News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Taratura pluvio Davis

Aperto da ste77, Lun 07 Novembre, 2011, 10:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

sto tarando il pluvio Davis ma qualcosa non mi torna.
Una vaschetta mi scatta esattamente a 4.1mm l'altra invece a 3mm. Il prblema è che con questi dati dovrebbe sovrastimare, invece avevo notato una sottostima.
Ho messo dello spray lubrificante antiruggine sull'ingranaggio a dire il vero ma non credo grazie allo spray sia passata da una sottostima a una sovrastima e poi che così istantaneamente.  Almeno che prima non fosse proprio bloccato per ruggine o sporco! O che a sto punto sia la trasmissione, il contatto che non funziona bene.
mmm, Ora non so che fare!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Sei fregato, vecchio :D
La sindrome dell'Albertone si è impossessata di te, ora ogni pioggia sarà un martirio :D

ste77

sono fottuto!!!!
mi serve la consulenza del maestro Alberto o Dany.

Però ho beccato il contadino molto disponibile e cordiale e mi ha detto che non c'è problema a metterla basta che sia fuori dalle balle per il trattore ed abbiamo individuato un paio di punti e poi in primavera probabilmente arano tutto e costruiscono, vabbè gli ho detto che ci metto un minuto a spostarla.

Ora mi rimane se la voglio spostare la parte pratica dove come al solito sono una pippa, come l'avete piantato voi il palo? Cosa si usa? Visto che a primavera la dovrò rimuovere mi ci vorrebbe qualcosa di non troppo complicato!
Non è che qualcuno ha voglia di darmi una mano anche  per valutare il posto migliore fra quelli che mi ha detto il contadino?
MeteoCalliano

MrPippoTN

Secondo me se in primavera iniziano i lavori non vale la pena spostarla, é uno sbattimento inutile...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Novembre, 2011, 12:23:10
Secondo me se in primavera iniziano i lavori non vale la pena spostarla, é uno sbattimento inutile...

Eh dipende da quanto è lo sbattimento non me ne intendo...poi una volta fatto riportarla nella sua posizione invece è immediato!

Comunque siamo in Italia, per quanto rigurada inizio e fine lavori, ti dicono primavera ma poi non sai mai di quale anno!

Porca vacca sono impedito, devo prenderne atto, regolo la viti del pluvio ma non cambia un cazzo come è possibile? poi una vaschetta cade a poco più di 3 ml, mah, mi s che sbaglio qualcosa
MeteoCalliano

MrPippoTN

Più che altro, Ste, calcola che nell' ottica di iniziare a raccogliere una serie omogenea di dati, spostare la stazione di qua e di là per un tot di mesi, poi ti costringerà a ripartire da zero e a rinviare di un anno eventuali considerazioni di carattere microclimatico. E per cosa? Per togliersi lo sfizio di sapere se dieci metri più in là la tua stazione può risultare un po' più competitiva col fondovalle nella garetta delle minime? Per me non ne vale la pena. Calcola inoltre che un palo piantato in campagna in un periodo piovoso dopo un po' tende ad inclinarsi, infatti Preda e Dany per renderlo più stabile possibile, ne hanno cementato la base: ne vale la pena, per qualche mese? Mah... Che sbattimento. Piuttosto facciamo un confronto di una settimana con un iButton e ti togli tutti i dubbi che vuoi...

:ciao:

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Novembre, 2011, 13:30:03
Più che altro, Ste, calcola che nell' ottica di iniziare a raccogliere una serie omogenea di dati, spostare la stazione di qua e di là per un tot di mesi, poi ti costringerà a ripartire da zero e a rinviare di un anno eventuali considerazioni di carattere microclimatico. E per cosa? Per togliersi lo sfizio di sapere se dieci metri più in là la tua stazione può risultare un po' più competitiva col fondovalle nella garetta delle minime? Per me non ne vale la pena. Calcola inoltre che un palo piantato in campagna in un periodo piovoso dopo un po' tende ad inclinarsi, infatti Preda e Dany per renderlo più stabile possibile, ne hanno cementato la base: ne vale la pena, per qualche mese? Mah... Che sbattimento. Piuttosto facciamo un confronto di una settimana con un iButton e ti togli tutti i dubbi che vuoi...

no no non voglio fare garette, assolutamente.
Vorrei però che fosse a norma e così a  6.5m dalla casa per non lo è, perlomeno per le norme. Tutto qua! E' più una questione morale che altro. In effetti non vorrei arrivare a cementare anche perchè non essendo mio il posto vorrei fare la cosa minima in quanto di ingombro!

Per far scattare la bascula sx a 4ml ho dovuto avvitare del tutto la vita destra, mentre la sinistra è molto molto più alta, Tutto asimmetrico qualcosa non mi quadra non vorrei fosse difettata o avesse problemi!
MeteoCalliano

ste77

zio po' gnanca n'infermier el fa si tante punture quante ne ho fate mi ancoi.

Comunque ogni siringata mi dà un risultato diverso, mi arrendo!
Alla fine sottostimava ma nel complesso le viti le ho tirate giù mi sa quindi sottostimerà ancora di più, non vorrei che il problema fosse che si perde degli scatti!
E poi mi sono venute fuori totalmente asimmetriche una quasi giù del tutto e l'altra quasi su del tutto.

Help me!
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 11 Novembre, 2011, 15:58:40

Alla fine sottostimava ma nel complesso le viti le ho tirate giù mi sa quindi sottostimerà ancora di più, non vorrei che il problema fosse che si perde degli scatti!
E poi mi sono venute fuori totalmente asimmetriche una quasi giù del tutto e l'altra quasi su del tutto.

Help me!

HEHEHEHEHEHEHE, qui ci vuole il Dany...  ;D ;D ;D

trentinodoc

Help me!

il fatto che ti risultino "asimmetriche" non vuol dir niente... anche le mie 2 vitine sono così ;)
la prova andrebbe fatta con assoluta mancanza di vento e con massima attenzione "di mano" e naturalmente evitando qualsiasi contatto col palo o la base del pluvio... devi far scendere l'acqua goccia a goccia (hai tolto l'ago vero?), in modo tale da trovare il momento giusto di "basculamento", ossia il momento esatto in cui smettere di versare acqua, con la bascula che inizia a "tremare" e successivamente si svuota. Se ne metti anche solo 2 gocce in più non riesci a carpire il momento esatto. Altra prova che ti suggerisco è quella a collettore inserito. Ci sgoccioli dentro la siringa e vedi quando e se scatta con i fatidici 4.1 mm
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Ven 11 Novembre, 2011, 17:30:04

Help me!

il fatto che ti risultino "asimettriche" non vuol dir niente... anche le mie 2 vitine sono così ;)
la prova andrebbe fatta con assoluta mancanza di vento e con massima attenzione "di mano" e naturalmente evitando qualsiasi contatto col palo o la base del pluvio... devi far scendere l'acqua goccia a goccia (hai tolto l'ago vero?), in modo tale da trovare il momento giusto di "basculamento", ossia il momento esatto in cui smettere di versare acqua, con la bascula che inizia a "tremare" e successivamente si svuota. Se ne metti anche solo 2 gocce in più non riesci a carpire il momento esatto. Altra prova che ti suggerisco è quella a collettore inserito. Ci sgoccioli dentro la siringa e vedi quando e se scatta con i fatidici 4.1 mm

sì sì l'ho fatto anche a collettore inserito sia con l'ago che senza ago, goccia a goccia (i primi 3.5ml di schianto poi goccia a goccia) ma ogni siringata mi dà un valore un po' diverso. Comunque più o meno ora ci sono (oscillo fra 3.8 e 4.4 a seconda della prova) il problema è che appunto a fronte di una sottostima nell'ultimo episodio invece mi risultava il viceversa (una bascula scattava poco dopo i 3ml), quindi o era ingreppato e lo spray l'ha pulito o il tutto non mi tona, non vorrei appunto che il problema fosse la rilevazione delle basculate.
Comuqnue se un giorno non sai che fare -:)
MeteoCalliano

MrPippoTN

Anche il mio è sicuramente da tarare, magari ci provo domani pomeriggio con mio fratello...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Novembre, 2011, 13:30:03

comunque ad ogni modo mi costruiscono 6 case nella campagna sopra (e immagino altrettante se non di più nel prato accanto) quindi la serie diventerà disomogena. E poi spero entro qualche anno di cambiare casa magari...
zio po' con tutte le case invendute che girano costruiscono ancora, ce ne vuole di coraggio!
MeteoCalliano

sarth

Fortunatamente con i miei due pluviometri (WM918 prima, Davis Monitor II) non ho mai avuto problemi di dover mettere mano alle viti, solo messa in bolla e tutto ok.

Mi permetto però di osservare che fare una taratura basata sullo scatto della bascula non sia forse corretto, anzi, che non porti alla precisione ricercata.
Secondo me, e non solo, la taratura dovrebbe essere fatta con quantitativi di acqua maggiori, almeno 100cc.
Prendendo il singolo scatto della bascula come taratura possiamo avere una precisione solo apparente, perchè ci sarà comunque uno scarto minimo non rilevabile con gli strumenti usati, che moltiplicato per gli scatti necessari ad arrivare ad esempio a 40mm porterà ad un accumulo di quello scarto che potrà essere di alcuni millimetri.

Saluti basculanti.

ste77

Citazione di: sarth il Ven 11 Novembre, 2011, 18:17:16
Fortunatamente con i miei due pluviometri (WM918 prima, Davis Monitor II) non ho mai avuto problemi di dover mettere mano alle viti, solo messa in bolla e tutto ok.

Mi permetto però di osservare che fare una taratura basata sullo scatto della bascula non sia forse corretto, anzi, che non porti alla precisione ricercata.
Secondo me, e non solo, la taratura dovrebbe essere fatta con quantitativi di acqua maggiori, almeno 100cc.
Prendendo il singolo scatto della bascula come taratura possiamo avere una precisione solo apparente, perchè ci sarà comunque uno scarto minimo non rilevabile con gli strumenti usati, che moltiplicato per gli scatti necessari ad arrivare ad esempio a 40mm porterà ad un accumulo di quello scarto che potrà essere di alcuni millimetri.

Saluti basculanti.

eh lo so il problema è che 100cc d'acua che corrispondono a 4.8mm rilevati mi pare, bisogna versarli in 15-20 minuti (altrimenti si hanno rr troppo elevati). Quindi uno non so cosa usare per versarli così lentamente e soprattutto fare una prova ogni 20 minuti se devi poi farne tante regolando le viti diventa lunghissima. Terzo contare 24 scatti è snervante, se la lascio collegata e lascio alla davis contare invece poi c'è la rogna che sporca i dati.
Però hai ragione tu sicuramente per la precisione bisognerebbe fare così come dici tu
MeteoCalliano