News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 14 Novembre, 2011, 05:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 17:51:12
Pippo, io sinceramente ricordo il contrario, ovvero che 2-3 anni fà facesse minime solitamente più basse del Korn mentre ora sono quasi pari o addirittura ogni tanto fa meno quella in paese.
Aspettiamo il Dany per la conferma o meno.

Ah guarda, non vedo l'ora.

Inoltre allora tenete conto che anche la stazione dell'Ivano per un periodo è stata a circa 3 metri sopra dei filari di viti ... e che anche nella precedente situazione (storica) sullo steccato di casa sua, sotto alla stazione nel lato "sud" il campo era a non meno di 3 metri dai sensori (circa 170-180 cm invece lato-giardino).

Io non conosco la situazione dell'Ivano nello specifico, conosco la mia e parlo per la mia.

Ribadisco: a mio avviso la differenza fra 3 mt e 1.6-2 è sul mezzo grado a far tanto ... il che non mi sembra nulla di drammatico ... mica parliamo di un sensore a 15 mt sul balcone di un condominio, pensa a quelli allora ...

Non è drammatico ma è notevole. Altrimenti perché tirarsi tante menate sulla messa a norma, gli schermi e compagnia bella? E poi per te è mezzo grado se tanto. Sabato notte la differenza è stata di un grado, e un grado comincia ad essere tanto, a tal punto da spingermi a tentare in ogni modo e in ogni lingua di farti capire che il problema non è solo il discorso dei 3 m dal suolo, ma anche quello delle foglie... Forse se lo ribadisco un'altra dozzina di volte, ti entra nella zucca.

Cmq appena puoi fai qualche prova più duratura e soprattutto ricorda di raffrontare le rilevazioni dell'iButton anche accanto allo schermo Davis a 3 metri, per verificare eventuali scarti/off-set.

Ecco, a questo proposito ti faccio presente che nel mio caso, basta dirlo una volta.  ;)
...altrimenti poi mi tocca ripeterti che abito a Trento, che ho bisogno di tempo, che la campagna non è mia eccetera eccetera.

Poi ripeto, Iasma ha fatto -0.8° in quella specie di dolina che si trova fra l'altro in una zona più distante da zone urbanizzate della tua ... che da te abbia fatto +0.0°/+0.5° e non meno ci può stare ...

Ho fatto 0,7°C   :sapientone:
Avessi fatto 0°C non sarei qui a menarla così tanto.

Pensa a qua dove nel giro di 100-200 mt ci sono un paio di posti dove si sale e scende anche di 2°C, figurarsi ...   ;)

Si, solo che io, nel contesto Roveretano, ho la stazione "in uno di quel paio di posti dove si scende anche di 2°C", non so se te ne rendi conto.

:ciao:

Fede

trentinodoc

solito ritornello serale ... fino a 20 minuti fa si scendeva a doppia bomba (+2,9°C) poi si è attivata la brezza e in un batter di ciglio mi ritrovo a +4,4°C e 80%
il microclima di questa zona di Lavis è davvero micidiale
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Poi, Teo... Non ho capito in base a quale principio quando quest'estate la stazione dell'Ivano sovrastimava PER UNA CHIAZZA DI TERRA SUL PRATO era una roba importante, mentre se io sovrastimo per altre ragioni "non ti sembra nulla di drammatico". Dì la verità:  ti appassioni semplicemente alle realtà che più ti stanno a cuore. Lo faccio anch'io eh, ma almeno lo ammetto. E di fronte alle prove schiaccianti di realtà che non conosco evito di continuare a mettere in discussione la parola altrui.

AltoGardameteo

Pippo, ma li stavamo parlando di anche 3°C ... mica di pochi decimi ...

Cmq ripeto, finchè non abbiamo a disposizione dati e confronti sul campo, le nostre sono solo chiacchere  ;)

Inoltre: togliamo pure questo famoso mezzo grado ... mettiamo che stamattina hai fatto 0.0°/0.2° ... concorderai con me che cmq i -0.3° dell'Ivano ed i miei +0.5° rimangono notevolmente vicini ... come d'altronde avviene da ormai 10 giorni anche con le restanti stazioni della Vallagarina (e lasciamo perdere Ala-Avio).

Per quanto riguarda il fatto che anche stazioni piuttosto cittadine (tipo Rovereto-MeteoTN) abbiano fatto minime presso lo zero, considera che con la situazione attuale la differenza fra città e campagna non è così forte rispetto ad altri periodi ... l'aria di notte è diffusamente umida, quindi il freddo entra meglio anche nelle zone urbane.
Tantè che appunto anche rispetto alla rurale e "dolinare" Rovereto Iasma, questa mattina c'era poco più di un grado di scarto ... fatto notevole, se ci pensi ...

Intanto ultimi sbuffi di brezza tennese, +6.4°, 69%; dall'Ivano ovviamente invece calo continua vista l'assenza di brezze, +3.6° e 91%  :o

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 18:54:56
Pippo, ma li stavamo parlando di anche 3°C ... mica di pochi decimi ...

Sì, 40!!!!  ;D ;D ;D

Cmq ripeto, finchè non abbiamo a disposizione dati e confronti veri, le nostre sono solo chiacchere  ;)

Ripeto: quello che ho fatto sabato è un confronto finto?

Inoltre: togliamo pure questo famoso mezzo grado ... mettiamo che stamattina hai fatto 0.0°/0.2° ... concorderai con me che cmq i -0.3° dell'Ivano ed i miei +0.5° rimangono notevolmente vicini

Certo, e quindi? Secondo te il mio scopo del gioco è battere te o l'Ivano? Io voglio semplicemente ottenere minime a norma che non mi falsino le medie storiche e che diano un quadro reale della campagna davanti a casa mia e di Rovereto.

AltoGardameteo

Che ridi, guarda che in tante giornate c'erano oltre 2°C di differenza, in certe addirittura 3°C di troppo nelle massime nella postazione della ISS di giugno/luglio, chiedi all'Ivano se non è vero ...

Non ricordi il topic ? http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=581.0

E conta che quelle osservazioni fatte a metà agosto (che ci hanno permesso di trovare il punto migliore) erano ancora meno calde della postazione di giugno-luglio ... fai te ...

Sul tuo confronto di sabato, non puoi pretendere che sia abbastanza ... appena una notte e senza confrontare l'iButton con la Davis a 3 mt ... perdonami ma personalmente non basta ... lo dico per te, eh ?

Bisognerebbe fare almeno 2-3 notti ... ed almeno 1 con l'iButton accanto alla Davis a 3 mt per verificare eventuali scarti ..

Ho capito che non ti è facile, lo so ...

Sul tuo ultimo punto capisco bene, però rimango dell'idea che cmq già nella tua situazione attuale le tue minime siamo cmq abbastanza rappresentative.
Poi ovvio, se trovi la possibilità di portare la ISS a 170-180 cm tanto meglio ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 19:05:19

Sul tuo ultimo punto capisco bene, però rimango dell'idea che cmq già nella tua situazione attuale le tue minime siamo cmq abbastanza rappresentative.

Beh, ma questa è solo un'opinione, esattamente come quella secondo cui la vegetazione dell'Arboreto di Arco sia rappresentativa della Busa, né più, né meno.

Nel frattempo la mia stazione segna 4,6°C, Borgo Sacco segna 1.3°C, Brancolino 0.3°C
Vedi, tu ne fai solo una questione di minima, io anche di media giornaliera. E in questo momento stiamo parlando di 3.3°C di differenza con Borgo Sacco eh, mica pizza e fichi. Come vedi, il quadro è del tutto analogo a quello di Ivano, quest'estate...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Novembre, 2011, 19:13:54

Beh, ma questa è solo un'opinione, esattamente come quella secondo cui la vegetazione dell'Arboreto di Arco sia rappresentativa della Busa, né più, né meno.

Nel frattempo la mia stazione segna 4,6°C, Borgo Sacco segna 1.3°C, Brancolino 0.3°C
Vedi, tu ne fai solo una questione di minima, io anche di media giornaliera. E in questo momento stiamo parlando di 3.3°C di differenza con Borgo Sacco eh, mica pizza e fichi. Come vedi, il quadro è del tutto analogo a quello di Ivano, quest'estate...

Si, ma stai parlando di stazioni spesso in buche ben più fredde della "tua" campagna, Pippo ... ti ripeto che anche qui in Busa nel giro di 200 mt si può scendere di 2°/3°, soprattutto in queste ore serali.
Dipende da tanti fattori, non puoi pretendere che per forza in quel tratto di campagna di fronte a casa tua ci siano pochi decimi di differenza rispetto a zone notoriamente fredde come Brancolino (con la spiegazione della "dolina artificiale" di Corradini ... come pure con quella mezza buca di Rovereto-Iasma ...) o Marco.
Chi lo dice ? mica basta essere in campagna o nel centro di una conca per avere per forza gli stessi valori di altre stazioni.

Perdonami, ma finchè non dimostri con dati di una certa validità (non basta una notte sola e perdipiù senza un "controllo" con la Davis a 3 mt, penso te lo possano confermare tutti) le tue e le mie sono solo smenate.

No perchè poi sono io quello "visionario", pressapochista e poco scientifico  ::)  ;)

AltoGardameteo

Intanto finalmente tennese finito, oggi è durato oltre l'orario solito ... +4.8°, 79%

PS cmq ribadisco che secondo me Rovereto-Iasma ha anche problemi di schermatura ... basta vedere le massime sparate 2°/3° in più ... senza contare quei valori assolutamente anomali segnati spesso negli ultimi 2 inverni, come ti ho già segnalato mesi fà.
Mi sà che è un'altro "caso" da affidare a Corradini, se avrà l'occasione.

Tanto per dire, massime di Rovereto-Iasma contro quelle di Brancolino fra parentesi

10/11/2011 00:00   18.5 (15.8)
11/11/2011 00:00   12.6 (11.6)
12/11/2011 00:00   15.2 (13.9)
13/11/2011 00:00   16.6 (14.6)
14/11/2011 00:00   15.9 (14.0)
15/11/2011 00:00   15.4 (12.9)
16/11/2011 00:00   15.4 (13.0)
17/11/2011 00:00   15.3 (12.8)

Fai te ...

Cris80

Max odierna direi buona 10.8°c
Current 1.9°c 74% vento x il momento assente.... ;)

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 19:30:00
Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Novembre, 2011, 19:13:54

Si, ma stai parlando di stazioni spesso in buche ben più fredde della "tua" campagna, Pippo ... ti ripeto che anche qui in Busa nel giro di 200 mt si può scendere di 2°/3°, soprattutto in queste ore serali.
Dipende da tanti fattori, non puoi pretendere che per forza in quel tratto di campagna di fronte a casa tua ci siano pochi decimi di differenza rispetto a zone notoriamente fredde come Brancolino (con la spiegazione della "dolina artificiale" di Corradini ... come pure con quella mezza buca di Rovereto-Iasma ...) o Marco.
Chi lo dice ? mica basta essere in campagna o nel centro di una conca per avere per forza gli stessi valori di altre stazioni.

Perdonami, ma finchè non dimostri con dati di una certa validità (non basta una notte sola e perdipiù senza un "controllo" con la Davis a 3 mt, penso te lo possano confermare tutti) le tue e le mie sono solo smenate.

No perchè poi sono io quello "visionario", pressapochista e poco scientifico  ::)  ;)

Va bene, allora è giunta l'ora di scommettere. La prima cosa che farò appena andrò a Rovereto sarà quella di mettere l'iButton per una notte nello schermo Davis, affinché si possa testare la sua affidabilità. Nel momento in cui sarà appurata l'eventuale affidabilità di questo bottone, io ti propongo la seguente sfida, divisa in due singole scommesse:

1) In condizioni di cielo completamente sereno e di hp come in questo periodo, secondo me, a partire del momento in cui tramonta il sole in poi, per almeno 2 ore tra il mio sensore a 3 m e l'iButton che con tutta probabilità riuscirò a piazzare ad 1,60 m ci saranno almeno 2°C di differenza in presenza di foglie, o almeno 1.5°C di differenza se la prova si dovesse fare a vigneto spoglio. Ripeto: per due ore consecutive in seguito al tramonto del sole, la scommessa è valida fino alle ore 24.

Scommettiamo? 50 euro.

2) Inoltre, nelle stesse condizioni atmosferiche, ovvero nella prima notte di cielo stellato utile, tra 3 m e 1,60 ci sarà almeno 1°C tondo di differenza nelle minime registrate in presenza di foglie, e almeno 0,8°C di differenza tra le due minime nel caso in cui il vigneto sarà spoglio.

Altri 50 euro.

Totale: 100 euro. Ci stai?

;)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 17 Novembre, 2011, 19:30:48
Intanto finalmente tennese finito, oggi è durato oltre l'orario solito ... +4.8°, 79%

PS cmq ribadisco che secondo me Rovereto-Iasma ha anche problemi di schermatura ... basta vedere le massime sparate 2°/3° in più ... senza contare quei valori assolutamente anomali segnati spesso negli ultimi 2 inverni, come ti ho già segnalato mesi fà.
Mi sà che è un'altro "caso" da affidare a Corradini, se avrà l'occasione.

Tanto per dire, massime di Rovereto-Iasma contro quelle di Brancolino fra parentesi

10/11/2011 00:00   18.5 (15.8)
11/11/2011 00:00   12.6 (11.6)
12/11/2011 00:00   15.2 (13.9)
13/11/2011 00:00   16.6 (14.6)
14/11/2011 00:00   15.9 (14.0)
15/11/2011 00:00   15.4 (12.9)
16/11/2011 00:00   15.4 (13.0)
17/11/2011 00:00   15.3 (12.8)

Fai te ...

Vediamo se sei così bravo da immaginare il perché di queste differenze costanti...  ;)

Dany79snow

Questa è l'ultima volta che lo scrivo.
1)La mia stazione per un bel pò di tempo è stata sopra le viti a 3,30mt e registravo in media 0,8° in più dell'Oscar,differenza che diminuiva fino a scompoarire in estate.
2)Deve essere ben chiaro che mentre in estate non ci sono brezze e io riegistro valori molto inferiori all'oscar talvolta sfiornano i 2° nelle minime,in inverno e in questo periodo soprattutto la mattina si attiva una brezza che scende da Meano che mi castra un pò le minime,quando non c'è sono un pò più basso dell'Oscar.

Teo così è l'udienza è tolta ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!