News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Minima = -0,5°
Attuale = nuvoloso +8,0°

AltoGardameteo

Parli del discorso umidità (e posso essere d'accordo col tuo punto) o del discorso dell'influenza di Loppio su Mori ?

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 11 Novembre, 2011, 11:37:03
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Novembre, 2011, 09:14:54
Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Novembre, 2011, 08:59:31
Tutto molto interessante, grazie del contributo. Attenzione però alla parte evidenziata: se mi dici che Rovereto, Mori ed Arco sono più vicine al catino padano mi può anche star bene ma attenzione che Mori ha temperature e ha medie nivometriche del tutto paragonabili a quelle di Trento città e soprattutto scrivere "beh lì hanno pure il lago che umidifica" è una dichiarazione sostanzialmente sbagliata nella misura in cui non faccia esclusivamente riferimento ad Arco. A Mori e a Rovereto, infatti, non c'è nessun lago che umidifica. Questo per essere precisi. E' probabile che ti riferissi solo ad Arco ma lo scrivo per quelli che, leggendoti ed avendo una geografia mentale del Trentino un po' confusa e semplicistica, davvero credono che il clima della Vallagarina abbia qualcosa a che fare col Lago di Garda.

:ciao:

Ciao! Sì certamente, per il lago mi riferivo alla sola Arco! Condivido. La Vallagarina per la sua posizione non risente certo del lago, ma è comunque leggermente più soggetta di Trento alle rimonte umide nei bassi strati, da sud, le quali statisticamente credo influenzino le medie minime. Poi chiaro anche che località un filo più aperte come Mori, possano risultare simili se non uguali, in molte notti, a Trento nord. il mio era un discorso generale a livello statistico. Sarebbe proprio bello se ognuno di voi - parlo per zone Arco - Vallagarina - e Gardolo, riuscisse ad elaborare, su un identico periodo invernale, le proprie medie minime con i valori medi di umidità riscontrati. Il mio è un discorso puramente teorico, suffragato solo da letture di vecchi studi. Magari con le nsotre reti scopriamo qualcosa di più preciso, o di sconosciuto! Ciao!

Il discorso ha assolutamente una sua logica, ma l'influenza dell'umidità in risalita dal catino Padano credo abbia molta più importanza della minima (o anche del tutto assente) influenza del Garda sull'umidità in inverno; parlo di Riva-Arco ovviamente.
In fondo mi sembra che i DP in inverno siano quasi uguali al decimo fra Vallagarina e Busa; già con Gardolo è leggermente diverso (anche se di solito le differenze non vanno oltre 1°C/2°C).

Su Mori c'è cmq sempre da considerare che si trova sul margine est della fredda conca di Loppio, che influenza non poco le sue minime (credo che anche Sarth possa confermare).

Quello che io intendo dire è che il vapor acqueo è il principale gas serra, e nelle  minime il raffreddamento avviene per irraggiamento. Ergo per cui la quantità di umidità sopra la nostra testa gioca un ruolo importante. Chiaro che non contano solo i valori di umidità al suolo/misurati da noi, ma in tutta la colonna d'aria. L'influsso della Val Padana a mio parere si può far sentire fino alle medie quote. Se prendete una cartografia e evidenziate le isoipse a 1500 metri, ad esempio, vedete come la "Busa" sia aperta verso sud in maniera incredibile. A presto, ciao!

AltoGardameteo

Sul discorso quote medie credo di poter concordare.

Quanto all'apertura dell'alto Garda verso sud, la conca di Storo non è molto da meno (tantè che in caso di nevicate da addolcimento "salta" come e qualche volta anche più che l'alto Garda), come pure la zona di Avio.
Fra l'altro che da ricordare che sul Garda la tendenza delle brezze notturne è da nord verso sud, quindi se anche durante il pomeriggio risale aria più umida da sud, poi in serata la massa d'aria tende a tornare verso sud.

Altro appunto riguardo all'apertura a sud: in caso di scirocco,  prima che arrivi a Riva-Arco passano parecchie ore rispetto alle altre zone prealpine; basti vedere nelle nevicate sciroccali quanta differenza oraria c'è, nel passaggio da neve ad acqua, fra Riva-Arco e Brescia-Verona-basso Garda; molto di più che fra Riva e Rovereto-Trento.

Esempio lampante: nevicata 26-27 gennaio 2006, quando a Bs-VR e basso Garda cambio in acqua già poco dopo mezzanotte, mentre qui durò neve fino al tardo pomeriggio ...
Oppure 25 dicembre 2000, con neve divenuta pioggia già a mezzanotte laggiù mentre qui durò oltre mezzogiorno.

Tantè che vi sono state alcune occasioni in cui in pianura Padana non ha nevicato (o massimo acquaneve o neve umida con assenza quasi totale di manto) mentre ha nevicato, e bene, solo nella Busa e in Val d'Adige da Ala in su.

Due esempi che mi vengono subito in mente sono il 24 dicembre 1993 ed il 29 novembre 2005.

ciao !

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 11 Novembre, 2011, 13:04:48
Sul discorso quote medie credo di poter concordare.

Quanto all'apertura dell'alto Garda verso sud, la conca di Storo non è molto da meno (tantè che in caso di nevicate da addolcimento "salta" come e qualche volta anche più che l'alto Garda), come pure la zona di Avio.
Fra l'altro che da ricordare che sul Garda la tendenza delle brezze notturne è da nord verso sud, quindi se anche durante il pomeriggio risale aria più umida da sud, poi in serata la massa d'aria tende a tornare verso sud.

Altro appunto riguardo all'apertura a sud: in caso di scirocco,  prima che arrivi a Riva-Arco passano parecchie ore rispetto alle altre zone prealpine; basti vedere nelle nevicate sciroccali quanta differenza oraria c'è, nel passaggio da neve ad acqua, fra Riva-Arco e Brescia-Verona-basso Garda; molto di più che fra Riva e Rovereto-Trento.

Esempio lampante: nevicata 26-27 gennaio 2006, quando a Bs-VR e basso Garda cambio in acqua già poco dopo mezzanotte, mentre qui durò neve fino al tardo pomeriggio ...
Oppure 25 dicembre 2000, con neve divenuta pioggia già a mezzanotte laggiù mentre qui durò oltre mezzogiorno.

Tantè che vi sono state alcune occasioni in cui in pianura Padana non ha nevicato (o massimo acquaneve o neve umida con assenza quasi totale di manto) mentre ha nevicato, e bene, solo nella Busa e in Val d'Adige da Ala in su.

Due esempi che mi vengono subito in mente sono il 24 dicembre 1993 ed il 29 novembre 2005.

ciao !

Interessante! Ciao!!!

Fede

MrPippoTN

No, ma... Vogliamo parlare delle temperature IMPERIALI che, complice la copertura nuvolosa, stiamo registrando oggi? Oggi in biblioteca è una goduria, tutti si lamentano del freddo, tutti bardati, tutti dicono che ormai è inverno.

A Rovereto 10.9°C, massima provvisoria 11°C.

Spettacolo!!!

Thomyorke

Ci si accontenta di moooolto poco...bah
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Chi si accontenta gode  :P
Comunque l'atmosfera che si respira oggi è impareggiabile. Autunno vero, guarda che colori nei parchi... Cieli bianchi, tappeti di foglie ovunque, aaaah...

:love: :love: :love: :love: :love:

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 11 Novembre, 2011, 14:25:26
Chi si accontenta gode  :P
Comunque l'atmosfera che si respira oggi è impareggiabile. Autunno vero, guarda che colori nei parchi... Cieli bianchi, tappeti di foglie ovunque, aaaah...

:love: :love: :love: :love: :love:
Quoto.
:P

:)

trentinodoc

ciao a tutti! estremi odierni +1,2°C/+10,8°C ... giornata fresca-farlocca e unicamente dovuta alla copertura nuvolosa sopraggiunta verso le 10 di oggi ... sempre meglio comunque che 16°C o 15°C come ieri
current +10,3°C e 81%
SE 6 km/hr medi
nubi inutili ancora sopra le nostre teste
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Non siete mai contenti  ;D

Rovereto

Temperatura: 9.8°C
Minima: 5.2°C alle  5:59
Massima: 11.5°C alle 14:37

SPETTACOLO :ciao:

trentinodoc

tanto per avere qualcosa da ricordare di questo giorno palindromo, segnalo la modica cifra di 442 € da me sborsata stasera per la revisione della mia Leon ...  :o :o :o :o se no lè giornata funesta questa ...

+10,3°C e 80%
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

8.9 84%, che gioranta insulsa
imamgino che ste nubi ci terranno compagnia tutta la notte, spero che almeno poi se ne vadano!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Ivano75

buona sera.... estremi ad Arco +4.1° / +14° .... current +11.5° , u.r. 82%  ;) cielo coperto !!!