News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

3.4°.
Current 11.2°.
Caldo.
;D

Nebbiolina rugiadosa che persiste addirittura in certe pieghe della valle dietro i monti.

AltoGardameteo

Buondì

Minima qui +5.5°, adesso serenissimo e +14.1°, 66%

Giro di minime

Riva +5.5°
Arco +5.1°
Bolognano +6.2°

Ala (tetto) +7.3°
Mori +5.4°
Rovereto +6.3°
Besenello +6.4°
Calliano +6.2°

Romagnano +5.4°
Gardolo +2.8°
Gardolo-nord +3.0°
Lavis +2.3°

Davvero notevole oggi la differenza fra Trento-nord ed il resto della val d'Adige e Busa  :o

Noto minimacce in Valsugana sui 6°/7°, probabile nebbia o nubi basse lì stanotte, mi sà.

MrPippoTN

Sono sempre più convinto che a nord di Trento scatti una sorta di microclima a parte, ed anche per questo reputo che la storica stazione meteo di Roncafort sia tutt'altro che rappresentativa del clima della città. Quest'inverno se voglio essere sicuro che fiocchi io guarderò Trento Sud.

AltoGardameteo

In effetti in nottate umide e senza particolari irruzioni fredde, non è la prima volta che c'è questo scarto fra Trento-nord/Rotaliana e le zone a sud di Trento.

Anche un paio di settimane fà se ricordate ci sono state un paio di notti simili.

Cmq poi in generale in molte mattinate posti come Mori e Besenello non fanno minime poi molto più alte di Gardolo.

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 12:22:52
In effetti in nottate umide e senza particolari irruzioni fredde, non è la prima volta che c'è questo scarto fra Trento-nord/Rotaliana e le zone a sud di Trento.

Anche un paio di settimane fà se ricordate ci sono state un paio di notti simili.

Cmq poi in generale in molte mattinate posti come Mori e Besenello non fanno minime poi molto più alte di Gardolo.

addirittura anche la glaciale Romagnano iasma che spesso è più fredda di Trento nord e gardolo ha fatto 3.9. c'era brezza!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 11:48:46
Buondì

Minima qui +5.5°, adesso serenissimo e +14.1°, 66%

Giro di minime

Riva +5.5°
Arco +5.1°
Bolognano +6.2°

Ala (tetto) +7.3°
Mori +5.4°
Rovereto +6.3°
Besenello +6.4°
Calliano +6.2°

Romagnano +5.4°
Gardolo +2.8°
Gardolo-nord +3.0°
Lavis +2.3°

Davvero notevole oggi la differenza fra Trento-nord ed il resto della val d'Adige e Busa  :o

Noto minimacce in Valsugana sui 6°/7°, probabile nebbia o nubi basse lì stanotte, mi sà.

notevole dove! il mio scarto massimo con la busa si è spinto anche fino a 7°! :D
Da tn in giù vento anche sui 20km/h come qui a Volano stamane ::)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Novembre, 2011, 12:09:33
Sono sempre più convinto che a nord di Trento scatti una sorta di microclima a parte, ed anche per questo reputo che la storica stazione meteo di Roncafort sia tutt'altro che rappresentativa del clima della città. Quest'inverno se voglio essere sicuro che fiocchi io guarderò Trento Sud.

Cacchio intendi dire?!se sei a Tn sud guardi quella se vivi dal doss trento in su Roncafort-gardolo-lavis...
;D

se invece ti piace l'acqua basta che guardi le cam del Teo :king:
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 12:30:50
notevole dove! il mio scarto massimo con la busa si è spinto anche fino a 7°! :D

Ma lascia stare una notte in cui qui è stato coperto da nubi basse e li sereno, dai ... ma che confronto è ?
A casa mia i confronti vanno fatti a pari condizioni di partenza  ::)

preda

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 12:36:41
Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 12:30:50

Ma lascia stare una notte in cui qui è stato coperto da nubi basse e li sereno, dai ... ma che confronto è ?
A casa mia i confronti vanno fatti a pari condizioni di partenza  ::)

e allora oggi cacchio sottolinei le differenze se sai che non è stata una notte normale?
ti pare normale che Rovereto,Besenello.Volano...siano più calde della busa...?

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 12:32:37
Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Novembre, 2011, 12:09:33

Cacchio intendi dire?!se sei a Tn sud guardi quella se vivi dal doss trento in su Roncafort-gardolo-lavis...
;D

Ti spiego subito cosa intendo dire: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=702.msg29864#msg29864

Citazione di: christian trento il Sab 05 Novembre, 2011, 13:00:19

Ricordo benissimo che fino ad alcuni anni fa (penso almeno 8/10), le temperature di Trento che si leggevano sull'Adige venivano rilevate dalla piu' attendibile stazione di Treno Nord (Roncafort), successivamente lo spazio meteo ha cambiato grafica, sono subentrate nel monitoraggio altre stazioni e per Trento è stata inserita la stazione di Trento Sud Iasmaa.

Domanda:  Non sarebbe possibile d'ora in poi riutilizzare come stazione di riferimento del capoluogo trentino quella di Roncafort (che fino a prova contraria rimane l'ufficiale), cosi' come ad esempio da molti anni fa correttamente la Rai e spesso anche i quotidiani nazionali? 

Non sono d'accordo. Il clima di Trento città è diverso rispetto a quello che inizia a nord di Trento. Per cui, se per Trento città si intende il centro, il Duomo, Piazza Fiera, molto meglio far riferimento alle stazioni di Trento Sud, sono le più rappresentative del capoluogo.

:ciao:

Thomyorke

Sì ma ragazzi ieri sera da trento verso sud il cielo era nuvoliso per nubi basse che tracimavano dalla zona dei crozi, nubi provenienti dalla valsugana! pertanto le t di stanotte sono ben poco rappresentative di eventuali zone microclimatiche poichè la differenza termica è derivata dal maggiore o minire irraggiamento!cosa c'entra con l'eventuale previsione di nevicate solo il pippo lo sa...a pergine ad esempio ieri sera c'erano 3 gradi più che a trento x via della nebbia alta..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Novembre, 2011, 12:46:44
Sì ma ragazzi ieri sera da trento verso sud il cielo era nuvoliso per nubi basse che tracimavano dalla zona dei crozi, nubi provenienti dalla valsugana! pertanto le t di stanotte sono ben poco rappresentative di eventuali zone microclimatiche poichè la differenza termica è derivata dal maggiore o minire irraggiamento!cosa c'entra con l'eventuale previsione di nevicate solo il pippo lo sa...a pergine ad esempio ieri sera c'erano 3 gradi più che a trento x via della nebbia alta..

Sì in effetti nella notte scorsa anche qui c'erano banchi nuvolosi a quota 700-800m da come si vede dalla webcam delle ore 4.00

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 12:38:10
e allora oggi cacchio sottolinei le differenze se sai che non è stata una notte normale?
ti pare normale che Rovereto,Besenello.Volano...siano più calde della busa...?

I messaggi leggili bene, Dany ... e soprattutto tutti ...

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 12:22:52

Il mio "notevole" era infatti riferito al fatto che solitamente ed a pari condizioni fra Gardolo/Lavis e alcune stazioni come Mori e Besenello le minime sono molto vicine.

Per quanto riguarda la Vallagarina, cmq, non è la prima volta che le minime sono in linea con la Busa.
Come ho già citato, se ricordate un paio di settimane fà ci sono state 2-3 notti simili a questa (ovvero assai umide) con minime pressochè uguali fra Busa e Vallagarina, anzi un pelettino più basse qui.
Sarebbe interessante capire il perchè succede (quando mediamente a cielo sereno invece c'è circa 0.5°C/1°C di differenza).

Cris80

Ciao a tutti minima orribile 6.4°c dato che il vento non si è placato un attimo, media vento della nottata 10km/h...
Current 13.5°c 63% giornata stupenda..