News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 14 Novembre, 2011, 05:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 15 Novembre, 2011, 18:57:45
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Novembre, 2011, 18:19:30
Citazione di: Fede il Mar 15 Novembre, 2011, 17:17:56
Qual'è la media nivometrica di Riva?

Quella secondo il Teo è sui 25 cm annui (ma non è il frutto di misurazioni fatte "alla vecchia maniera" come a Rovereto, cioè col metro piantato al suolo al culmine della nevicata... è una media conseguente alla misurazione OMM, ovvero tavoletta ripulita ogni 6 ore e somma dei cm; sottolineo che a Rovereto se si misura così si arriva comodamente a 35-40 cm di media a seconda delle zone); la media nivometrica effettiva dell'Alto Garda, secondo me, se misurata come negli anni passati è stata misurata dai meteorologi del museo civico di Rovereto, corrisponderà se tanto a 20 cm scarsi nelle zone più distanti dal lago, e 15 (ma veramente tirati per le orecchie) in riva al lago.

EDIT: naturalmente anche in questo caso parlo degli ultimi 30 anni, perché se si fa riferimento agli ultimi 50, tutte le medie si alzano di un 5-10 cm.

:ciao:

Tempo fà avevo fatto alcuni calcoli dal 1980 ad oggi, usando dati presi dai giornali, dai miei ricordi e dai dati del mio parente che ha registrato per diversi anni su un diario il tempo nella zona est di Riva (presso la cartiera).

Dal 1980 al 2010 la media che mi risultava era sui 30 cm.
Vedrò cmq di fare un aggiornamento/revisione a breve.

Ovviamente è un dato che va preso con le pinze, ma non credo si discosti molto dal dato effettivo, cm più, cmq meno.

Inoltre la media annua dei sei anni dal 2005 al 2010 è di 29.8 cm (col metodo NOAA); la media col metodo "vecchio" non è molto minore, visto che nevicate durate oltre 6-7 ore non è che ce ne siano state chissà quante ... e mica sempre la differenza è molta, soprattutto se la nevicata è asciutta e sottozero e quindi con poco compattamento ... probabilmente sarà di 27-28 cm ... vedrò di calcolarla ...

Per quanto riguarda la differenza col lungolago, non è tanto maggiore rispetto a quella che credo ci sia fra Trento centro e la periferia (o Rovereto).
Inoltre la differenza si ha principalmente con nevicate al limite, dove anche una manciata di decimi o 10 metri in più o meno contano non poco; ma ovviamente con nevicate sottozero la differenza è minima, anzi ...

+6.6°, 72%, ultimi sbuffi di Tennese
media di Arco 2005/2010 ... cm 18.3 diferenze abissali....

Dany79snow

Non è il caso di aprire un thread clima busa-rov-tren..tanto conoscendo il Teo andreamo avanti all'infinito,lui sugli specchi non scivola lo capite o no ;D

2.1° 89% cielo sereno
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Ivano75

Citazione di: Dany79snow il Mar 15 Novembre, 2011, 20:23:26
Non è il caso di aprire un thread clima busa-rov-tren..tanto conoscendo il Teo andreamo avanti all'infinito,lui sugli specchi non scivola lo capite o no ;D

2.1° 89% cielo sereno
ormai anche le ventose le è consumade .... hihihihihi  ;) ;)dai Teo non sta ciapartela....  :)  current  +3.7°

ste77

Citazione di: Ivano75 il Mar 15 Novembre, 2011, 20:26:22

2.1° 89% cielo sereno
ormai anche le ventose le è consumade .... hihihihihi  ;) ;)dai Teo non sta ciapartela....  :)  current  +3.7°

secondo me siamo un po' tutti troppo campanilistici, impegnati a difendere a tutti i costi il posto in cui viviamo.
Come poi essere più freddo più nevoso fosse sintomo di merito bravura e di stima internazionale.
A parte questo se mi permettete un OT mi sembra un po' come la situazione italiana ogni ente sociale e politico preoccupato solo a difendere gli interessi della propria base elettorale, qui per concludere questa diatriba serve un Mario Monti della meteo, uno imparziale interessato solo alla verità sempre che ne esista una!

qui massima a 10.1 spero che sia l'ultima in doppia cifra, ma non ci conto più di tanto, ora 3.7 80% calo bloccato da un bel po'
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Alla fine anche le mie battutine(che però soin divertenti dai..) nascono dal fatto che io sono a conoscenza dei limiti della mia zona,non sarà MAI all'altezza della Rocchetta ne prendo atto e bom.

Il TEO invece ha un amore smoddato per il posto in cui vive che lo acceca,tutto è minimo,risicato ma alla fine in soldoni le differenze sono enormi!

Probabilmente a lui da fastidio il sentire in giro che a Riva non fiocca mai(molti lo pensano infondo anche mio suocero mi ha detto io farei il cambio con Riva sai che bello non spalare in inverno?!..io ho risposto vai pure... insomma è un discorso un pò estremo ma molti la pensano così,mentre di Trento sfido a trovarne solo uno):
Se si parla di vegetazione si sa come và a finire,se si parla di 2008 anche,del mazro 2004 anche tutto ha una spiegazione.
Posta sempre i dati dell'Ivano (e lui scrive sul forum),ma lui li mette perchè ha il Tennense in azione però non mette quelle in riva al lago va a cercare le doline.., L'alberto ad esempio si limita a dire Cembrano in azione e bom,no si mette li dal Dany sono...dopo appena smette alle 22 sono meglio di lui..
Cmq lo capisco io perderei i capelli a pugni a vivere a Riva (sia ben inteso che a parte il clima è uno dei contesti regionali più belli)
;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

sarth

Ciao, qui a Mori situazione simile a ieri, con temperatura su e giù a cavallo dei +3°C, percui credo che anche per la prossima notte non ci sia spazio per la prima minima negativa.

Dany79snow

Citazione di: ste77 il Mar 15 Novembre, 2011, 20:34:40

2.1° 89% cielo sereno

secondo me siamo un po' tutti troppo campanilistici, impegnati a difendere a tutti i costi il posto in cui viviamo.
Come poi essere più freddo più nevoso fosse sintomo di merito bravura e di stima internazionale.
A parte questo se mi permettete un OT mi sembra un po' come la situazione italiana ogni ente sociale e politico preoccupato solo a difendere gli interessi della propria base elettorale, qui per concludere questa diatriba serve un Mario Monti della meteo, uno imparziale interessato solo alla verità sempre che ne esista una!

qui massima a 10.1 spero che sia l'ultima in doppia cifra, ma non ci conto più di tanto, ora 3.7 80% calo bloccato da un bel po'

Non sono d'accordo!Io di Gardolo dico quello che è ne più ne meno,ok che qui sono messo bene con il giusto mix freddo-precipitazioni ma ci sono posti ancora meglio,ne prendo atto e mi accontento della mia situazione
;)

Dany79snow

Citazione di: sarth il Mar 15 Novembre, 2011, 20:38:46
Ciao, qui a Mori situazione simile a ieri, con temperatura su e giù a cavallo dei +3°C, percui credo che anche per la prossima notte non ci sia spazio per la prima minima negativa.

qui siamo un pelo meglio di Ieri magari recuperi dopo

1.4° 89%

;)

ste77

Citazione di: Dany79snow il Mar 15 Novembre, 2011, 20:40:37
Citazione di: ste77 il Mar 15 Novembre, 2011, 20:34:40

2.1° 89% cielo sereno

Non sono d'accordo!Io di Gardolo dico quello che è ne più ne meno,ok che qui sono messo bene con il giusto mix freddo-precipitazioni ma ci sono posti ancora meglio,ne prendo atto e mi accontento della mia situazione
;)

eh eh beh per te è facile!  ;D ;D
a fondovalle per quanto riguarda la neve che a me onestamente è quello che mi interessa di più (di minime perchè c'è uno strato di 2 metri di aria fredda da inversione mi importa relativamente) non credo ci siano posti migliori in Trentino Alto Adige, perchè più a Nord da Lavis alla piana rotaliana è più freddo ma meno precipitazioni. Solo la Rocchetta e quella zona è migliore secondo me!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stà roba che ho messo in piedi è na figata,guardate gli andamenti alle varie quote!

alberto60

:) Buongiorno a tutti i vecchi amici. Ringrazio Daniele di meteogardolo per la segnalazione inviatami. Non sapevo di questo forum. Non potrò dare contributi significativi ma comunque ci sono!

Dany79snow

Citazione di: alberto60 il Mar 15 Novembre, 2011, 21:04:24
:) Buongiorno a tutti i vecchi amici. Ringrazio Daniele di meteogardolo per la segnalazione inviatami. Non sapevo di questo forum. Non potrò dare contributi significativi ma comunque ci sono!

l'unione fà la forza!avanti a manetta! ;)

trentinodoc

5 minuti fa +0,8°C
dopo 5 minuti +1,3°C
una quasi impercettibile brezza da NNW
ps: rinnovo il mio benvenuto al mio mitico omonimo da Santa Maria
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

alberto60

;)
ps: rinnovo il mio benvenuto al mio mitico omonimo da Santa Maria
[/quote]

Cris80

Qui solita merda anzi peggio di ieri sembra di essere alla Vela in pomeriggio... >:( :(
5°c vento sui 7/10 km/h