News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Come evolverà il tempo a novembre?

Aperto da Thomyorke, Dom 06 Novembre, 2011, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Infatti. La coperta della 552dam è troppo alta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Novembre, 2011, 14:11:40
eh beh, tu fai analisi STATICHE. Ma ti rendi conto o no che la T negli ultimi 2 turni di spaghetti è aumentata in media di 5-6 gradi?!?!
La fai facile, ieri si intravedevano movimenti finalmente invernali, consoni per il periodo. Invece ora lo spettro del dramma: nuova fase con T superiori alla media.
Schiodati dagli spaghi e vai a vedere che razza di hp che ci casca addosso.

Paranoid android :D
Dicevi le stesse cose una settimana fa, poi in due giorni sono cambiate le carte e guarda: abbiamo alle spalle il fine settimana più DRAMMATICO degli ultimi anni. Come si fa a non auspicare che torni il sole? A Genova girano in gondola, l'Isola d'Elba è scomparsa, domenica hanno sospeso due partite (cosa che mi ha anche impedito una vincita a 3 zeri :P ), in montagna non ha fatto un cm di neve, fino a l'altro ieri anche se pioveva sembrava di essere a luglio... ma speriamo che faccia ALMENO due settimane di bel tempo! Minimo. Così almeno diamo il tempo a quei poveri cristi di asciugarsi le case, poretti. Ma poi, al di là del fatto che dei liguri, toscani, campani e piemontesi che si sono ritrovati l'acqua in casa magari può anche non fregarcene niente (legittimo, per carità)... Io parlo per me: a me sto tempo mi ha abbondantemente rotto le palle. Quando è troppo è troppo, dai, non se ne può più. Come si fa OGGI ad auspicare che torni il brutto tempo quanto prima? Ma facciamoci una bella pausa anticiclonica, che in questo momento CI VUOLE TUTTA.

:P :P :P :P

:ciao:

Thomyorke

ma io, a prescindere da sole o nubi, voglio FREDDOOOOOOOOOOOOOO
basta estate!!
l'hai capito o no!!?? Tutti lo vogliono, persino mia madre che ha il doppio dei nostri anni ed è stufa di vivere in un forno.
Pensa un po', è più giovane ed avventuriera di te che hai 30 anni e chiedi riposo per le tue ossa...
te posssssinooooooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io non chiedo riposo per le mie ossa, io chiedo riposo per i miei maroni :D
E comunque se le temperature restano in media come prospettano gli spaghi è ORO, quindi basta frignare ad ogni run GFS solo perché non prospetta l'inverno ORA CHE NON SERVE.

Heinrich

Ciao GFS ECMWF. Voglio (voglio!) 50mm in una unica perturbazione entro fine mese.
E un caffè.
Grazie ciao!

::)

Cianacei

Pippo e Tom siete grandi! continuate cosi  ;) ;)

speriamo che entro la fine di novembre le nostre Montagne hanno un'altro aspetto ::)

VIVA LA NEVE!  :metallo: :metallo: :yuppie:

Dany79snow

a 150h migliora il 12z entra più freddo e goccia più alta ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Si, basta davvero poco ... a questa distanza temporale, poi ... può accadere di tutto ...

Ricordiamoci episodi come il 26-27 gennaio 2006, quando 2 giorni prima si prevedevano al massimo 2 fiocchi di numero sul Trentino  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Cianacei il Mar 08 Novembre, 2011, 15:50:48
Pippo e Tom siete grandi! continuate cosi  ;) ;)

Non prendeteci troppo sul serio, eh... Noi ci stuzzichiamo apposta per passare il tempo!  ;)

Heinrich

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 08 Novembre, 2011, 17:45:58
Si, basta davvero poco ... a questa distanza temporale, poi ... può accadere di tutto ...

Ricordiamoci episodi come il 26-27 gennaio 2006, quando 2 giorni prima si prevedevano al massimo 2 fiocchi di numero sul Trentino  ;D
Ecco appunto.. :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo:

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mar 08 Novembre, 2011, 18:12:58
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mar 08 Novembre, 2011, 17:45:58

Ecco appunto.. :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo: :diavolo:

Uffa, ma ancora devi capire che da adesso fino a maggio il tuo clima è questo?

Vedi all'orizzonte la neve? Ecco, quello è il Trentino :D

Heinrich

;D ;D ;D ;D ;D ;D

Novembre evolverà in palude barica.
Con un' elevazione anticiclonica mite, sottile e stabile dal Marocco alla Mitteleuropa.
Fino al 12 - 14 quando l'aria mite subirà un leggero calo di 1° / 3° sia per la fisiologica mancanza di irraggiamento sia per sbuffi d'aria fredda continentale rotanti attorno ad una goccia fredda isolata in quota che si piazzerà fra basso o medio Adriatico in ogni caso toccando la regione dei Balcani.
La goccia sprofonderà nello Jonio rafforzando l'alta pressione in EA+ che però farà da propulsore ad una spinta artica che inizierà dopo il 20 (temo) e scenderà con asse Scandinavia - Balcani -nuovamente, interessando in maniera più netta e ampia l'intero comparto alpino però.
E sarà aria piuttosto fresca di pura estrazione dal Circolo Polare Artico.
Dopodichè la sua discesa dovrebbe far scorrere dai suoi bordi più occidentali una serie di piccoli minimi legati alla depressione centrale        -probabilmente stanziata fra Polonia e Romania- che si allaccerebbero al flusso Atlantico - relegato in alto - ed entrerebbero così in area mediterranea spostando l'alta pressione di blocco sui paralleli dalla Sicilia in giù.
Sarebbe come un'azione di forza multipla con un semi-split del VP in formazione che con pressing ciclonico toglierebbe l'alta pressione che andrà a formarsi da domani sfruttando i suoi minimi di pressione e l'attività Atlantica che verrebbe calamitata in basso così.

Visione quanto mai improbabile, ma è un po' quella di GFS.

In tutto ciò prp non se ne vedono, ahime, almeno fino al 22 - 24.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Novembre, 2011, 14:31:12

...............

;D ;D ;D

Siete troppo forti voi due!! Certo che per mettervi d'accordo ci vorrebbe proprio una bella nevicata!  :snow: :snow:

:ciaociao:

Bernie

No buenooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

paolo67

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Novembre, 2011, 14:31:12
E comunque se le temperature restano in media come prospettano gli spaghi è ORO, quindi basta frignare ad ogni run GFS solo perché non prospetta l'inverno ORA CHE NON SERVE.

:o :o :o ORRORE! ...l'inverno serve S.E.M.P.R.E!