News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 19:19:09
Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 19:16:17
Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 19:00:33
Infatti se c'è un certo tipo di vegetazione un motivo oltre a quello turistico ci sarà o no?! ;)

Ah ok, ora olivi e palme allignano in Busa perchè per alcune notti all'anno c'è nebbia alta  ;D

Poi oh, visto che di olivi se ne trovano anche a Pomarolo, San Michele e Merano e le palme cinesi vivono pure a Vienna, Berlino e Stoccolma, allora anche lì è grazie alla nebbia alta  ;)

+8.5°, 87%
Qualche minima influenza oltre al lago ci sarà o no?cmq qui a trento olio non se ne fà,appezzamenti di olivi non ce ne sono (il temerario Lavisano che ne ha piantati 1000mt ne ha 3 o 4 vivi)...
Poi per la vostra vegetazione particolare aspetto Ivano che ne sa una più del diavolo in fatto vegetativo.

Vabbè, abbiamo trattato l'argomento dozzine di volte, basta...  ;D

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Novembre, 2011, 19:17:58
E' vero, ma guarda caso Gardolo Oscar, Gardolo Dany e Lavis Alberto sono sempre un mezzo grado minimo più fredde di Trento Sud/Calliano/Besenello/Mori, un grado/grado e mezzo più fredde di Rovereto, quasi due gradi più fredde di Riva.

Poi non metto in dubbio che se prendo Volano, o Brancolino, o Marco o certe zone della Busa arrivo a fare le temperature di Trento Nord... Solo che a Nord di Trento quelle minime le fai ovunque, in Vallagarina e in Busa solo "nei buchi" riparati.

Questa è l'idea che mi son fatto io, poi magari sbaglio.

Su questo sono assai d'accordo.

Fra l'altro rimango sempre piuttosto sorpreso dalla poca differenza fra le stazioni "urbane" e quelle in campagna nella zona fra Trento-nord e Rotaliana ... a Rovereto e Riva ci sono anche 3°/4° in meno in situazioni simili ...

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 19:22:36
E' vero, ma guarda caso Gardolo Oscar, Gardolo Dany e Lavis Alberto sono sempre un mezzo grado minimo più fredde di Trento Sud/Calliano/Besenello/Mori, un grado/grado e mezzo più fredde di Rovereto, quasi due gradi più fredde di Riva.

Poi non metto in dubbio che se prendo Volano, o Brancolino, o Marco o certe zone della Busa arrivo a fare le temperature di Trento Nord... Solo che a Nord di Trento quelle minime le fai ovunque, in Vallagarina e in Busa solo "nei buchi" riparati.

Fra l'altro rimango sempre piuttosto sorpreso dalla poca differenza fra le stazioni "urbane" e quelle in campagna nella zona fra Trento-nord e Rotaliana ... a Rovereto e Riva ci sono anche 3°/4° in meno in situazioni simili ...

Beh a Rovereto ci sono svarioni di 50 m tra un quartiere e l'altro (in città, lasciando perdere le frazioni di collina), in Busa, dipende molto dall'esposizione alle brezze...

ste77

Citazione di: ste77 il Gio 10 Novembre, 2011, 19:07:24
se devo dire la mia invece le differenze sulle minime non sono poi così marcate in linea di massima anche se ci sono innegabilmente delle differenze ma come detto fino allo sfinimento dipendono così tanto dal posizionamento e dal loco che nemmeno mi ci metto a fare ragionamenti e comparazioni.

Questo è vero da Trento Nord in su si fanno ovunque perchè è più riparato dalle brezze probabilmente e poi è anche più freddo non lo nego, da Trento Sud in giù solo con certe condizioni. Su questo sì sono abbastanza d'accordo. Può anche essere dovuto ad una minore urbanizzazione da Trento in su rispetto alla zone Trento Sud in giù, ma più probabilmente da una orografia diversa! Sono tutte ipotesi comunque. Purtroppo nella zona Trento Sud scarseggiano anche le stazioni per magari capire qualcosa di più visto che ci sono solo Trento Sud/Romagnano e la mia che però non è a fondovalle!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 19:19:09
Qualche minima influenza oltre al lago ci sarà o no?

Direttamente sul lago si, e cmq non dappertutto; mentre basta spostarsi all'interno di 100 mt e già gli effetti sono quasi zero (parlo ovviamente dell'influenza in inverno sulle minime).

Dipende molto dalle brezze notturne, anche quasi sul lungolago: soprattutto sul basso lago si possono osservare differenze anche di 3°C in luoghi posti alla stessa distanza dal lago (anche poche decine di metri da esso) distanti poche centinaia di metri.
Ovviamente dipende se la zona è o non è mediamente colpita da brezza da nord.

Idem qui in Busa, dove basta vedere la differenza fra le minime di Torbole (colpita nelle notti serene dal Pelèr da nord) e Riva-Arco.

Citazione
cmq qui a trento olio non se ne fà,appezzamenti di olivi non ce ne sono (il temerario Lavisano che ne ha piantati 1000mt ne ha 3 o 4 vivi)...
Poi per la vostra vegetazione particolare aspetto Ivano che ne sa una più del diavolo in fatto vegetativo.

Il "fare olio" non dipende dalla temperatura.
La temperatura si vede se un'albero di olivo sopravvive a tot inverni o no.

Poi ovviamente in un luogo vi sono zone/angoli più preposti alla sopravvivenza dell'olivo ed altri no; probabilmente il tizio di Lavis li ha messi in una zona non idonea (magari dipende anche dal terreno); stai tranquillo che se il Checco Moser realizza un'olivaia sul suo terreno, lì gli olivi avranno pochi problemi ...
Anche qui in Busa la maggior parte degli olivi si trova su versante per evitare il freddo inversionale ed il gelo del terreno, infatti nella pianura di olivi se ne trovano ben pochi e quasi solo nelle zone urbanizzate.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 19:22:36

Teo te lo spiego io uno è freddo"vero",quello che si trova in alcune zone della vallagarina e busa (della busa sò solo S.Nazzaro e basta ad esempio),è un freddo farlocco super localizzato...questo è quello che penso io.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 10 Novembre, 2011, 19:25:50
Beh a Rovereto ci sono svarioni di 50 m tra un quartiere e l'altro (in città, lasciando perdere le frazioni di collina), in Busa, dipende molto dall'esposizione alle brezze...

Forse perchè Rovereto è posta a quote più diverse rispetto a Riva.

Qui all'interno della città non vi sono poi chissà che differenze (solitamente non oltre 0.5°/1.0°); differenze invece che diventano notevoli una volta che si passa dalla periferia alla campagna.
Poi ovviamente vi sono anche brezze locali, ma questo avviene dappertutto ed in ogni valle ... di esempi ne abbiamo a bizzeffe ...

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 19:29:35
Teo te lo spiego io uno è freddo"vero",quello che si trova in alcune zone della vallagarina e busa (della busa sò solo S.Nazzaro e basta ad esempio),è un freddo farlocco super localizzato...questo è quello che penso io.

Alidilà che con freddo "farlocco" o "vero" non so bene cosa intendi (le minime a 2mt si registrano in ogni caso e dappertutto), però forse capisco cosa vuoi dire.

Non so, probabilmente dipende anche molto da fattori orografici o di tipo di terreno (che però nei fondovalle di Trento, Rovereto e Riva dovrebbe essere uguale ... devo riguardarmi qualche mappa geologica)

Dany79snow

Stacchetto ;) che forum TOP! Franz vs Pippo ,Dany vs Teo che strippo!!
6.1° 91%

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardaMeteo il Gio 10 Novembre, 2011, 19:36:33
Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 19:29:35

Alidilà che con freddo "farlocco" o "vero" non so bene cosa intendi (le minime a 2mt si registrano in ogni caso e dappertutto), però forse capisco cosa vuoi dire.

Non so, probabilmente dipende anche molto da fattori orografici o di tipo di terreno (che però nei fondovalle di Trento, Rovereto e Riva dovrebbe essere uguale ... devo riguardarmi qualche mappa geologica)

Dai che hai capito,cmq intendo più omogeneo allora,o meno lacalizzato fai tu ;)

Dany79snow

ste77

Citazione di: Dany79snow il Gio 10 Novembre, 2011, 19:37:36
Stacchetto ;) che forum TOP! Franz vs Pippo ,Dany vs Teo che strippo!!
6.1° 91%

e ti sei dimenticato Christian contro tutti  ;D ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

+7,1°C e 91%
fino a poco fa Rolling Cembran
ora più light

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Ivano75

Cris80

Max odierna 14.5°c
Current 7.2°c 89%