News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 14 Novembre, 2011, 05:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buonasera. Temperatura minima odierna -2,3 ºC. Attuale -0,8 ºC. Buonanotte a tutti...

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: ste77 il Gio 17 Novembre, 2011, 09:38:06
Citazione di: Flavioski il Mer 16 Novembre, 2011, 23:09:28
La minima si è fermata a 0.0° esatti stamattina al terzo piano del mio balcone (fra l'altro ai 2 metri e fischia di altezza della Davis, perchè già a livello del davanzale c'era la brina), non ho ancora avuto la soddisfazione di vedere il segno meno in questa stagione.
Oltre al fatto dell'altezza ci sono le maledette brezze notturno/mattutine a remare contro, visto che stanotte alle 3 avevo già 0.7° ma da lì in poi è stato tutto un su è giù, che non ha impedito cmq una bella brinatona nella campagna di fronte a casa.

Adesso qui ci sono 2.1°/85% dew-point 0°, con la media giornaliera che ieri si è fermata a 4.6°, prima volta sotto i 5° dopo il 9 marzo, mentre oggi sarà ancora più bassa, visto che attualmente è di 4.3° e manca ancora un'ora; se non arrivano inutili velature o brezze-rompi domattina il primo sottozero cmq dovrebbe diventare realtà pure qua.

:ciao:

caspita gran bella minima per il posizionamento. Più in meno in linea con la stazione di Trento-Sud, quindi forse nel tuo caso conta relativamente il posizionamento.
Mi chiedevo se comunque il balcone può fungere in parte da terreno (comunque si raffredda e ha un suo irraggiamento) e quindi è come se fosse effettivamente a 2 metri da terra, poi ovvio incide il calore della casa. Sarebbe interessante vedere se una stazione a 10 metri di altezza effettivi (all'altezza della tua ma con sotto il vuoto e non il balcone) risentirebbe di più o di meno o uguale dell'altezza dal suolo.

In parte può essere ma non credo più di tanto (almeno con aria abbastanza umida), o per lo meno penso sia più efficace per quanto riguarda la radiazione estiva che non con l'irraggiamento notturno invernale, almeno questa è la mia idea; in ogni caso è chiaro che a livello del davanzale per i vasi (sopra al quale è posizionata la Davis) la minima sia un po' inferiore, ieri per esempio la minima a 2 metri non è scesa sotto lo zero, ma nei vasi c'era la brina e le goccioline nel pluvio manuale, che è appunto sul davanzale, erano gelate; più in piccolo credo sia quello che accade fra il terreno aperto e l'aria sovrastante a qualche metro.

A tal proposito quanto accaduto negli ultimi giorni è stato didattico direi per capire la stratificazione dell'aria verso il fondo della "vasca": nella campagna di fronte a casa mia, al di là della strada per chi sa dov'è, che si trova in una piccola depressione che farebbe la gioia di tanti freddofili mi sa,  ;D , c'era già un lieve velo di brina la mattina del 10, quando il mio sensore "in quota" segnava +4.8° di minima!
Il 13, con una minima di 2.7° su da me, giù lì la brinata era già bella intensa, mentre già nell'orto di casa mia, che è più rialzato e in pendenza verso la strada principale, ancora nulla; il giorno dopo con 1.3° di minima sul balcone la brina velava appena l'orto, mentre in campagna pareva quasi fosse nevicato da tanto era bianca, e solo negli ultimi 3 gg con valori attorno allo zero anche "in quota" la brinata è risultata veramente diffusa.

Tornando alla differenza fra il "terreno" (davanzale) del balcone e l'aria sovrastante prima ho parlato di aria umida, perchè invece con l'aria secca direi che la differenza può essere più importante; in passato mi è ancora capitato, in situazioni di föhn, di registrare fino a 3-4° di differenza fra il termometro digitale posto sul davanzale e la stazione a 2 metri, dove magari avevo +3° mentre sul davanzale c'era il ghiaccio! Qui però penso abbiano un bel peso umidità relativa, dew-point, wet-bulb e compagnia, cmq è una cosa molto interessante!  ;)

Fede

Tornando da Cles..
Cles = -1,5°
Maso Milano-Rocchetta = -2,5°
Mezzolombardo = -2,0°
Mezzocorona = -2,0°
All'incontro delle 2 valli (birreria rocchetta) solite raffiche di vento con nebbiolina che sale dal Noce.

AltoGardameteo

Flash: di ritorno dal centro +2.2°, 85%

+2.5° anche in città a Riva, con ghiaccio in formazione sulle auto;  -0.5° sulla solita stradina di Riva-San Nazzaro.

Fede

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Novembre, 2011, 09:49:59
Attenzione che il palazzo dove vive Flavio ha una struttura particolare: essendo fatto "a terrazze" segue un po' il pendio della collina attutendo il discorso dei piani... Inoltre siccome quel complesso è piuttosto periferico è decisamente fuori dall'isola di calore che si ha un paio di km più a nord, ovvero nel contesto più urbanizzato della città. Insomma, quella del Flavio, per essere un'installazione urbana, è davvero buona. Chiaramente non segnerà delle gran minime da inversione e risentirà un po' del pendio e un po' dell'edificio... ma secondo me neanche tanto (a parte nelle ore centrali della giornata, soprattutto in estate, quando con tutta probabilità sovrastimerà le massime).

Ecco, qui si vede la Vue, fate zoom out e guardate un po' i paraggi per rendervi conto del posizionamento:

http://maps.google.it/maps?q=trento+mac+donalds&hl=it&ll=46.035169,11.131146&spn=0.007582,0.019269&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.749658,39.462891&vpsrc=6&hq=mac+donalds&hnear=Trento,+Trentino-Alto+Adige&t=h&fll=46.03642,11.130073&fspn=0.007582,0.019269&z=16&layer=c&cbll=46.035075,11.131189&panoid=XyPvbHzTutP0bBvf_cFeVg&cbp=12,111.06,,2,-17.91

Grazie Pippo, sono le stesse identiche cose che penso anch'io.   :) 

Fra l'altro i miei dati sono molto spesso in linea con Trento Sud Iasma, come ho più di una volta sottolineato in passato (prendiamo gli estremi di questo mese per esempio: minima -0.7° loro e -0.6° io, max 16.6° loro e 16.7° io), e mi ha fatto non poco piacere leggere nell'altro post che la presunta sovrastima di detta stazione pare alla fine molto più contenuta di chi paventava errori di diversi gradi, tacciando di conseguenza per analogia la mia stazione di dati farlocchi, e sai a chi mi riferisco.
Ma su questo non voglio tornare, era solo per ribadire che pur con tutti i limiti dell'essere su un terrazzo al terzo piano, cosa della quale io per primo mi rendo conto, credo che i dati raccolti dalla stazione non siano poi così sballati o avulsi dal contesto circostante, per tutti i motivi che hai perfettamente elencato tu.  ;)

Il punto debole, come già hai sottolineato, è ovviamente soprattutto quello delle massime estive, quando c'è l'indubbia influenza dei muri della casa nonostante la relativa distanza; anche qui cmq c'è da fare un distinguo, nel senso che il discorso vale soprattutto in caso di assenza di vento e cielo limpido con forte insolazione, molto meno invece con le brezze estive (che da me ci sono quasi tutti i pomeriggi in quel periodo) o in caso di sole "malato", ad esempio in caso di foschia.
Inoltre, qualcuno già lo sa, nei miei archivi considero da sempre la max media oraria e non quella assoluta (un po' come le stazioni iasma), sebbene la Davis Vantage Vue non la preveda (in pratica me la calcolo a mano come media fra le 6 rilevazioni delle max ogni 10 minuti nell'ora in cui si registra la max assoluta), ed è un modo che ritengo abbastanza valido per limare gli eccessi termici, dovuti magari a temporanei cedimenti delle brezze che fanno schizzare in alto per brevi momenti la temperatura.

Insomma, tutto sommato me la tengo stretta!  ;D  Se poi un domani ci potesse essere la possibilità di monitorare la "busa" al di là della strada di cui parlavo prima, chissà mai, credo uscirebbero delle cose interessanti, soprattutto per le minime, anche se alla fin fine non sarebbero forse davvero rappresentative del vero clima cittadino.  ;)

Flavioski

Dimenticavo: estremi di oggi (anzi ormai di ieri) -0.6°/11.8°, mentre la media giornaliera (3.9°) è scesa per la prima volta sotto i 4° dal 27 febbraio; inoltre il pluvio ha registrato 0.2 mm credo di brina fusa, da quando ha smesso di piovere sono già a 0.8 mm raccolti in questo modo.  ;)

Al momento registro 1.1°/88%, dew point -1°, pressione salita a 1027.8 hPa, buona notte a tutti!

Heinrich

E' novembre: è il freddo a ''generarsi da sè'' ora, con le inversioni termiche e con l'irraggiamento simile a una metà gennaio.
Guardare gli esempi di Vipiteno, paese da 6000 anime (920mt.) o da 15mila come Brunico (820mt.)

!!
Mentre ai 2200mt. del Corno del Renon:

Qui current -0.4° molto ventilato da NE oggi.

Fede

Dany79snow

buongiorno -1.9° 95% gran brinata minima in corso
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

-2°C ai pendii dell'idrografico e -1.1° qui da me, troppo vento stamattina, velo bianco notevole oggi, insiste sui piazzali e sulle auto.

Everest

Minima -0.1°, nonostante i +0.3° alle 2.45..... d'altronde in periodacci del genere non c'è verso da salvarsi dalle solite brezze notturne.

MrPippoTN

Buongiorno.

Nottata di brezze dai quadranti settentrionali (fin sui 3-4 km/h) in quel de Roveredo:

Minima della Jungla +1°C con brina.

Borgo Sacco, riparato dalla depressione, -0.6°C
Brancolino, evidentemente espostissima, stacca un incredibile 0.4°C
Volano, anch'essa piuttosto esposta 0.1°C
San Rocco, probabilmente riparata dalla collina della Solatrix 0.5°C
Mori, protetta dal Monte Biaena, -0.7°C
Marco, un contesto davvero a parte dove l'installazione è evidentemente riparata dalle brezze -4°C

Nel complesso, nottata meno fredda di quella precedente, ma credo che anche una persona affetta da seri handicap cognitivi si accorgerebbe che da Volano a Mori (lasciando perdere il dato di Marco, sia chiaro!) la media delle minime è intorno agli 0°C (-0.06°C, per la precisione), ecco perché anche questa mattina ribadisco che il mio dato è tutt'altro che affidabile e rappresentativo del contesto roveretano. Pertanto, Matteo, se per avere un'idea del grado di raffreddamento notturno nella zona di Rovereto ci si limita a prendere in considerazione la mia stazione eleggendola a più rappresentativa della città e liquidando tutte le altre come "eccezioni posizionate in contesti-limite", si ha un'idea sovrastimata di 1°C rispetto alla realtà... A quel punto per forza che sembra che il contesto roveretano sia analogo a quello dell'Alto Garda. Poi non metto in dubbio che anche la Busa abbia le sue "doline", ma attenzione: io la media la faccio scartando i dati estremi: infatti Marco non la sto considerando!!!. Anche solo facendo la media tra Borgo Sacco (contesto extraurbano in depressione) e San Rocco (contesto semiurbano, in versante) ottengo -0.05°C, fai un po' tu.

ste77

A 2 decimi in meno al giorno (sequenza mie minime negli ultimi giorni: 0.4,0.2,0.0,-0.2) ce l'ho fatta.
Prima gelata con -0.2! Oggi addirittura con l'85% di umidità (mettiamoci pure un 5% di sottostima dell'igro).

Per dire comunque nella campagna sopra casa mia tutto brinato, nel mio giardino nemmeno l'ombra.

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Ivano75

buon giorno.... t min -0.5° alle ore 5:20 ... current +4.6°  ;)