News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 14 Novembre, 2011, 05:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Caro Pippo, handicappato mentale come sono ribadisco che mi astengo da ogni altro commento sul tema fino ad un tuo test serio e probante ... visto che anchio in passato mi sono sorbito i vostri dubbi (se non derisioni) e sono stato tacciato di "pressapochismo" e di "visionarietà" di fronte a certe cose e vi ho risposto sempre con test e foto chiarificatori  :solonelbuio:

Intanto qui stanotte accenni di brezza maggiori rispetto alle notti scorse, come dimostra l'aumento della minima a + 0.9° e l'UR che per tutta la notte ha oscillato sempre fra 82% e 85% con una breve punta a 88%

Meglio ad Arco con -0.5° dall'Ivano e -1.6° alla stazione Iasma.

In effetti in quota si nota un deciso asciugamento dell'aria (UR attorno al 35% al momento a 1200-1500 mt), quindi nelle zone più sensibili qualcosa se n'è risentito.

Vedremo come andrà la prossima notte.

Sereno con qualche nube alta, +8.7°, 59%

Buona giornata

Fede

Minima identica a ieri con -4,2°..scesa "solamente" di 1° dall'1:10.

AltoGardameteo

Per la cronaca, numero di minime sottozero e minime assolute mensili di novembre dal 1995 al 2010 a Riva

1995   12 
1996   8
1997   5
1998   16
1999   14
2000   1
2001   9
2002   0
2003   0
2004   5
2005   13
2006   3
2007   10
2008   6
2009   0
2010   3

1995   -5.5°
1996   -2.7°
1997   -0.6°
1998   -7.0°
1999   -5.1°
2000   +0.0°
2001   -1.6°
2002   +0.7°
2003   +0.8°
2004   -2.6°
2005   -4.0°
2006   -1.4°
2007   -3.0°
2008   -3.2°
2009   +1.3°
2010   -0.7°

Sereno con velature, +10.9°, 54%

Heinrich

-2.4° stamattina all'idro e -1.3°C alla fine qui da me.

9.8°C current, brina si accumula dietro al Virgolo.

Come si chiama quel macigno gigante, un pezzo di monte, che ospita il monumento a Battisti a Trento?  ::)

ste77

Citazione di: Heinrich il Ven 18 Novembre, 2011, 14:32:55

Come si chiama quel macigno gigante, un pezzo di monte, che ospita il monumento a Battisti a Trento?  ::)

Doss Trento.
Elemento che spesso separa la neve dall'acqua, specialmente negli ultimi anni in cui mi sarà capitato di vederlo 3-4 volte!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Sono a Zambana dal ns amico di famiglia: in paese +7°, nella campagna ad est drl paese presso la A22 +6°

trentinodoc

'sera a tutti! stamane minima fotocopia di ieri con -3,4°C
massima invece un filo più alta a +11,2°C
current +3,8°C e 81%
prima sono stato in città
me pareva de eser a San Pietroburgo ... a guardare come erano vestite pesanti le persone  :o
io giravo in giacca di pelle aperta e camicia sotto e avevo tutt'altro che freddo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Eccomi tornato a casa.
Molto interessante sotto il profilo termico il tragitto di ritorno.

Ovviamente và considerato che si è spalmato su quasi 1 ora e mezza, soprattutto causa solito supertraffico a Rovereto.

16:05-16:10

- Zambana paese +7.0°
- Zambana campagna +6.0°
- Zambana zona poco prima dell'idrovora +5.5°
- Rotonda per Zambana vecchia sulla tangenziale +6.0°
- zona Spini +7.0°
- zona Canova +7.5°/+8.0°
- zona all'altezza di Trento centro +8.0°
- Ghiaie/Trento sud +7.5°
- zona aeroporto Caproni +7.5°
- zona Acquaviva +6.5°/+7.0°
- Besenello +8.0°
- zona fra Besenello e Calliano +7.0°/+7.5°
- Calliano +7.5°
- Volano +6.5°
- Rovereto zona stadio +7.5°
- Rovereto centro +8.0°/+8.5°
- Rovereto/Lizzanella rotonda Orvea +8.0°
- Rovereto rotonda entrata zona industriale +6.0°/+6.5°
- zona Millennium +7.0°/+7.5°
- zona casello Marco +6.5°
- Loppio +4.0°/+4.5°
- alveo del lago +5.0°
- Passo San Giovanni +6.5°/+7.0°
- Nago +6.5°
- Torbole +7.5°/+8.0°
- strada litoranea sul lato sud del Brione +9.0°/+9.5°
- Riva zona Porto San Niccolò +7.5°
- Riva centro +7.0°
- Riva viali ottocenteschi +6.0°/+6.5°
- Riva zona Rione 2 Giugno +7.0°
- entrata Varone +7.5°

a casa la Davis all'arrivo mi segnava +7.2°

Il rialzo da Riva a Varone è dovuto ovviamente alla brezza tennese che in questi giorni fra le 16:00 e le 18:00 soffia qui a Varone ma non a Riva città.

Adesso +6.7°, 67%

Buona serata

Heinrich

Citazione di: ste77 il Ven 18 Novembre, 2011, 14:48:10

Doss Trento.
Elemento che spesso separa la neve dall'acqua, specialmente negli ultimi anni in cui mi sarà capitato di vederlo 3-4 volte!

Doss, eccolo lì!
Pazzesco, davvero quel grumo roccioso fa da divisore termico?
Ma sbaglio o non è nemmeno agganciato alla montagna?
Se non erro, wiki qui aiuta, il m.te Verruca (così in origine) era uno sperone roccioso che si allacciava al sistema orografico del Bondone. Si spezzò in seguito allo scioglimento del ghiacciaio Wuermiano, il mastodonte che copriva Alpi e formò la V.Adige nel suo processo d'esarazione.
Da lì lo spezzettamento. E nonostante quel canale d'aria, quella ''verruca orografica'' è capace di dividere le precipitazioni! Pazzesco!

Qui a Bolzano succede qualcosa di simile, all'incontrario: il Virgolo, appendice balzosa del Colle, delimita l'area di ombra-pluvio a N in V.Isarco con l'area di stau a S in V.Adige.

Oggi massima a 10°C tondi, si perdono decimi sia nelle t° min che nelle max.. media aritmetica odierna di 3.8°, diciamo un po' sotto media t° di 2°C.

Current 5.1°C.

AltoGardameteo

Annotazione di carattere climatico/botanico: a Zambana (ripeto Zambana) ho scovato in un giardino un bellissimo esemplare di Olivo, dell'età di almeno 12-15 anni; fra l'altro la casa non era nemmeno proprio in centro, bensì nella zona NW quasi ai margini della campagna ( zona via De Gasperi per chi conosce il paese).
Peccato che ormai ero in auto in uscita dal paese ... non sono stato li a fermarmi per far qualche foto, sarà per la prossima  ;)
Varie anche le palme cinesi nei giardini, ma quelle non dovrebbero ormai far più "notizia" visto che vi ho spiegato in tutte le salse che sono palme "farlocche" visto che durano anche fin sui -20° ...

Ah, altra cosa: sto guardando adesso al volo le temperature delle varie stazioni private presenti nelle zone attraversate, e senza alcuna sorpresa vedo che i valori misurati dalla mia stazioncina su auto sono assai in linea ... spesso al decimo ... ma ripeto, non è una sorpresa visto che più volte, come spesso vi ho detto, sembra essere assai realistica come misurazioni  ;)

ste77

Citazione di: Heinrich il Ven 18 Novembre, 2011, 18:47:51

Doss Trento.

Doss, eccolo lì!
Se non erro, wiki qui aiuta, il m.te Verruca (così in origine) era uno sperone roccioso che si allacciava al sistema orografico del Bondone. Si spezzò in seguito allo scioglimento del ghiacciaio Wuermiano, il mastodonte che copriva Alpi e formò la V.Adige nel suo processo d'esarazione.
Da lì lo spezzettamento. E nonostante quel canale d'aria, quella ''verruca orografica'' è capace di dividere le precipitazioni! Pazzesco!

Qui a Bolzano succede qualcosa di simile, all'incontrario: il Virgolo, appendice balzosa del Colle, delimita l'area di ombra-pluvio a N in V.Isarco con l'area di stau a S in V.Adige.

Oggi massima a 10°C tondi, si perdono decimi sia nelle t° min che nelle max.. media aritmetica odierna di 3.8°, diciamo un po' sotto media t° di 2°C.

Current 5.1°C.

sì ma io parlavo di divisione geografica in cui spesso succede che a Sud piove e a Nord nevica. Più volte sono entrato in galleria (lunga 1km) con l'acqua e uscito con la neve o viceversa
Poi non so se c'entra l'influsso del Doss Trento, questo non lo so ma non credo perchè è troppo basso la quota che si rompe è sugli 800-1000m credo, probabilmente è più l'incurvatura del Bondone che riapra le zone più a Nord che produce questo.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Ven 18 Novembre, 2011, 17:54:02
Citazione di: Heinrich il Ven 18 Novembre, 2011, 18:47:51

Doss Trento.

Doss, eccolo lì!

Current 5.1°C.

sì ma io parlavo di divisione geografica in cui spesso succede che a Sud piove e a Nord nevica. Più volte sono entrato in galleria (lunga 1km) con l'acqua e uscito con la neve o viceversa
Poi non so se c'entra l'influsso del Doss Trento, questo non lo so ma non credo perchè è troppo basso la quota che si rompe è sugli 800-1000m credo, probabilmente è più l'incurvatura del Bondone che riapra le zone più a Nord che produce questo.

Concordo la colonna tiene per questo motivo!quel sassolino è solo capitato nello spartiacque o meglio spartineve/acqua!
;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Dati odierni 0.3°c/11.2°c
Current 2.4°c 65% vento x il momento assente anche se x poco....... ;D

Ivano75

estreni  t min -0.5° alle ore 5:20 , t max +13.6° alle ore 13:40 .... current +3.2° , u.r. 92%  ;)

sarth

Ciao, oggi estremi -0.7°/12.3°C
Stesera solito calo, al momento 2.2°C