, -7.7°C stamattina, sticazzi: va contro molte supposizioni sul potenziale delle inversioni termiche.
Quasi stessa minima che ha fatto Vipiteno [-8.3°C]

Ci apprestiamo a registrare la settima gelata consecutiva in novembre, buon risultato almeno.
T° 2.2°C

Sì ma purtroppo non è che fa gelate perchè è freddo ma le fa semplicemente perchè è sereno,

No, fa le gelate perché fa caldo.

Ma basta con questo disfattismo, GODI POPOLO!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Io capisco che le minime migliori vengono con inversione che segue irruzioni fredde. In questo caso non c'è stata nemmeno l'irruzione fredda nel vero senso della parola. Basta la compressione nei bassi strati dell'aria fredda dovuta all'alta pressione dominante et voilà il gioco è fatto. Ma non si può dimenticare che a 2000 metri stanotte ha fatto -0,6° di minima. Come posso gioire di tutto ciò??? Anche nei frigoriferi è freddo. Io guardo in là e voglio la neve, ovunque se possibile. Pippo non si può gioire di questo finto freddo. Oggi in Valsenales a 3000 metri si stava bene, a 2000 metri non potevano sparare neve nel pomeriggio e quella che avevano sparato si scioglieva.
Nessuno di voi commenta i modelli di stasera nel forum Evoluzione, tutti a far guerra per un decimo di grado a Lavis o nella Busa. E' solo statistica. Ok avremo la 7° e domani anche 8° minima sotto zero, ma a me (e penso anche a voi) interessa ciò che si vede nella grandi manovre dal 29 in poi. Reading tra l'altro vede un cavetto (discount per dirla alla Konrad, sapete chi è Konrad? un milanese di origine tedesca che si firma Latlanticoinpersona in altri lidi un mito) anche sabato prossimo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 21:17:24
Rovereto Jungle 1.4°C
Sto andando a piazzare il bottone nello schermo della mia Vantage Pro2 per la PROVA AFFIANCAMENTO.

beh stasera sei messo bene, sei uguali a Mori e Arco, mezzo grado in meno di me!
Forse il fogliame se n'è andato
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Bernie il Sab 19 Novembre, 2011, 21:54:19
Io capisco che le minime migliori vengono con inversione che segue irruzioni fredde. In questo caso non c'è stata nemmeno l'irruzione fredda nel vero senso della parola. Basta la compressione nei bassi strati dell'aria fredda dovuta all'alta pressione dominante et voilà il gioco è fatto. Ma non si può dimenticare che a 2000 metri stanotte ha fatto -0,6° di minima. Come posso gioire di tutto ciò??? Anche nei frigoriferi è freddo. Io guardo in là e voglio la neve, ovunque se possibile. Pippo non si può gioire di questo finto freddo. Oggi in Valsenales a 3000 metri si stava bene, a 2000 metri non potevano sparare neve nel pomeriggio e quella che avevano sparato si scioglieva.
Nessuno di voi commenta i modelli di stasera nel forum Evoluzione, tutti a far guerra per un decimo di grado a Lavis o nella Busa. E' solo statistica. Ok avremo la 7° e domani anche 8° minima sotto zero, ma a me (e penso anche a voi) interessa ciò che si vede nella grandi manovre dal 29 in poi. Reading tra l'altro vede un cavetto (discount per dirla alla Konrad, sapete chi è Konrad? un milanese di origine tedesca che si firma Latlanticoinpersona in altri lidi un mito) anche sabato prossimo.

concordo con te.
Però io discuterei volentieri dei modelli, ma fino ai 7 giorni oltre per me è carta straccia, non ha senso. Preferisco discutere del sesso degli angeli che dei modelli oltre i 7 giorni.
E ahimè fino a 7 giorni c'è poco da discutere e quindi non resta che guardare le minime che danno una parvenza di inverno, appena ci sarà un segnale di cambiamento entro i 7 giorni vedrai che tutti dimenticheremo minime e  discuteremo e spero esalteremo.
MeteoCalliano

Bernie

Behh dai Reading il cavetto lo vede entro 7 gg e poi sono concordi entrambi a vedere capitolare il muro HP. Ci sono buoni segnali......

trentinodoc

Citazione di: Bernie il Sab 19 Novembre, 2011, 22:02:28
Behh dai Reading il cavetto lo vede entro 7 gg e poi sono concordi entrambi a vedere capitolare il muro HP. Ci sono buoni segnali......

beh a meno che GFS12 non abbia stravolto la propria visione (non l'ho visto) l'attacco al muro di hp si vedeva solo dopo le 324h stamattina e avevo anche postato la mappa con un mio commento nell'altro thread

-1,5°C ed 91% intanto
www.meteolavis.it

Dany79snow

-1.2° 90% tutti col cuore ;D

modelli belli o meglio migliorati  per fine mese
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Bernie

L'attacco ora è nel range delle 240..sono migliorati e concordi fino alle 200, anzi stasera reading pure meglio.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 19 Novembre, 2011, 21:54:45
Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 21:17:24
Rovereto Jungle 1.4°C

beh stasera sei messo bene, sei uguali a Mori e Arco, mezzo grado in meno di me!
Forse il fogliame se n'è andato

Torno ora dalla campagna: ci sono la metà delle foglie rispetto allo scorso weekend. Buono, buono.
Per il resto non so cosa dirvi... Quando fa caldo vi lamentate... L'Alberto se vede una massima sopra media di mezzo grado incomincia a scrive "massima estiva, massima africana", e giù madonne... Io, dopo mesi di temperature sopra media, A CASA MIA sto registrando da due-tre giorni temperature abbondantemente sotto media (oggi di quasi 3°C)... Ripeto, de gustibus. A me sto tempo va DA DIO. In montagna fa caldo? Pazienza. Sai quante volte ha fatto caldo quaggiù. Verrà anche il momento in cui sù farà freddo e qui pioverà. Nel frattempo, a Rovereto questo mese ha piovuto il 4, il 5, il 6, il 7 e l'8 (5 giorni di fila, volevo morire) per un totale di oltre 99 mm di acqua (su una media di 99 mm!!!)... Cosa volete che vi dica? IO SONO FELICE. Paura di un inverno all'insegna dell'HP in questo momento dell'anno non ne ho di certo, al limite comincherò vagamente a preoccuparmi per le sorti degli impianti durante il ponte dell'Immacolata verso il primo di dicembre (pertanto ho ancora dieci giorni di SERENITA' ASSOLUTA)... E se anche dovesse arrivare il ponte dell'Immacolata senza neve sulle piste, non sarebbe la prima volta (qui nel Trentino meridionale accadde anche due anni fa, ma per colpa del diluvio)... Insomma, per me fino a questo punto quest'autunno sta andando da Dio. Chiaro, con i monti incappucciati andrebbe meglio, ma non si può avere tutto nella vita, e se questo è il prezzo da pagare per vedere neve in gennaio, anzichè un mese di sole quando davvero auspico precipitazioni... Beh, firmo col sangue.