News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

te sei sotto però nel mensile e annuale  :chiappe: :cincin:

Citazione di: Dany79snow il Lun 07 Novembre, 2011, 18:58:55
Citazione di: korn il Lun 07 Novembre, 2011, 18:56:09
10mm qua oggi e totale a 41mm, pioggia tranquilla  ;)

a direi il vero sei a 9.8mm... ;D io sono a 10.2mm

abbasso i tarocchi! :suka: :king:

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 07 Novembre, 2011, 16:41:47

Pippo dimmi quella cosa!

Scusami, ti chiamo appena possibile... In realtà volevo consultarmi con gli altri... Ora sono al lavoro, magari domani dai.

MrPippoTN

Hey ragazzi ma avete visto il radar? Piove a Bozen! Enrico dove sei? Come butta?  ;)

Solandro

Zio can che disagio....ma il metro e mezzo dei ghiacciai? In Valsenales ne ha fatti 10 cm forse, allo Stelvio un pò di più, al Presena forse 30-40 adesso diluvia e lì nada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Disagio al cubo.
Non mi farò più incantare dal Franz quando fa il portavoce del dottor di Predazzo ;) ;)! Lo scirocco è altamente negativo. Meno male che adesso abbiamo temperature migliori....
Voglio freddo e neve a quote decenti en presa! ;D ;D
Pippo dimmi quella cosa!

Sul Ghiacciaio Presena, son caduti circa 150 cm di neve !!!  ;)

Thomyorke

Citazione di: Solandro il Lun 07 Novembre, 2011, 19:19:39
Zio can che disagio....ma il metro e mezzo dei ghiacciai? In Valsenales ne ha fatti 10 cm forse, allo Stelvio un pò di più, al Presena forse 30-40 adesso diluvia e lì nada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Disagio al cubo.
Non mi farò più incantare dal Franz quando fa il portavoce del dottor di Predazzo ;) ;)! Lo scirocco è altamente negativo. Meno male che adesso abbiamo temperature migliori....
Pippo dimmi quella cosa!

non so quale sia il dato corretto ma approfitto della discussione per chiarire un paio di cose. Fino all'altro giorno ero contento del peggioramento in arrivo perchè sembrava dovesse coinvolgere bene il trentino alto-adige tutto e quindi anche la zona dei ghiacciai. In un secondo momento, 24 ore prima dell'ingresso del fronte, le carte hanno incominciato a ritrattare l'ostro e a piazzarci un fastidioso e stitico scirocco. Non so proprio a che cosa ti riferisca, Bernie: finchè le carte ponevano prp molto abbondanti su di noi e correnti sparate da sud era LECITO esultare ma si è ben presto capito che ci sarebbe stato scirocco e prp scarse in zona ghiacciai (soprattutto parte orientale) e nonappena ho appreso la notizia della ritrattazione modellistica non ho esitato ad esternare il mio disappunto proprio sul forum.
Anche il doc di Predazzo, un caro amico meteofilo "doc", si è sempre espresso allo stesso modo: finchè la struttura era vista in alto e le correnti sparate da sud non si poteva non essere contenti per le nostre montagne

non so quale sia il dato corretto ma approfitto della discussione per chiarire un paio di cose. Fino all'altro giorno ero contento del peggioramento in arrivo perchè sembrava dovesse coinvolgere bene il trentino alto-adige tutto e quindi anche la zona dei ghiacciai. In un secondo momento, 24 ore prima dell'ingresso del fronte, le carte hanno incominciato a ritrattare l'ostro e a piazzarci un fastidioso e stitico scirocco. Non so proprio a che cosa ti riferisca, Bernie: finchè le carte ponevano prp molto abbondanti su di noi e correnti sparate da sud era LECITO esultare ma si è ben presto capito che ci sarebbe stato scirocco e prp scarse in zona ghiacciai (soprattutto parte orientale) e nonappena ho appreso la notizia della ritrattazione modellistica non ho esitato ad esternare il mio disappunto proprio sul forum.
Anche il doc di Predazzo, un caro amico meteofilo "doc", si è sempre espresso allo stesso modo: finchè la struttura era vista in alto e le correnti sparate da sud non si poteva non essere contenti per le nostre montagne.
Caro bernie, non è colpa mia se i modelli son cambiati a poche ore dall'inizio dei fenomeni! Troppo facile piazzare ex post i lamenti sul forum e strumentalizzare alcune immagini dalle webcam alpine per denigrare qualsiasi ondata di maltempo che si presenta con intense correnti meridionali. E' bastato infatti un lieve spostamento del minimo e un graduale coinvolgimento più diretto delle nostre lande da parte delle prp per far imbiancare oltre i 1800 mt le nostre montagne...
Immagina cosa sarebbe stato lo stelvio con le carte che erano uscite prima che i modelli propendessero per il cut-off basso...
PS: ora allo stelvio fiocca a manetta...CENSURIAMOLO!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Però ragazzi, se posso... Non chiamiamo in causa persone che non partecipano a questo forum, non mi sembra corretto...

;)

PS: a me non piaceva neppure la configurazione prospettata inizialmente, ripeto che secondo me rischiavamo di ritrovarci Gheddafi in giardino. Ma questo è un altro discorso e poi i gusti sono gusti.

:ciao:

Cris80

Dati di oggi 10.5°/13.1°
Current 10.7°c  20.6mm giornaliera 72.6mm da inizio mese
Ora pioggia moderata...

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Novembre, 2011, 19:18:30
Hey ragazzi ma avete visto il radar? Piove a Bozen! Enrico dove sei? Come butta?  ;)
;D ;D ;D ;D

In effetti piove da un'ora.
Piove. Cioè piove come un comune mortale possa intendere questo verbo impersonale. Non sprayrain, non pioviggine inglese, non stitichezza pluviale ma P I O G G I A.
Tralaltro mi ero dimenticato come fosse fatta.

E sono le PRIME GOCCE DI PIOGGIA dell'intera perturbazione che non si fermano a metà strada nel cadere ma che vengono fin giù  ;D ;D

Miodio ma che pena e che disgrazia, con queste correnti mi sembra di essere uno stitico che cerca di cacare dopo tre giorni di sforzi  ;D ;D
E' un parto quassù eh, è veramente un parto.. ::)
Beh, dovevo aspettarmelo, E-SE indecente che non porta a molto qui.
Ora piove infatti anche perchè le correnti son ruotate da E-SE a SE, scirocco puro che salta le Dolomiti e riesce a gettare qualche rado nucleo fin qui, sebbene già spompato..

Quando diventerò ricco e ciccione ordinerò la costruzione di un monte di 4000mt dietro Bz, voglio vedere che stau poi.  ;D ;D

Fede

MrPippoTN

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Lun 07 Novembre, 2011, 22:24:27
Totale episodio a Rovereto 75 mm

:incredibile:

qui a Mori raggiunti i 30mm giornalieri, 100mm episodio, 900mm annuali

buona notte

Heinrich

:o :o :o :o
Ma scherzi?
Sticazzi, LAM di ECMWF precisissimi allora.
Pazzesco. :o :o

Che differenza stavolta, rientra nelle statistiche di ottobre - novembre situazioni di stau con ostro - scirocco che qui non porta praticamente a niente.

1/10 del precipitato di lì.
6.5mm, meno ancora. ;D

Fede

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Novembre, 2011, 19:35:08
Citazione di: Solandro il Lun 07 Novembre, 2011, 19:19:39
Disagio al cubo.
Pippo dimmi quella cosa!

Anche il doc di Predazzo, un caro amico meteofilo "doc", si è sempre espresso allo stesso modo: finchè la struttura era vista in alto e le correnti sparate da sud non si poteva non essere contenti per le nostre montagne

Anche il doc di Predazzo, un caro amico meteofilo "doc", si è sempre espresso allo stesso modo: finchè la struttura era vista in alto e le correnti sparate da sud non si poteva non essere contenti per le nostre montagne.
Caro bernie, non è colpa mia se i modelli son cambiati a poche ore dall'inizio dei fenomeni! Troppo facile piazzare ex post i lamenti sul forum e strumentalizzare alcune immagini dalle webcam alpine per denigrare qualsiasi ondata di maltempo che si presenta con intense correnti meridionali. E' bastato infatti un lieve spostamento del minimo e un graduale coinvolgimento più diretto delle nostre lande da parte delle prp per far imbiancare oltre i 1800 mt le nostre montagne...
Immagina cosa sarebbe stato lo stelvio con le carte che erano uscite prima che i modelli propendessero per il cut-off basso...
PS: ora allo stelvio fiocca a manetta...CENSURIAMOLO!! ;D

Franz ha capito che scherzavo! ;)Avevo messo le faccette apposta!
Sono contento che al Tonale abbia fatto tanta roba. Aspetto di vedere le webcam senza nebbia.

Ciao
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Ivano75

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 07 Novembre, 2011, 18:31:39
Fra l'altro domattina mi sà che si fa ancora qualche bel mm ...

Qui sono a 98.0 mm mensili e 911.4 mm annuali.

+11.1°, 96%
qui siamo a 80.8 mensili e 796.2 annui.....