News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 14 Novembre, 2011, 05:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 12:52:29
Boh, non so Chris ... ma anche a me sembra ancora un pò storta ... guarda Aldeno e sullo sfondo l'orrizonte di Trento ... a mio avviso dovresti girarla ancora un pò verso il basso a destra  ;)

Così

Non è che sembra, è storta. Ecco, così come l'hai modificata tu, Teo, sarebbe dritta. Scusami Chris, ti stiamo facendo schizzare ;)
Ma un po' di occhio, dai!!!  :P

MrPippoTN

Ecco, guarda qui ti ho fatto la linea dell'orizzonte in rosso (dovrebbe essere perpendicolare al lato verticale della foto):

:ciao:

AltoGardameteo

;)

Intanto max identica a ieri, +12.5° col 50% (son 3 giorni che l'UR minima del giorno è 50%), adesso +11.0° e 55%

ste77

da me massima definitiva a 9.7, praticamente uguale a ieri
Ora 6.2 70%.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Interessante: non so come si comporti un sistema fotovoltaico attorno a una stazione, ma l'AM ha piazzato i seguenti valori in questi giorni.

13|11 -0.4°C
14|11 -0.9°C
15|11 -1.7°C, 0.1mm
16|11 -2.9°C, 0.1mm
17|11 -3.5°C, 0.2mm

;D ;D

Cioè, se andasse avanti così con 0.1/0.2mm al giorno magari chiude pure il mese in media. :risate:

Tralaltro la zona dell'areale ferroviario e dei Piani, Rencio e l'inizio della V.Isarco presenta brina che accumula perchè lì sta per cominciare il periodo in cui il sole non va a scaldare il suolo per lungo tempo.

AltoGardameteo

Solito giro di minime del giorno

Riva +0.5°
Arco -0.3°
Bolognano +1.6°

Ala (tetto) +2.2° (Ala-Iasma +2.5°, Avio-Iasma +3.2°, Mama d'Avio +0.2°)
Mori -0.8°
Rovereto +0.7°
Calliano +0.8°
Besenello +0.0°

Romagnano +0.0°
Gardolo -2.2°
Gardolo-nord -2.0°
Lavis -3.4°
San Lazzaro/Lavis -0.3°

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 14:39:57
Solito giro di minime del giorno

Riva +0.5°
Arco -0.3°
Bolognano +1.6°

Ala (tetto) +2.2° (Ala-Iasma +2.5°, Avio-Iasma +3.2°, Mama d'Avio +0.2°)
Mori -0.8°
Rovereto (mondofuorinorma) +0.7°
Calliano +0.8°
Besenello +0.0°

Romagnano +0.0°
Gardolo -2.2°
Gardolo-nord -2.0°
Lavis -3.4°
San Lazzaro/Lavis -0.3°

:sapientone:

trentinodoc

max di oggi +10,9°C (2 decimi meno di ieri)
calo portentoso attualmente con +3,4°C e 81%
in tempi di secchezza modellistica almeno una parvenza di tardo autunno
l'abbiamo
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Io rimango convinto che tutta questa differenza mostruosa non ci sia, Pippo ... cmq dai, sbrigati a fare qualche prova decente appena riesci  ;)

Conta cmq che Rovereto-Iasma ha fatto -0.8° e si trova in una specie di leggera "dolina", vedendo la foto ... http://meteo.iasma.it/meteo/fotostazioni/26.jpg

E rimango sempre un pò dubbioso dei suoi dati, anche oggi massima sparata a ben +15.3°

Intanto ...

trentinodoc

solito giro IASMA delle vicinanze...

Zambana: -5,0°C (finalmente sistemato il bug dei giorni scorsi grazie Stefano)
Nave S.Rocco: -5,0°C
Mezzolombardo: -4,2°C
San Michele A/A: -3,8°C
Maso Callianer: -3,6°C
Lavis: -2,8°C

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 17:14:53
Io rimango convinto che tutta questa differenza mostruosa non ci sia, Pippo ...

Beh, una differenza stimabile tra 0,5°C e 1°C non è cosa da poco, per me.

cmq dai, sbrigati a fare qualche prova decente appena riesci  ;)

Beh, perché quella di sabato non lo è stata? iButton in schermo Davis, fai tu. Chiaro che ne farò altre, ma io vivo a Trento, sai com'è...

Conta cmq che Rovereto-Iasma ha fatto -0.8° e si trova in una specie di leggera "dolina", vedendo la foto ... http://meteo.iasma.it/meteo/fotostazioni/26.jpg

E rimango sempre un pò dubbioso dei suoi dati, anche oggi massima sparata a ben +15.3°

Sul fatto che si trovi in una leggera dolina non ci piove... Sul fatto che ogni tanto segni qualche valore strano nemmeno (ma più nelle massime che nelle minime, per la verità)... Ma resta il fatto che la mia Davis è a 3 metri dal suolo e presenta ad un metro di distanza un tappeto di foglie di vite, cosa che in questi giorni di forte inversione non può non incidere, e le varie prove fatto finora lo hanno già ampiamente dimostrato. Rovereto San Rocco e SOI segnano sempre minime più basse della mia di qualche decimo, fai tu...

Dopodiché, ti faccio notare che prima che il Dany piazzasse a norma la sua Davis, anche lui aveva i sensori in una posizione analoga alla mia (3 m da terra circa, sopra le viti), e - chiediglielo pure, te lo ribadirà per l'ennesima volta - segnava regolarmente minime superiore a quelle dell'Oscar di 7/8 decimi di °C.

:ciao:

Fede

Incredibile Salorno!! Sembra abbia nevicato..brina accumulata da giorni, piazzali bianchi, anche ai bordi delle strade..penso 1,5-2cm di brina sui prati ci sia tutta!!
Lì temperatura di 0,5° arrivato a Mezzocorona con +1,5°.

Fede

AltoGardameteo

Pippo, io sinceramente ricordo il contrario, ovvero che 2-3 anni fà facesse minime solitamente più basse del Korn mentre ora sono quasi pari o addirittura ogni tanto fa meno quella in paese.
Aspettiamo il Dany per la conferma o meno.

Inoltre allora tenete conto che anche la stazione dell'Ivano per un periodo è stata a circa 3 metri sopra dei filari di viti ... e che anche nella precedente situazione (storica) sullo steccato di casa sua, sotto alla stazione nel lato "sud" il campo era a non meno di 3 metri dai sensori (circa 170-180 cm invece lato-giardino).

Ribadisco: a mio avviso la differenza fra 3 mt e 1.6-2 è sul mezzo grado a far tanto ... il che non mi sembra nulla di drammatico ... mica parliamo di un sensore a 15 mt sul balcone di un condominio, pensa a quelli allora ...

Cmq appena puoi fai qualche prova più duratura e soprattutto ricorda di raffrontare le rilevazioni dell'iButton anche accanto allo schermo Davis a 3 metri, per verificare eventuali scarti/off-set.

Poi ripeto, Iasma ha fatto -0.8° in quella specie di dolina che si trova fra l'altro in una zona più distante da zone urbanizzate della tua ... che da te abbia fatto +0.0°/+0.5° e non meno ci può stare ...
Pensa a qua dove nel giro di 100-200 mt ci sono un paio di posti dove si sale e scende anche di 2°C, figurarsi ...   ;)

sarth

Ciao, calo tardo pomeridiano bello deciso anche oggi, al momento 3.6°C