News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 7 - 13 Novembre 2011

Aperto da sarth, Lun 07 Novembre, 2011, 07:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 08/11/11, ore 22:09

Temperatura: 9.2°C
Minima: 9.0°C alle 21:40
Massima: 11.9°C alle 14:39

Pressione: 1022.9 mb
Umidità: 98%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: NE
Raffica più forte: 16.1 km/h alle  7:33

Radiazione solare: 0 W/m²
Massima radiazione solare: 186 W/m² alle 13:06

Pioggia odierna: 16.6 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 92.0 mm  :o :o :o
Massimo rain rate del giorno: 4.6 mm/h alle  6:28

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

8mm in 5 giorni di pioggia.
Siamo l'Acatama del Trentino A.Adige. ;D

C'è chi fa meglio però diamine: Brunico con 0.4 in 5gg di perturbazione si aggiudica il Gobi.  ;D

Flavioski

Altra bella passata anche oggi, come ottimamente previsto dalle Niederschlagsprognosen (su base Cosmo mi pare); probabilmente ha pesato anche la rotazione delle correnti molto più direttamente da sud e non più sciroccali, fatto sta che per poco non è stato il giorno con maggior accumulo di questa "5 giorni" piovosa.

Alla fine qui da me oggi sono caduti 23.8 mm, col totale episodio salito a 79.8 mm (da venerdì mm 6.0+4.8+25.4+19.8+23.8) e il progressivo annuo a 869.4 mm (un altro mondo cmq rispetto all'anno scorso, quando giusto in queste ore superavo quota 1200 mm da inizio anno).

Anche qui da alcune ore il cielo si è rasserenato anche se con qualche lieve velatura, estremi di giornata 8.6° (pochi minuti fa)/11.8°, al momento 8.8°/95% e pressione risalita a 1024.1 hPa.

:ciao:

Ivano75

Citazione di: sarth il Mar 08 Novembre, 2011, 12:30:49
Citazione di: Ivano75 il Mar 08 Novembre, 2011, 11:57:17
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 08 Novembre, 2011, 11:05:38
Flash da Arco: prosegue la pioggia assai battente, +11°
è durata forse 20 minuti quella pioggia " battente " .... per il resto della mattina pioggia debole.... rr adesso a 0 , tot dalla mezzanotte 13.2 .... al Varone 17.3 ..... confronto manuale / davis 95mm / 94.4 mm  ;) ;) ;) Arco IASMA REGISTRA 111 MM , DEVO ATTENDERE ARCO ARBORETO , CMQ DIFFERENZE NOTEVOLI CONSIDERANDO CHE SI TROVA FORSE A 500 M DI DISTANZA....!!!!!

A tal proposito, attenzione ai valori IASMA quando sembrano sottostimare. Io stanotte ho avuto una disconnessione internet, ripristinata al primo mattino, e il valore IASMA non mi conta la prp avutasi durante la mancata connessione.

Ciao.
si certo ... ma in questo caso parlo di eventuale sovrastima della stazione IASMA.... RISPETTO alla mia stazione  ;)

Fede

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 08 Novembre, 2011, 20:54:48
Citazione di: Fede il Mar 08 Novembre, 2011, 17:17:48
Da oggi potrò segnalarvi tutti i giorni il tempo in Val di Non, andrò tutte le sere a Cles (scuola). Utile quest'inverno per vedere il mondo dalla Rocchetta in su :).

Senz'altro, e ti assicuro che a livello termico e di cuscinetto freddo, è UN ALTRO MONDO! UN FREEZER, oserei dire!!! Con le nevicate da addolcimento è pazzesca la Val di Non: quante volte mi è capitato di vedere neve a Taio (600 ms.l.m.m.) e persino a Mezzolombardo (!) e gran pioggia a +3° qui a casa mia!!! (A 850 m!). Ciao!
eheh lo so :) fino all'anno scorso abitavo a Mezzolombardo (sotto la montagna) e tante volte quando la val d'adige saltava e pioveva a casa mia continuava mista o si passava da tratti neve-mista-acqua mentre a 500metri più a est o a sud, già Mezzolombardo zona rupe o la vicina Mezzocorona era acqua al 100%. Ma Mezzolombardo le soddisfazioni più belle le da nella nevicate al limite con T° vicina o sopra lo zero. Mi ricordo un pomeriggio ero a Mezzocorona tutto il pomeriggio neve moderata-forte ma con accumulo di 2-3cm per la T° sopra lo 0°, arrivato a casa a Mezzolombardo mi ritrovo 10-15cm. Fantastico!!
Comunque...rientrato da Cles, tutta la Val di Non avvolta da nubi basse e si intravedevano le stelle. Partito da Cles con +4,5° arrivato a Mezzocorona con +6,5°.
Notte  :ciaociao:

AltoGardameteo

Buona stellata e +8.4°, 97%, ad Arco +7.8°

'notte

Ivano75

buon giorno.... t min +7.2° .... current +12° , cielo sereno....
confronto pioggia in mm evento con le stazioni limitrofe :
manuale 97.5
davis 96.2
Arco IASMA 115
Arco arboreto 113.8
a voi un giudizio...!!!!!  ;)

MrPippoTN

Buongiorno! FINALMENTE non piove più, e i timidi raggi di sole che penetrano attraverso le nuvole illuminano i primi alberi completamente spogli. I colori autunnali, ancora nel pieno del loro splendore, hanno di poco superato il loro apice e lentamente iniziano a spegnersi, declinando verso il marrone. Imbiancate le vette del Brenta e del Lagorai (la cosa non è visibile da Trento centro, ma basta salire un attimo in collina e si nota, OTTIMO!!!).

Flash da Rovereto:

Temperatura: 11.8°C
Minima: 7.5°C alle  7:51

Clima PERFETTO.

:ciao:

ste77

minima 7.4 da me.
Ora quasi completamente sereno e bel sole che asciuga, devo dire che mi mancava.
Ora attendiamo le prime gelate, anche se mi sa che molti posti che non sono ghiacciaie e soggetti a forti inversioni dovranno attendere ancora!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Sono appena stato a Pergine, Panarotta ben imbiancata penso fino a quote 1600/1800m.

ste77

oggi si volaaa!!! +14.0 73%
ma non mi dispiace ci asciughiamo le ossa!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Minime in Rotaliana :
Mezzolombardo = +3,8°
Nave San Rocco = +3,8°
San Michele = +4,5°

Zambana +3,7°

Ivano75

MrPippoTN

Meravigliosa giornata di sole in atto. Finalmente si respira aria fresca e si gode del meraviglioso panorama dei monti che ci circondano. Spero che il tempo si mantenga così per almeno una settimana di fila.

A Rovereto 15.9°C