News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

la minima di oggi l'ho registrata alle 4.48 ... poi sbuffetti di brezza hanno fatto risalire la temperatura!
current +8,4°C e 72%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

minima ORARIA a Nave S.Rocco di ben -1,1°C
-0,8°C a Mezzolombardo
-0,5°C a Maso Callianer

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

ecco le minime assolute IASMA più basse:
- Zambana: -2,2°C  :o
- Nave S.Rocco: -1,7°C
- Mezzolombardo: -1,1°C
- Maso Callianer: -0,6°C
- San Michele: +0,2°C
- Lavis: +0,6°C

www.meteolavis.it

Thomyorke

ieri sera dopo una pizzetta nei pressi di dermulo sono stato a maso milano per una ricognizione.
Alle 22 il termo auto mi segnava già 1 grado (solo 5 km verso la parte "alta" della valle c'erano 4 gradi...): ovviamente prati e macchine già pieni di ghiaccio e brina!
Stamattina, avendo dormito a Dercolo, paesino collinare della bassa val di non, ho potuto constatare una bella freezing fog dalle parti del mitico maso...
pazzesco!!!!!!!! :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Dany79snow il Dom 13 Novembre, 2011, 08:38:27
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 13 Novembre, 2011, 08:28:36
Niente brina lo dici tu  :)

Qui a casa niente, ma fuori ce ne sicuramente ... anche se in effetti mi aspettavo almeno 1°/1.5° di meno ...

Cmq

Riva +3.0°
Arco +2.1° (da notare Arco-Iasma +0.6° ! notevole ... di solito fà qualcosa di più dell'Ivano a cielo sereno)
Bolognano +4.0°

Ala (tetto) +4.4°  (Ala-Iasma +5.3°, Avio-Iasma +5.6°, Mama d'Avio +2.0°)
Mori +2.8°
Rovereto +2.4°
Calliano +3.4°
Besenello +3.2°

Romagnano +2.8°
Gardolo +0.8°
Gardolo-nord +0.2°
Lavis +0.1°

Altra giornata (credo la 4a o 5a di seguito) in cui le minime dell'alto Garda sono comparabili o addirittura minori in media rispetto alla Vallagarina  ;)

perche metti romagnano a nord?va che fà parte della bassa :D

in effetti meglio che mi metti nel gruppone, alla fine sono più vicino a Besenello che a Gardolo.
comunque 2.6 alla fine leggero ritocco mattutino!
comunque raffiche e sbuffetti per tutta la notte!
ho notato che la sera tardi sono sempre più alto di tutti di almeno un grado, poi prima dell'alba recupero spesso un po' con quelli più a Sud di me.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Guarda bene le altre ... vanno tutte da sud verso nord  ::)

Citazione di: Cris80 il Dom 13 Novembre, 2011, 08:45:12
Ei ei Teo calmo prima di dire certe cose perchè ieri come hai notato a mezzanotte c'erano più di 2° di scarto tra Besenello e Riva poi se qui guardi il grafico del vento capisci tutto e il motivo del calo che si è fermato che peró da te invece il vento è restato calmo.
Poi ero addirittura il più freddo di tutti verso mezzanotte.... >:( >:(

E secondo te, con questo grafico e con +4.5° alle 21:00 (quindi 1.5° dalla minima 10 ore dopo ...) qui non ci sono stati accenni di brezza ?

;)

Citazione di: Cris80 il Dom 13 Novembre, 2011, 09:02:11
Che poi dovresti controllare perchè non si può fare paragoni con una stazione che ha avuto dalle 24.00 in poi un vento medio di 15/17km/h...
Comunque vedrai Teo che quel giorno che qui non ci sarà vento lo noterai subito e lo sciverò in maiuscolo x farti vedere che differenza a parità di vento c'è ne eccome....
Poi se guardi hai fatto la mia stessa temp calcolando però che qui cera un bel vento.... :ciaociao:

Ripeto, anche qui c'è stata brezza ...

Inoltre non dite sempre che le brezze in certi posti sono la normalità e va tenuto conto ? non mi pare che le notti "rovinate" dalla brezza a Besenello siano poi una rarità ... quindi ...
Quando capita qui e io dico "ma c'era la brezza" non vale ed è tutta una scusa mentre quando avviene da voi invece è una "giustificazione" giusta ?

Poi è vero, nelle poche notti in cui non hai vento martelli bene, ma spesso equivali o batti non raramente anche quella ghiacciaia di tuo fratello ... quindi ...

Però lo stesso discorso te lo posso fare qui ... questa notte con +4.5° alle 21:00, se non c'era brezza scendevo a 0° e meno ... vedi Arco-Iasma con +0.6° ...

Citazione di: Dany79snow il Dom 13 Novembre, 2011, 09:33:28
Riva 7.8°
        5.6°
        4.6°
       3.8°
       3.2°

Rovereto   7.2°
                 6.3°
                 5.2°
                 3.1°
                2.4°

senza menarla sul discorso nuvole e brezze,che a stò punto fanno parte dei vostri contesti probabilemente

Come al solito riduci sempre tutto alla mia stazione ( cmq minima di oggi +3.0°, non +3.2°) ...

Io ho parlato di "medie di zona", ovvero Vallagarina e Busa ... proprio per "attutire" i localismi ...

Quindi Arco-Riva-Bolognano contro Besenello-Mori-Rovereto etc

Cmq anche dalla lista che hai fatto tu, Rovereto chiude 0.1°C in meno rispetto a Riva come media sui 5 giorni  ;D

Buona domenica

trentinodoc

pressione davvero altissima ... 1035.0 hPa in questo momento
massima 1035.6 ore 7.59
va bene per schiacciare giù meglio il fresco  ;)
www.meteolavis.it

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 13 Novembre, 2011, 10:44:19
pressione davvero altissima ... 1035.0 hPa in questo momento
massima 1035.6 ore 7.59
va bene per schiacciare giù meglio il fresco  ;)

sì il fresco che non c'è  ;D ;D ;D

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Quando avete finito di far le garette ricordatevi che Rovereto stanotte ha fatto 1.2°C a 1,60 m dal suolo

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 13 Novembre, 2011, 10:36:52
Citazione di: AltoGardaMeteo il Dom 13 Novembre, 2011, 08:28:36
Niente brina lo dici tu  :)

Qui a casa niente, ma fuori ce ne sicuramente ... anche se in effetti mi aspettavo almeno 1°/1.5° di meno ...

Cmq

Riva +3.0°
Arco +2.1° (da notare Arco-Iasma +0.6° ! notevole ... di solito fà qualcosa di più dell'Ivano a cielo sereno)
Bolognano +4.0°

Ala (tetto) +4.4°  (Ala-Iasma +5.3°, Avio-Iasma +5.6°, Mama d'Avio +2.0°)
Mori +2.8°
Rovereto +2.4°
Calliano +3.4°
Besenello +3.2°

Romagnano +2.8°
Gardolo +0.8°
Gardolo-nord +0.2°
Lavis +0.1°

Altra giornata (credo la 4a o 5a di seguito) in cui le minime dell'alto Garda sono comparabili o addirittura minori in media rispetto alla Vallagarina  ;)

in effetti meglio che mi metti nel gruppone, alla fine sono più vicino a Besenello che a Gardolo.
comunque 2.6 alla fine leggero ritocco mattutino!
comunque raffiche e sbuffetti per tutta la notte!
ho notato che la sera tardi sono sempre più alto di tutti di almeno un grado, poi prima dell'alba recupero spesso un po' con quelli più a Sud di me.

Besenello è in Vallagarina, Romagnano è in Val d'Adige. Se poi volete fare riferimento all'orografia e non alle convenzioni toponomastiche, raggruppate le stazioni così:

1) Busa
2) Bassa Vallagarina (Ala-Avio)
3) Rovereto - Mori - Volano
4) Calliano - Besenello - Aldeno e Trento sud / Trento centro
5) Trento Nord - Rotaliana

Tra l'altro, con questa divisione, Gardolo diventerebbe l'Africa dell'Alta Val d'Adige e il Dany, che accusa sempre il Teo di consolarsi guardando le zone a attorno al sud del Garda / Ala-Avio / Storo, dovrebbe confrontare la sua stazione con Mezzolombardo anziché con noi... A quel punto forse si renderebbe conto che c'è sempre un posto più glacial del tuo, se lo rapporti al tuo contesto... perché è tutto relativo.

Heinrich

1°C.

10.5°C current.

P.S.: qual è l'area geografica che fa da distinguo fra Lagarina e V.Adige?

ross

Citazione di: Heinrich il Dom 13 Novembre, 2011, 12:06:52

ufficialmente credo sia l'Acquaviva, a sud di Mattarello se non sbaglio. Dovrebbe esserci anche una targa lungo la statale (la vecchia sx Adige intendo, no il nuovo bretellone)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

1°C.

10.5°C current.

Convenzionalmente la divisione tra Vallagarina e Val d'Adige è Acquaviva, borgo di due case tra Besenello e Mattarello.
Orograficamente, invece, la curva tra Volano e Calliano determina la vera differenza tra microclima più simile a quello roveretano, e microclima più simile a quello del capoluogo.

MrPippoTN

Citazione di: ross il Dom 13 Novembre, 2011, 12:13:17

ufficialmente credo sia l'Acquaviva, a sud di Mattarello se non sbaglio. Dovrebbe esserci anche una targa lungo la statale (la vecchia sx Adige intendo, no il nuovo bretellone)

Aggiungo che non ho mai capito se Aldeno è Vallagarina o Val d'Adige. In che comprensorio si trova?

Ivano75

clima mite... +14.1° sperando che non si  " alza " la brezza da SUD....