News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 11:48:46
Buondì

Minima qui +5.5°, adesso serenissimo e +14.1°, 66%

Giro di minime

Riva +5.5°
Arco +5.1°
Bolognano +6.2°

Ala (tetto) +7.3°
Mori +5.4°
Rovereto +6.3°
Besenello +6.4°
Calliano +6.2°

Romagnano +5.4°
Gardolo +2.8°
Gardolo-nord +3.0°
Lavis +2.3°

Davvero notevole oggi la differenza fra Trento-nord ed il resto della val d'Adige e Busa  :o

Noto minimacce in Valsugana sui 6°/7°, probabile nebbia o nubi basse lì stanotte, mi sà.

Teo oggi non faceva testo perchè qui tra velature e vento non c'è stato scampo(da TN in giù).....

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Novembre, 2011, 12:46:44
Sì ma ragazzi ieri sera da trento verso sud il cielo era nuvoliso per nubi basse che tracimavano dalla zona dei crozi, nubi provenienti dalla valsugana! pertanto le t di stanotte sono ben poco rappresentative di eventuali zone microclimatiche poichè la differenza termica è derivata dal maggiore o minire irraggiamento!cosa c'entra con l'eventuale previsione di nevicate solo il pippo lo sa...a pergine ad esempio ieri sera c'erano 3 gradi più che a trento x via della nebbia alta..

Confermo. qui a Centa "minima" di +5,5° con nebbione da paura a filo di casa mia. Nebbia che ieri dopo il tramonto ha cominciato a colmare tutta la Valsugana, ma a quote molto più alte del "normale" per via della grande umidità presente post-piogge. Quindi dalla mezzanotte siamo entrati in nebbia pure qui, saliva dalla busa di Caldonazzo/Levico. Stamattina incredibile alba: il sole illuminava frange di nebbia che aveva il top praticamente alla quota del mio balcone, pareva di essere sull'orlo di una pentola in ebollizione. E credo che la nebbia, dopo aver tracimato nella sella di Vigolo Vattaro, stanotte ad occhio abbia coinvolto anche la parte sud della val d'Adige. Il fatto che a Gardolo abbia fatto più freddo è dovuto alla conformazione della valle, che raggiunge il massimo di larghezza fra Gardolo e Mezzolombardo. I venti catabatici in discesa da Cembra e (forse) Val di Non, contribuiscono a mantenere una bassissima frequenza di nebbie alte (e basse, anche) nella zona a nord della città, con risultati evidenti sulle minime. Ciao!

Fede

AltoGardameteo

Citazione di: Cris80 il Gio 10 Novembre, 2011, 13:26:40
Teo oggi non faceva testo perchè qui tra velature e vento non c'è stato scampo(da TN in giù).....

E quelle volte che invece capita qui, ovviamente il discorso non vale ...  ::)

;)

+16.4°, 58%, serenissimo

Ivano75

buon giorno... clima mite anche oggi...!!!!! current +17.5° , u.r. 56 % cielo sereno !!!!!  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 10 Novembre, 2011, 13:40:40
Il fatto che a Gardolo abbia fatto più freddo è dovuto alla conformazione della valle, che raggiunge il massimo di larghezza fra Gardolo e Mezzolombardo. I venti catabatici in discesa da Cembra e (forse) Val di Non, contribuiscono a mantenere una bassissima frequenza di nebbie alte (e basse, anche) nella zona a nord della città, con risultati evidenti sulle minime. Ciao!

Si però normalmente, con cielo sereno dappertutto, le minime fra Vallagarina e Gardolo-Lavis non sono poi così differenti.

Lo scarto è dato più dal fatto del cielo sereno o rannuvolato; e cmq la nebbia alta non capita spesso in Vallagarina o Busa, è abbastanza una rarità anche se và un pò a periodi.

AltoGardameteo

Citazione di: Ivano75 il Gio 10 Novembre, 2011, 13:54:12
buon giorno... clima mite anche oggi...!!!!! current +17.5° , u.r. 56 % cielo sereno !!!!!  ;)

Ultimo giorno, da domani si va su valori più consoni, quindi massime non oltre i 12°/13° anche a cielo sereno  ;)

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 13:58:20
Citazione di: Ivano75 il Gio 10 Novembre, 2011, 13:54:12

Ultimo giorno, da domani si va su valori più consoni, quindi massime non oltre i 12°/13° anche a cielo sereno  ;)
è si... mi godo gli ultimi scampoli " primaverili " intanto t max +17.8° ... adesso in calo... current +17.1°  :)

trentinodoc

max di oggi un po' più bassa di ieri ... +15,0°C
current +9,3°C e 81%
più di un grado meno di ieri alla stessa ora... ma stanno arrivando le nubi
tra l'altro mt prevede deboli precipitazioni x domani mi sembra... GFS fino ad ieri non vedeva NULLA
evidentemente ECMWF dà qualche miseria
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

il Landi Ch non vede assolutamente NULLA fino alle 13 di domani pomeriggio ... per me aldilà di nubi basse non vedremo manco una goccia... vedremo chi avrà ragione
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Per adesso qui sereno.

Al momento +11.3°, 73% e leggero Tennese in azione; pochi istanti fà +9° nella solita zona fredda della "periferia" N-NE di Varone, dall'Ivano +9.7°

MrPippoTN

Ciao, mi chiamo Filippo e oggi ho sofferto un po' il caldo, ma sono certo che oramai il peggio è passato.

Comunico due dati al volo provenienti dalla mia stazione meteo di Rovereto:

Temperatura: 10.3°C
Minima: 6.3°C alle  5:40
Massima: 15.9°C alle 14:18

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 13:57:07
Il fatto che a Gardolo abbia fatto più freddo è dovuto alla conformazione della valle, che raggiunge il massimo di larghezza fra Gardolo e Mezzolombardo. I venti catabatici in discesa da Cembra e (forse) Val di Non, contribuiscono a mantenere una bassissima frequenza di nebbie alte (e basse, anche) nella zona a nord della città, con risultati evidenti sulle minime. Ciao!

Si però normalmente, con cielo sereno dappertutto, le minime fra Vallagarina e Gardolo-Lavis non sono poi così differenti.

Lo scarto è dato più dal fatto del cielo sereno o rannuvolato; e cmq la nebbia alta non capita spesso in Vallagarina o Busa, è abbastanza una rarità anche se và un pò a periodi.

Ma probabilmente c'è qualcosa che non mi quadra è almeno un anno e mezzo che continui con nubi basse e altre menate Teo,mentre il Pippo non mi pare si sia lamentato di nubi notturne...ma posso anche sbagliarmi eh... 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 13:57:07

Allora Vallagarina Gardolo Lavis poca differenza,poi Vallagarina Busa poca diffferenza,quindi Gardolo Lavis e Busa un pò più di poca differenza...bene guardando le medie nivometriche e quelle termometriche non si direbbe.... ;D ;D
Teo il tuo concetto di poco andrebbe rivisto,ma magari sbaglio...e sono io che esagero 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 18:04:10
Ma probabilmente c'è qualcosa che non mi quadra è almeno un anno e mezzo che continui con nubi basse e altre menate Teo,mentre il Pippo non mi pare si sia lamentato di nubi notturne...ma posso anche sbagliarmi eh... 8-)

Infatti ho detto più volte che negli ultimi 2-3 anni ho notato un'aumento di notti "rovinate" dalle nubi basse qui in Busa, rispetto agli anni precedenti da quando rilevo (dal 1.1.1995); mediamente cmq la conca di Rovereto è meno colpita rispetto a qui o alla zona di Ala-Avio.

In ogni caso nell'ultimo mese/mese e mezzo le notti in cui c'è stata nebbia alta solo qui credo siano state giusto 1 o 2, negli altri pochi casi c'era anche a Rovereto e Trento.
Spero sia una tendenza anche futura.

Per quanto riguarda l'altro punto: beh, se osservi Mori o Besenello vedrai che spesso le minime sono quasi prossime al decimo a Gardolo/Lavis, e non solo io l'ho notato ... ricordo anche qualcun'altro che ne ha parlato tempo fà; anzi, tu stesso mi pare che un paio di volte hai parlato di come fossero vicine (spesso, non sempre ovviamente) le minime di tuo fratello alle tue.

Fra Busa e Vallagarina, facendo una media delle nostre stazioni private, spesso vi sono mediamente pochi decimi di differenza.
Di sicuro con 3°-4°-5°C come spesso ho sentito parlare ... se poi passare fra -6.5° e -7.0° vuol dire esserci "un'abisso" allora ok ...

Il discorso neve è un'altro, qui stiamo parlando di minime ...

Ciao.