News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Come evolverà il tempo a novembre?

Aperto da Thomyorke, Dom 06 Novembre, 2011, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Buongiorno stamattina GFS risponde al titolo di questo thread in modo secco e arrogante: "MALE".

HP a manetta e autunno finito.

Comunque buon weekend :D

Thomyorke

mamma mia che schifo signori...
mi vien voglia di mollare sta passione che si sta sempre più riducendo al nerdismo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Novembre, 2011, 09:03:05
mamma mia che schifo signori...
mi vien voglia di mollare sta passione che si sta sempre più riducendo al nerdismo...

Io invece penso proprio che domani ne approfitterò per andare in montagna, dato che domenica scorsa il tempo faceva  :cesso:

Thomyorke

tanto per la cronaca, è uscita l'analisi del mese di ottobre su meteotrentino.
Per il Pippo fu un mese perfetto, se non sbaglio...

Il mese di ottobre di quest'anno è stato caratterizzato da precipitazioni poco frequenti e da
temperature superiori alla media, in particolare nei valori massimi, soprattutto nella prima metà del
mese. La temperatura media del mese è stata di 13.4°C, circa un grado superiore alla media climatica
della stazione. Le precipitazioni cumulate sono risultate invece inferiori alla media di circa il 25%.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

credo che il 2011 sia l'anno peggiore da quando seguo la meteo dopo il 2007...
ma si può ovviamente fare peggio...manca ancora tempo!
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Novembre, 2011, 09:19:44
tanto per la cronaca, è uscita l'analisi del mese di ottobre su meteotrentino.
Per il Pippo fu un mese perfetto, se non sbaglio...

Il mese di ottobre di quest'anno è stato caratterizzato da precipitazioni poco frequenti e da
temperature superiori alla media, in particolare nei valori massimi, soprattutto nella prima metà del
mese. La temperatura media del mese è stata di 13.4°C, circa un grado superiore alla media climatica
della stazione. Le precipitazioni cumulate sono risultate invece inferiori alla media di circa il 25%.

boh... qui a nord di Trento il mese è stato "perfetto" sia in termini di pioggia 124.6mm vs 125 di media e sia, per una volta tanto, in termini di temperatura media +12,1°C vs +11,9°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

beh ovviamente si tiene conto di molte zone, come è giusto che sia! Non è certo una analisi orticellofila!
in Paganella è stato un mese molto anomalo, ad esempio!
www.meteomollaro.it 

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Novembre, 2011, 09:44:12
beh ovviamente si tiene conto di molte zone, come è giusto che sia! Non è certo una analisi orticellofila!
in Paganella è stato un mese molto anomalo, ad esempio!

;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

ste77

che schifo.
Altra mattinata passata a tarare il pluvio, ora mi sembra ok, peccato che per molto molto tempo non servirà.
Bisogna armarsi di pazienza e aspettare tempi migliori!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

non ha nessuna base scientifica ovviamente ma chissà che quest'anno freddo e neve ci vengano a trovare nei mesi giusti (dicembre e gennaio) al posto delle invernate anticipate e chiuse in un mese e mezzo, come negli ultimi inverni ...  ::) speranza da nivofreddofilo e basta  :D

www.meteolavis.it

brunzy

Citazione di: ste77 il Sab 12 Novembre, 2011, 11:46:47
che schifo.
Altra mattinata passata a tarare il pluvio, ora mi sembra ok, peccato che per molto molto tempo non servirà.
Tra te l'Alberto e il Dany potete fondare un'altra associazione...Sti pluviometri Davis sono il vostro incubo  ;D

trentinodoc

Citazione di: Flashover il Sab 12 Novembre, 2011, 12:30:34
che schifo.
Tra te l'Alberto e il Dany potete fondare un'altra associazione...Sti pluviometri Davis sono il vostro incubo  ;D

vecio io quest'anno ho il pluvio praticamente sempre a tuono ...  8-)
www.meteolavis.it

ste77

che schifo.

io mi domando se nel 2011 non esista qualche tecnologia migliore che il funzionamento a bascule!

Comunque credevo fosse più semplice ad ogni siringa il risultato è leggermente diverso, poi vabbè si fa una media fra più siringate, ma anche la velocità con cui sgoccioli cambia parecchio puoi passare da un 3.8mm a un 4.3 a seconda della velocità con cui sgoccioli. E comunque anche alla stessa velocità ogni prova è leggermente diversa!
Poi vabbè io e la manualità siamo 2 cose opposte, non andiamo d'accordo, però non credo che si possa sbagliare nel svuotare una siringa in un pluvio

il problema è che se piove una volta al mese come da qualche mese a questa parte ci vuole una vita per testarli. Poi ora arriva l'inverno desertico, figurati, mi tocca aspettare primavera!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

brunzy

Citazione di: ste77 il Sab 12 Novembre, 2011, 12:36:14
che schifo.

io mi domando se nel 2011 non esista qualche tecnologia migliore che il funzionamento a bascule!

Comunque credevo fosse più semplice ad ogni siringa il risultato è leggermente diverso, poi vabbè si fa una media fra più siringate, ma anche la velocità con cui sgoccioli cambia parecchio puoi passare da un 3.8mm a un 4.3 a seconda della velocità con cui sgoccioli. E comunque anche alla stessa velocità ogni prova è leggermente diversa!
Quello peetbros non ha le bascule ma un lettore ottico che conta le gocce di pioggia accuratamente uniformate tramite un apposito tubicino, quella della Davis Vue mi sembra sia analogo. Comunque secondo me quello a bascule resta ancora insuperabile in termini di affidabilità e durata  ;)