News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Come evolverà il tempo a novembre?

Aperto da Thomyorke, Dom 06 Novembre, 2011, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

E invece i modelli stamattina aprono speranze. Reading cambia rotta e anche GFS vede precipitazioni il 23 (qualcosa con ottime termiche ma è isolato negli spaghi) e poi nel long (primi dicembre) muta lo scenario globale con perturbazione fredda che approccia l'Europa........... :)
Stamane sto meglio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

La mia attitudine complessiva nei confronti della stagione invernale resta moderatamente ottimista. Tra l'altro, se devo essere sincero, da un punto di vista scaramantico sono abbastanza contento di quest'andazzo radicalmente diverso rispetto a quello degli ultimi 3 anni... Volesse il cielo che il periodo perturbato per una volta si verificasse con almeno un mese di ritardo rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere di recente...

Comunque, Bernie, non facciamoci facili illusioni: run 00z GFS isolatissimo, per il 23. Unica nota positiva: temperature leggermente migliorate, anche se ancora un po' lontane dal mio target psicologico: per capirci, quando mi capiterà di vedere spaghi con la media costantemente inferiore a quella riga rossa di m***a come nel 2005/2006 offrirò da bere. Allora e solo allora comincerò a scalpitare anch'io, sperando nell'entrata di precipitazioni serie.

Ultimo pannello Reading:

Guardando la media, però, per il momento sembrerebbe solo un miraggio:

Bernie

Si Pippo l'avevo detto che purtroppo l'ufficiale è isolato.

Noelbrik

Thomyorke

Pippo tu davvero non riesci a capire...come fai ad associare gli ultimi due inverni al 2008?parli poi come se avessimo diritto ad un periodo perturbato quando invece statisticamente più ci si inoltra con la stagione più le prp diminuiscono...la verità è che prima ingrana meglio è poichè per uscire da questo pattern orribile non bastano certo un paio di gg...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Ven 18 Novembre, 2011, 12:36:02
Pippo tu davvero non riesci a capire...come fai ad associare gli ultimi due inverni al 2008?parli poi come se avessimo diritto ad un periodo perturbato quando invece statisticamente più ci si inoltra con la stagione più le prp diminuiscono...la verità è che prima ingrana meglio è poichè per uscire da questo pattern orribile non bastano certo un paio di gg...

ma se "continua a fare caldo" quindi la temperatura dei mari resta alta, alla prima perturbazione non ci sarà comunque più energia in gioco quindi prp teoricamente maggiori ?
Ps = è una domanda!!

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Ven 18 Novembre, 2011, 12:56:31

ma se "continua a fare caldo" quindi la temperatura dei mari resta alta, alla prima perturbazione non ci sarà comunque più energia in gioco quindi prp teoricamente maggiori ?
Ps = è una domanda!!

Dipende da un insieme di cose, innanzi tutto bisogna vedere da dove arriverà l'EVENTUALE perturbazione e quale sarà la natura della massa d'aria con cui andrà a scontrarsi, seguendo quale traiettoria, etc. Insomma, impossibile fare una previsione. Al momento la previsione più attendibile è HP a manetta, inverno finito. Per la gioia del Franz.

:D

Bernie

Lo 06 è quanto di più orribile si potesse vedere. Oscar per il più brutto run di sempre.
Niente per 384h e toglie tutto quello che c'era nel medio. Bravo.

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Ven 18 Novembre, 2011, 13:52:21

Ps = è una domanda!!

Dipende da un insieme di cose, innanzi tutto bisogna vedere da dove arriverà l'EVENTUALE perturbazione e quale sarà la natura della massa d'aria con cui andrà a scontrarsi, seguendo quale traiettoria, etc. Insomma, impossibile fare una previsione. Al momento la previsione più attendibile è HP a manetta, inverno finito. Per la gioia del Franz.

beh si quello lo so caspita  ;D
però parlando generalmente penso che con più energia in gioco ci sia più spazio per una eventuale perturbazione che porti mm (o meglio cm ;) ), rispondevo al fatto "più si va in là con la stagione meno sono le prp" statisticamente è vero però penso bisogna valutare diversi fattori..io sono ottimista. Meglio hp a novembre e un dicembre..........

Thomyorke

Meglio hp fuori dalle balle da subito o cmq mobile, come è sempre nelle annate buone
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Fede il Ven 18 Novembre, 2011, 14:09:38
Citazione di: MrPippoTN il Ven 18 Novembre, 2011, 13:52:21

Ps = è una domanda!!

beh si quello lo so caspita  ;D
però parlando generalmente penso che con più energia in gioco ci sia più spazio per una eventuale perturbazione che porti mm (o meglio cm ;) ), rispondevo al fatto "più si va in là con la stagione meno sono le prp" statisticamente è vero però penso bisogna valutare diversi fattori..io sono ottimista. Meglio hp a novembre e un dicembre..........

Indubbiamente mari più caldi significa più energia in gioco da utilizzare per un'eventuale condensazione e precipitazioni (chiedetelo ai liguri: le alluvioni degli scorsi giorni, e la successiva, passata quasi inosservata, formazione del ciclone mediterraneo, sono stati causati in parte anche dal calore dei mari). Però succede anche che riescano a rientrare in media in modo "infruttuoso" dal punto di vista precipitativo (specie per noi), magari a causa di molteplici invasioni fredde da nord. Per quanto riguarda la stagione, già, pare non si stia mettendo bene. E non credete alla teoria della "compensazione" che "se non piove adesso allora vedrai neve che farà più avanti"...non mi pare molto serio! ;-) Però vedendo le serie storiche dei nostri inverni, la Nina in corso e come è stato l'anno, anche a me verrebbe da dire che ci aspetta un inverno stile anni '90, zero neve, tutt'al più frescolino. Spero di sbagliarmi, ovviamente. Ciao!

Everest

Sono andato a rivedermi le mappe di un anno fa..... non fatelo se non volete farvi del male!  :'(

Bernie

Mi tocca contraddire Pippo in queste situazioni. Mille volte meglio il dinamismo che queste situazioni bloccate che sono il peggio del peggio. A rischio di beccarsi un (bel) pò d'acqua come nei 2 anni precedenti. Ma almeno alla fine di novembre nevicava in città!!! Cavolo che cesso di tempo c'è e, peggio, ci sarà.