News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 14 - 20 Novembre 2011

Aperto da Dany79snow, Lun 14 Novembre, 2011, 05:44:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Novembre, 2011, 17:24:34
Citazione di: Fede il Mar 15 Novembre, 2011, 16:22:24
Curiosità, qual'è la media nivometrica di Rovereto?

30 cm stagionali tondi (media degli ultimi 30 anni).

:ciao:
Come Bolzano...ooooh.... :D :D

10.8° massima.
4.9° current.
T° in media del mese.

Fede

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Mar 15 Novembre, 2011, 17:17:56
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 15 Novembre, 2011, 17:15:14
Scusate, ma mi fanno troppo "strippare"   :clap:

Qual'è la media nivometrica di Riva?

Quella secondo il Teo è sui 25 cm annui (ma non è il frutto di misurazioni fatte "alla vecchia maniera" come a Rovereto, cioè col metro piantato al suolo al culmine della nevicata... è una media conseguente alla misurazione OMM, ovvero tavoletta ripulita ogni 6 ore e somma dei cm; sottolineo che a Rovereto se si misura così si arriva comodamente a 35-40 cm di media a seconda delle zone); la media nivometrica effettiva dell'Alto Garda, secondo me, se misurata come negli anni passati è stata misurata dai meteorologi del museo civico di Rovereto, corrisponderà se tanto a 20 cm scarsi nelle zone più distanti dal lago, e 15 (ma veramente tirati per le orecchie) in riva al lago.

EDIT: naturalmente anche in questo caso parlo degli ultimi 30 anni, perché se si fa riferimento agli ultimi 50, tutte le medie si alzano di un 5-10 cm.

Giacomo da Centa

Citazione di: sarth il Mar 15 Novembre, 2011, 14:51:45
Sulle differenze termiche tra Vallagarina e Alto Garda io ho notato che nelle stagioni di mezzo le temperature sono molto simili, mentre le differenze si amplificano nelle stagioni estreme, con la Vallagarina che risente di una lieve maggiore continentalità, se così si può definire.

Interessante; e senza alcun dubbio, ragionevole! Ciao!

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Novembre, 2011, 18:19:30

Quella secondo il Teo è sui 25 cm annui (ma non è il frutto di misurazioni fatte "alla vecchia maniera" come a Rovereto, cioè col metro piantato al suolo al culmine della nevicata... è una media conseguente alla misurazione OMM, ovvero tavoletta ripulita ogni 6 ore e somma dei cm; sottolineo che a Rovereto se si misura così si arriva comodamente a 35-40 cm di media a seconda delle zone); la media nivometrica effettiva dell'Alto Garda, secondo me, se misurata come negli anni passati è stata misurata dai meteorologi del museo civico di Rovereto, corrisponderà se tanto a 20 cm scarsi nelle zone più distanti dal lago, e 15 (ma veramente tirati per le orecchie) in riva al lago.

EDIT: naturalmente anche in questo caso parlo degli ultimi 30 anni, perché se si fa riferimento agli ultimi 50, tutte le medie si alzano di un 5-10 cm.

Grazie mille!!

preda

Massime:

+3,5° qui a Predazzo est 1026 metri
+7,2° a quota 2100 metri con umidità bassissima 14%

Current:

+1,1° ur 76% a 1026 metri
+1,7° ur 38% a 2100 metri

Segnale del secondo sensore in quota stabile al 98%!!!  ;D

Cris80

Dati odierni 1.3°c/11.3°c
Current 3.9°c 71% ;)

trentinodoc

+3,5°C e 85%
non è calo categoria Top Deluxe ma fa listes
:D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Novembre, 2011, 15:38:23
Citazione di: sarth il Mar 15 Novembre, 2011, 14:51:45
Sulle differenze termiche tra Vallagarina e Alto Garda io ho notato che nelle stagioni di mezzo le temperature sono molto simili, mentre le differenze si amplificano nelle stagioni estreme, con la Vallagarina che risente di una lieve maggiore continentalità, se così si può definire.

Assolutamente. Io toglierei anche il lieve, dato che:

1) Nelle giornate estive più calde, quando a Riva le brezze di lago consentono a malapena massime superiori a 25°C a Rovereto si sfondano comodamente i 30°C. Punte di 37/38°C come quelle che Rovereto ha toccato st'estate, Riva tendenzialmente se le sogna.
2) In inverno, gli accumuli nevosi rivani stanno a quelli roveretani come quelli roveretani stanno a quelli trentini, vuoi per ragioni altimetriche, vuoi per l'apertura orografica a sud (lasciando perdere l'eventuale influenza del lago che, nella stagione invernale è scarsamente quantificabile se non osservando le immediate vicinanze alla riva).

Esattamente  :clap: :clap:

Fede

In partenza per Cles.
Attuale = +0,9°  ;) (18:20)

AltoGardameteo

Tempo fà avevo fatto alcuni calcoli dal 1980 ad oggi, usando dati presi dai giornali, dai miei ricordi e dai dati del mio parente che ha registrato per diversi anni su un diario il tempo nella zona est di Riva (presso la cartiera).

Dal 1980 al 2010 la media che mi risultava era sui 30 cm.
Vedrò cmq di fare un aggiornamento/revisione a breve.

Ovviamente è un dato che va preso con le pinze, ma non credo si discosti molto dal dato effettivo, cm più, cmq meno.

Inoltre la media annua dei sei anni dal 2005 al 2010 è di 29.8 cm (col metodo NOAA); la media col metodo "vecchio" non è molto minore, visto che nevicate durate oltre 6-7 ore non è che ce ne siano state chissà quante ... e mica sempre la differenza è molta, soprattutto se la nevicata è asciutta e sottozero e quindi con poco compattamento ... probabilmente sarà di 27-28 cm ... vedrò di calcolarla ...

Per quanto riguarda la differenza col lungolago, non è tanto maggiore rispetto a quella che credo ci sia fra Trento centro e la periferia (o Rovereto).
Inoltre la differenza si ha principalmente con nevicate al limite, dove anche una manciata di decimi o 10 metri in più o meno contano non poco; ma ovviamente con nevicate sottozero la differenza è minima, anzi ...

+6.6°, 72%, ultimi sbuffi di Tennese

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

-1.3°/11° estremi odierni, mi perdo sempre gli scatti finali per strada.

Qui in città ai prati del Talvera invece -1.2°/11.9°C.

Belle brinate stamattina.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 15 Novembre, 2011, 17:03:34
Citazione di: MrPippoTN il Mar 15 Novembre, 2011, 15:22:56

Si però poi piazza un iButton anche ai Sabbioni e uno al Circolo Surf di Torbole, così facciamo una media...

Tu piazzali in corso Rosmini, allora  ::)

Guarda che la stazione roveretana di Meteotrentino è a 200 metri da Piazza Rosmini, eh... E mi pare che le differenze con qualunque stazione meteo in riva al lago siano palesi, ma non solo col cielo stellato (lì ti puoi appigliare al discorso del posizionamento fuori norma) ma anche in occasione dei peggioramenti da sud, perché in riva al lago si è direttamente esposti al caldo in risalita dalla bassa. E comunque se vuoi io vado a piazzare di nascosto un iButton dietro alla statua di Rosmini e tu vai a metterla al campeggio dei tuoi soci e poi vediamo quale segna minime più basse quest'inverno. Ma vuoi mettere? Del resto prendi il 90% delle nevicate degli ultimi 10 anni e dimmi quante volte hai visto fioccare con più accumulo a Torbole che a Rovereto...

Il posizionamento delle due stazioni è molto diverso: quella dell'Ivano si trova in un riquadro verde residuo che si trova attorniato dalla zona ancora pienamente residenziale di Arco. Invece la tua si trova a diverse decine di metri ad ovest delle ultime case di Rovereto, con la campagna aperta da SW a N-NE ...

Guarda... Le differenze ci sono, ma attenzione: Ivano vive in un quartiere di casette basse e circondate da cortili privati ed ampi giardinetti in una zona paragonabile a quella dove abita il Sarth, o l'Oscar, o i genitori dell'Alberto a Lavis... Un tipico quartiere residenziale di paese, anni '70. Le case sono distanti fra l'oro, circola molta aria, non è tutta una colata di cemento... La mia stazione meteo è a 30 metri da un caseggiato di stampo molto più urbano, con condomini alti 3-4 piani e una cementificazione che non ha lasciato molto spazio al verde al suo interno e prosegue senza soluzione di continuità fino al centro cittadino. Da quest'anno, inoltre, ad ovest della mia stazione sono spuntati altri 3-4 palazzi (ormai quasi finiti) di 4 piani a 100 metri di distanza (questo perché tra San Giorgio e Borgo Sacco, nell'area di Via Unione e delle Cantine Bossi Fedrigotti negli ultimi 5-6 anni ci sono state decine di cantieri, il quartiere è in fortissima espansione). Le foto satellitari di Google sono vecchie, negli ultimi due-tre anni le case hanno divorato uno scacchetto di campagna, lì vicino. Ad ogni modo, secondo me sono contesti analoghi (anche se non identici), oltre che paragonabili al tuo: sono tutte zone semi-urbane, piuttosto periferiche, intersecate da fette di campagna residua e relativamente soggette all'isola di calore proveniente da contesti che comunque non sono lontanamente paragonabili a quelli del centro di una grossa città, specie giù nell'Alto Garda dove, per fare gli abitanti del comune di Rovereto bisogna sommare Torbole, Riva e Arco.

Citazione
Come la mia... E con tutto il rispetto per il Varone, mi sa che l'isola di calore di Rovereto è un po' più importante...

Questo è vero, ma la tua è molto più distante dal centro abitato.

Mah... Forse volevi dire dal centro. Solo nel complesso edilizio dove vivo io ci sono circa 1000 persone... Mi togli una curiosità? Io la tua stazione l'ho vista mille volte dal vivo... E anche quella dell'Ivano. Tu, la mia, l'hai mai vista?

Citazione
Si però a sto giro metti il sensore a 1,80, non a 1 metro ;)

Il sensore che ho piazzato a San Nazzaro è sempre stato a 170 cm.

Quello di cui parli è la stazioncina del Toni a Riva-San Tomaso; in originale l'abbiamo piazzata nel suo orto a 165-170 cm.
Poi se la spostata e più in basso non lo; rimane cmq il fatto che se anche l'avesse abbassata, si trova cmq in un giardino in mezzo a diverse case ... quindi le sue minime che segnalava erano cmq "notevoli", anche se misurate ad "1 metro" ...

Ma che discorso è? Dai va là... A un metro segno minime sotto zero anche in strada sotto casa mia a Trento, tra un mese... Basta vedere la brina sulle macchine.

CitazioneSe il mio sensore fosse a 1,80 stanotte avrei fatto 0.5°C e non saresti di quest'opinione. Semplicemente non ne tieni conto e vivi in quest'illusione.

Pippo Pippo ... mi dici sempre che con le supposizioni non si arriva a nulla ... e che ci voglio i dati ... quando me li mostrerai e farai lo spostamento, valuteremo  ;)

Supposizioni? Ma sei in grado di trarre delle conclusioni dai dati che ti ho postato dopo pranzo, o certi discorsi li fai solo quando devi dimostrare che la Busa è mediamente più fredda rispetto alle temperature che misuri a casa tua? Ho una stazione Iasma a 200 metri che fa regolarmente 2°C in meno della mia (stanotte -0.2°C a fronte dei miei 1.8°C)... Va bene che un po' è per il contesto particoare, ma un po' anche per la sua messa a norma! Borgo Sacco Iasma a meno di un km che stanotte ha fatto 0,4°C (1.4°C in meno della mia)... Ok, è in aperta campagna, ma attenzione: sabato scorso ho messo un'iButton sotto la mia stazione e ho fatto una minima di un grado in meno in una nottata assurda in cui la minima non è stata fatta all'alba ma all'una di notte... E in quel caso ero in linea con Borgo Sacco e mezzo grado sopra Brancolino, com'è molto più logico aspettarsi!!! Due anni fa con uno schermo arpa ho fatto per diversi giorni di fila minime più basse di quasi due gradi... Ok, quegli schermi fanno schifo, ma due gradi son due gradi eh... Ma lasciando perdere quella prova... Un metro sotto il mio sensore davis c'è un tappeto di foglie di vite... Non conta niente secondo te? PERSINO LA STAZIONE DI ROVERETO SOI SUL CEMENTO IN RIVA AL LENO HA SEGNATO 1.1°C,  stanotte... In più Rovereto Meteotrentino, in versante, a 50 metri dal Mart, con il sensore a mezzo metro dai cespugli, ha segnato 1.3°C... Ci arrivi o no che, campagna o non campagna, la mia stazione è la più calda della città, in questi giorni? Ti sembra normale? Mica sto facendo confronti con Marco, Marco non la prendo nemmeno in considerazione, perché è un altro mondo... E' palese che il problema è quello del posizionamento, dai. Se metti in dubbio tutte queste considerazioni, significa semplicemente una cosa: O CI SEI O CI FAI.

CitazioneL'importante è crederci. Sulla base di un confronto selettivo, forse.

Mica tanto ... un confronto fatto fra diverse stazioni con diversi posizionamenti ... mica una sul tetto in Vallagarina e una in aperta campagna per la Busa ...

Teo, ma adesso... A parte le cazzate. Sei davvero convinto che la Busa in inverno non sia più calda della fetta roveretana di Vallagarina? Dai valà... Se mi parli di Ala-Avio ok... Ma guarda che in vallagarina, tolta la zona dell'isola di calore della città di Rovereto, poi c'è Mori, Marco, Lizzana, Volano, Sacco... Hai voglia a metter iButton in giro per la Busa...

CitazioneLa bassa Vallagarina sta a Rovereto come Rovereto sta a Trento, non ho mai messo in dubbio che le sue temperature siano del tutto paragonabili a quelle della Busa, tetti o non tetti.

Ottimo, quindi concordi con me che dire che la Busa è la zona dove si fanno le minime più alte del Trentino forse non è così vero ?

Sì: come ho sempre sostenuto, la Busa è paragonabile alla bassa Vallagarina e con tutta probabilità alla zona di Storo.

CitazioneAssolutamente. Io toglierei anche il lieve, dato che:

1) Nelle giornate estive più calde, quando a Riva le brezze di lago consentono a malapena massime superiori a 25°C a Rovereto si sfondano comodamente i 30°C. Punte di 37/38°C come quelle che Rovereto ha toccato st'estate, Riva tendenzialmente se le sogna.
2) In inverno, gli accumuli nevosi rivani stanno a quelli roveretani come quelli roveretani stanno a quelli trentini, vuoi per ragioni altimetriche, vuoi per l'apertura orografica a sud (lasciando perdere l'eventuale influenza del lago che, nella stagione invernale è scarsamente quantificabile se non osservando le immediate vicinanze alla riva).

Sull'estate nulla da dire, è risaputo.

Sulla neve, il rapporto che c'è fra Riva e Rovereto e quello fra Rovereto e Trento non è lo stesso nelle medie storiche; lo abbiamo già visto qualche mese fà con i dati, ricordi ?

Certo. Prendiamo le medie trentennali? Misurazioni "old school"

Media Rovereto: 30 cm
Media Trento: 55 cm
Media Riva: <20 cm, ovvero 17/18 circa

Prendiamo quelle storiche?

Media Rovereto: 35-40 cm
Media Trento: 65 cm
Media Riva 25 cm

Il rapporto non cambia. A Rovereto nevica poco più della metà di quanto nevica a Trento. A Riva nevica poco più della metà di quanto nevica a Rovereto. In altre parole, la nivometria rivana sta a quella roveretana come quella roveretana sta a quella trentina. E quello che ho sempre sostenuto.

E torno a ripetere, che a mia modestissima opinione, la nevosità di Riva rispetto alla Vallagarina è tutt'altro che disprezzabile considerando gli "handicap" veri o presunti che accompagnano la Busa con le nevicate (altitudine, apertura a sud etc).

Certo, ma quanto questo conti è soggettivo. A me, per dire, non interessa molto. E un po' come se dicessi "infondo Trento, per essere una città italiana, è nevosa". Bello.

:estiqaatsi:

Vogliamo parlare di Storo, che a 300 e passa metri di quota, dai dati della stazione Iasma (come pure da alcuni resoconti di gente che lavora e vive a Storo) non raramente nevica tanto quanto a Riva e "salta" con lo scirocco alla stessa ora se non addirittura qualcosa prima ?

St'inverno mi faccio una gita a Storo dopo la prima nevicata estesa, giuro. Poi passo da Riva e fotografo tutte le differenze.

Ivano75

media delle mie rilevazioni alla "vecchia  maniera "ad Arco circa 13 cm   ;)