News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Come evolverà il tempo a novembre?

Aperto da Thomyorke, Dom 06 Novembre, 2011, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Io invece tiro per la mia strada: sto da Dio. :ciao:

Thomyorke

alla lunga tutti mi daranno ragione e rimarrai da solo col tuo diavolo di hp!
2008, ritorna...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ehh sì, molto meglio quest'anno, vero pippo!?
Certamente entro un mese la situazione si sbloccherà, d'altra parte è solo da agosto in avanti che quell'hp è fisso nella stessa posizione e tenuto conto del dinamismo 2011 chissà quante irruzioni da qui a Natale! ;D

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

a novembre a 'sto punto non evolverà per nulla diciamo ... GFS00 dice che tra martedì e mercoledì avremo solo nuvolaglia toglifreddo per quel pacco minimo in avvicinamento dalle Baleari poi di nuovo hp anche se, almeno, sembrerebbe entrare un po' di aria più fresca da NE nel prossimo weekend (diciamo una 0°C a 850hPa). Poi niente più fino ad almeno i primi di dicembre, quando POTREBBE (condizionale ultra d'obbligo) aprirsi una strada Atlantica con geopotenziali ed isoterme "accettabili".

questi i primi segnali di attacco alla muraglia altapressoria
speriamo davvero che la situazione si sblocchi

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Novembre, 2011, 23:41:07
2008, ritorna...

Ma per me ti possono dare ragione tutti anche subito, non voglio mica fare proselitismo: ognuno ha i suoi gusti. A me il freddo secco di questi giorni piace a manetta, mentre quindici giorni fa, in occasione delle alluvioni liguri e dei 5-6 giorni di pioggia consecutivi (con neve a 2000 metri) che abbiamo avuto qui, volevo suicidarmi. Un sano periodo di HP sta rimettendo la vegetazione in carreggiata, sta portando le prime brinate estese un po' ovunque, sta facendo sì che tutti gli alberi perdano le foglie affinché siano pronti ad accogliere in modo appropriato la bella stagione. Chissenefrega se novembre passa senza colpo ferire. Le perturbazioni le voglio a dicembre, gennaio e febbraio... in questo periodo se vengono meglio, se non vengono amen.

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Novembre, 2011, 23:48:53
Certamente entro un mese la situazione si sbloccherà, d'altra parte è solo da agosto in avanti che quell'hp è fisso nella stessa posizione e tenuto conto del dinamismo 2011 chissà quante irruzioni da qui a Natale! ;D

Me ne basta UNA come dico io, poi può tornare l'HP anche per un altro mese e mezzo. ;) Anzi, conoscendo la prassi, meglio se torna.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 10:30:03
2008, ritorna...

Ma per me ti possono dare ragione tutti anche subito, non voglio mica fare proselitismo: ognuno ha i suoi gusti. A me il freddo secco di questi giorni piace a manetta, mentre quindici giorni fa, in occasione delle alluvioni liguri e dei 5-6 giorni di pioggia consecutivi (con neve a 2000 metri) che abbiamo avuto qui, volevo suicidarmi. Un sano periodo di HP sta rimettendo la vegetazione in carreggiata, sta portando le prime brinate estese un po' ovunque, sta facendo sì che tutti gli alberi perdano le foglie affinché siano pronti ad accogliere in modo appropriato la bella stagione. Chissenefrega se novembre passa senza colpo ferire. Le perturbazioni le voglio a dicembre, gennaio e febbraio... in questo periodo se vengono meglio, se non vengono amen.

Un SANO esempio di vegetazione in carreggiata. Sì, perchè è normale che a 3000 mt ci sia ancora la possibilità di far pascolare le vacche a fine novembre!
Fosse per te ci ridurremmo tutti a delle prugne rinsecchite.

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 10:31:07

Me ne basta UNA come dico io, poi può tornare l'HP anche per un altro mese e mezzo. ;) Anzi, conoscendo la prassi, meglio se torna.

ah, e secondo te se arriva una perturbazione dopo QUESTO TIPO DI HP che cosa credi che scaricherà se non pioggia?
Ti illudi di essere in inverno solo perchè a 2 metri dal suolo ci sono delle brinate ma non consideri che a 2000 mt si va a malapena sottozero (anche se ci son casi di t min positive anche più in alto in questo periodo...)
Fake plastic meteo.
www.meteomollaro.it 

ross

Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 10:30:03
2008, ritorna...

e sta creando una bella concentrazione di robine fini in quel tappo inversionale che s'e' formato sopra Trento.... Meglio le zone che restano ventilate va
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

sarth

Io cerco di essere ottimista. Penso che dopotutto l'importante è che arrivi la neve vera a dicembre, e che i modelli oltre le 144h siano da lasciar perdere.
Certo è dura però, caspita se è dura...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2011, 10:39:43
Citazione di: MrPippoTN il Sab 19 Novembre, 2011, 10:31:07

ah, e secondo te se arriva una perturbazione dopo QUESTO TIPO DI HP che cosa credi che scaricherà se non pioggia?

Infatti, ecco perché in questo momento più che tifare per l'Atlantico io quardo solo lassù, in alto a destra. E da lì che mi auguro scenda un po' d'aria, prima di tutto.

Thomyorke

chi tifa per l'atlantico pippo!?
io tifo per tutto tranne che caldo e secco e devastazione di nevai e ghiacciai.
Non mi sembra che sia Atlantico:

eppure questo tipo di configurazione può anche aprire all'atlantico, quello sano che piace a me...
sto schifo di adesso è deleterio anche per la salute come ha messo in evidenza il buon ross.
Ma a te piace...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2011, 12:02:01
chi tifa per l'atlantico pippo!?

No, dico, avete letto tutti cos'ha scritto?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

sto schifo di adesso è deleterio anche per la salute come ha messo in evidenza il buon ross.

Io mi sento benissimo. Respiro aria fresca e mi sento in piena forma. Quando piove invece mi stresso a manetta e sono sempre di cattivo umore.

Ma a te piace...

Yes, a palla  :ok:
Capito perché io non ho vissuto gli anni '90 come un trauma? A me basta un po' di freddo, poche nevicate ma belle intervallate da lunghi periodi di hp... e sono felice! Gusti.

Thomyorke

volevo scrivere: chi tifa SOLO per l'atlantico, pippo?

e poi il MIO atlantico piace a tutti, tranne agli amanti degli aperitivi...
;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 19 Novembre, 2011, 13:17:14
volevo scrivere: chi tifa SOLO per l'atlantico, pippo?

e poi il MIO atlantico piace a tutti, tranne agli amanti degli aperitivi...
;D

No, vecchio mio, ti sbagli. E' il MIO Atlantico che piace a tutti, fidati. Il tuo Atlantico invece piace solo a te, e se non ci credi ti tiro fuori i nowcasting degli ultimi due Natali... Specie quello di due anni fa, quando diluviava fino a 3000 metri... Ancora, sotto la Vigolana, si sente l'eco del Mike che ti ostiava dietro  ;D ;D ;D ;D ;D