News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Tornato da Cles.
Cles 2,0°
Fino a Maso Milano oscillante tra 1,5° e 2,5°
Maso Milano-Rocchetta 0,0°
Mezzolombardo 3,0°
Mezzocorona 3,5°
Notte  :ciaociao:

Ps: altra bellissima serata. Cielo stellato,luna che illumina la neve sulle vette. Top  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 18:07:53
Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 13:57:07
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Novembre, 2011, 13:40:40
Il fatto che a Gardolo abbia fatto più freddo è dovuto alla conformazione della valle, che raggiunge il massimo di larghezza fra Gardolo e Mezzolombardo. I venti catabatici in discesa da Cembra e (forse) Val di Non, contribuiscono a mantenere una bassissima frequenza di nebbie alte (e basse, anche) nella zona a nord della città, con risultati evidenti sulle minime. Ciao!

Si però normalmente, con cielo sereno dappertutto, le minime fra Vallagarina e Gardolo-Lavis non sono poi così differenti.

Allora Vallagarina Gardolo Lavis poca differenza,poi Vallagarina Busa poca diffferenza,quindi Gardolo Lavis e Busa un pò più di poca differenza...bene guardando le medie nivometriche e quelle termometriche non si direbbe.... ;D ;D
Teo il tuo concetto di poco andrebbe rivisto,ma magari sbaglio...e sono io che esagero 8-)

Sarebbe interessante verificare il dew point e/o l'umidità relativa delle vostre minime. Lo studi del Fliri (peraltro molto datato) dimostrava che l'umidità dell'aria in inverno aumenta in Val d'Adige muovendo verso sud (come le polveri fini peraltro...ma questo è un effetto collaterale) ;-) Quindi io credo che da Trento nord in su, un po' per i venti catabatici, un po' per la maggiore apertura della valle che facilita il rimescolamento, ci sia MINORE UMIDITA' notturna rispetto tipo a Rovereto/Mori/Arco (beh lì hanno pure il lago che umidifica) che sono più "vicine" al catino umido padano. E meno umidità c'è, meglio vengono le minime, il vapor acqueo è il peggiore gas serra e questo lo sappiamo tutti ragazzi....ciao ciao!

Giacomo da Centa

Infatti in centro Alpi, con umidità sensibilmente più bassa che in Trentino, in inverno fa minime da paura: e non è solo questione di altitudine. Le minime dei fondovalle altoatesini fanno paura. Andate a Dobbiaco o Vipiteno, lì ti fa -20° con DP a -35°...è l'umidità che conta per le minime!

Heinrich

Non so se vi siete accorti di che notti luminose siamo spettatori in questi giorni:

Dany79snow

2.7° 97% cielo sereno
stufa ad ole a manetta! ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Buon giorno 5.1°c di minima più di così non poteva fare d'altronde con 8/10 km/h di vento che è perdurato tutta la notte senza mai e dico mai placarsi.. :-\

AltoGardameteo

Buondì

+4.7° in minima, cielo sereno

Buona giornata

preda

AltoGardameteo

Minime entro ore 8:00

Riva +4.6°
Arco +4.1°

Ala (tetto) +5.7°  (Ala-Iasma +6.7° entro le 7:10, Avio-Iasma +7.2°, Mama d'Avio +6.7°, Avio-Davis +6.6°)
Mori +4.2°
Rovereto +5.2°
Besenello +5.0°
Calliano +5.1°

Romagnano +3.8°
Gardolo +2.3°
Gardolo-nord +2.5°
Lavis +1.2°

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Novembre, 2011, 00:27:00
Il fatto che a Gardolo abbia fatto più freddo è dovuto alla conformazione della valle, che raggiunge il massimo di larghezza fra Gardolo e Mezzolombardo. I venti catabatici in discesa da Cembra e (forse) Val di Non, contribuiscono a mantenere una bassissima frequenza di nebbie alte (e basse, anche) nella zona a nord della città, con risultati evidenti sulle minime. Ciao!

Si però normalmente, con cielo sereno dappertutto, le minime fra Vallagarina e Gardolo-Lavis non sono poi così differenti.

Allora Vallagarina Gardolo Lavis poca differenza,poi Vallagarina Busa poca diffferenza,quindi Gardolo Lavis e Busa un pò più di poca differenza...bene guardando le medie nivometriche e quelle termometriche non si direbbe.... ;D ;D
Teo il tuo concetto di poco andrebbe rivisto,ma magari sbaglio...e sono io che esagero 8-)

Sarebbe interessante verificare il dew point e/o l'umidità relativa delle vostre minime. Lo studi del Fliri (peraltro molto datato) dimostrava che l'umidità dell'aria in inverno aumenta in Val d'Adige muovendo verso sud (come le polveri fini peraltro...ma questo è un effetto collaterale) ;-) Quindi io credo che da Trento nord in su, un po' per i venti catabatici, un po' per la maggiore apertura della valle che facilita il rimescolamento, ci sia MINORE UMIDITA' notturna rispetto tipo a Rovereto/Mori/Arco (beh lì hanno pure il lago che umidifica) che sono più "vicine" al catino umido padano. E meno umidità c'è, meglio vengono le minime, il vapor acqueo è il peggiore gas serra e questo lo sappiamo tutti ragazzi....ciao ciao!

Tutto molto interessante, grazie del contributo. Attenzione però alla parte evidenziata: se mi dici che Rovereto, Mori ed Arco sono più vicine al catino padano mi può anche star bene ma attenzione che Mori ha temperature e ha medie nivometriche del tutto paragonabili a quelle di Trento città e soprattutto scrivere "beh lì hanno pure il lago che umidifica" è una dichiarazione sostanzialmente sbagliata nella misura in cui non faccia esclusivamente riferimento ad Arco. A Mori e a Rovereto, infatti, non c'è nessun lago che umidifica. Questo per essere precisi. E' probabile che ti riferissi solo ad Arco ma lo scrivo per quelli che, leggendoti ed avendo una geografia mentale del Trentino un po' confusa e semplicistica, davvero credono che il clima della Vallagarina abbia qualcosa a che fare col Lago di Garda.

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Novembre, 2011, 08:59:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Novembre, 2011, 00:27:00

Tutto molto interessante, grazie del contributo. Attenzione però alla parte evidenziata: se mi dici che Rovereto, Mori ed Arco sono più vicine al catino padano mi può anche star bene ma attenzione che Mori ha temperature e ha medie nivometriche del tutto paragonabili a quelle di Trento città e soprattutto scrivere "beh lì hanno pure il lago che umidifica" è una dichiarazione sostanzialmente sbagliata nella misura in cui non faccia esclusivamente riferimento ad Arco. A Mori e a Rovereto, infatti, non c'è nessun lago che umidifica. Questo per essere precisi. E' probabile che ti riferissi solo ad Arco ma lo scrivo per quelli che, leggendoti ed avendo una geografia mentale del Trentino un po' confusa e semplicistica, davvero credono che il clima della Vallagarina abbia qualcosa a che fare col Lago di Garda.

Ciao! Sì certamente, per il lago mi riferivo alla sola Arco! Condivido. La Vallagarina per la sua posizione non risente certo del lago, ma è comunque leggermente più soggetta di Trento alle rimonte umide nei bassi strati, da sud, le quali statisticamente credo influenzino le medie minime. Poi chiaro anche che località un filo più aperte come Mori, possano risultare simili se non uguali, in molte notti, a Trento nord. il mio era un discorso generale a livello statistico. Sarebbe proprio bello se ognuno di voi - parlo per zone Arco - Vallagarina - e Gardolo, riuscisse ad elaborare, su un identico periodo invernale, le proprie medie minime con i valori medi di umidità riscontrati. Il mio è un discorso puramente teorico, suffragato solo da letture di vecchi studi. Magari con le nsotre reti scopriamo qualcosa di più preciso, o di sconosciuto! Ciao!

Heinrich

2.1° all'ospedale.

A Laimburg minima a 0.6° e a 50cm t° min. a -0.3°, nei prossimi giorni si prova un po' tutti a scendere sottozero.

AltoGardameteo

Come previsto, ecco in arrivo da SE gli stratocumuli per l'entrata fresca ...

+12.5°, 68%, parzialmente nuvoloso

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Novembre, 2011, 09:14:54
Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Novembre, 2011, 08:59:31

Ciao! Sì certamente, per il lago mi riferivo alla sola Arco! Condivido. La Vallagarina per la sua posizione non risente certo del lago, ma è comunque leggermente più soggetta di Trento alle rimonte umide nei bassi strati, da sud, le quali statisticamente credo influenzino le medie minime. Poi chiaro anche che località un filo più aperte come Mori, possano risultare simili se non uguali, in molte notti, a Trento nord. il mio era un discorso generale a livello statistico. Sarebbe proprio bello se ognuno di voi - parlo per zone Arco - Vallagarina - e Gardolo, riuscisse ad elaborare, su un identico periodo invernale, le proprie medie minime con i valori medi di umidità riscontrati. Il mio è un discorso puramente teorico, suffragato solo da letture di vecchi studi. Magari con le nsotre reti scopriamo qualcosa di più preciso, o di sconosciuto! Ciao!

Il discorso ha assolutamente una sua logica, ma l'influenza dell'umidità in risalita dal catino Padano credo abbia molta più importanza della minima (o anche del tutto assente) influenza del Garda sull'umidità in inverno; parlo di Riva-Arco ovviamente.
In fondo mi sembra che i DP in inverno siano quasi uguali al decimo fra Vallagarina e Busa; già con Gardolo è leggermente diverso (anche se di solito le differenze non vanno oltre 1°C/2°C).

Su Mori c'è cmq sempre da considerare che si trova sul margine est della fredda conca di Loppio, che influenza non poco le sue minime (credo che anche Sarth possa confermare).

sarth

Mah, non so. Io non entro mai in queste discussioni perché ritengo la cosa troppo complessa in rapporto a quantità dati e omogeneità degli stessi che possiamo mettere assieme.