News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Come evolverà il tempo a novembre?

Aperto da Thomyorke, Dom 06 Novembre, 2011, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Flashover il Sab 12 Novembre, 2011, 12:39:18
Citazione di: ste77 il Sab 12 Novembre, 2011, 12:36:14
Citazione di: Flashover il Sab 12 Novembre, 2011, 12:30:34
Citazione di: ste77 il Sab 12 Novembre, 2011, 11:46:47
che schifo.
Altra mattinata passata a tarare il pluvio, ora mi sembra ok, peccato che per molto molto tempo non servirà.
Bisogna armarsi di pazienza e aspettare tempi migliori!
Tra te l'Alberto e il Dany potete fondare un'altra associazione...Sti pluviometri Davis sono il vostro incubo  ;D

io mi domando se nel 2011 non esista qualche tecnologia migliore che il funzionamento a bascule!

Comunque credevo fosse più semplice ad ogni siringa il risultato è leggermente diverso, poi vabbè si fa una media fra più siringate, ma anche la velocità con cui sgoccioli cambia parecchio puoi passare da un 3.8mm a un 4.3 a seconda della velocità con cui sgoccioli. E comunque anche alla stessa velocità ogni prova è leggermente diversa!
Quello peetbros non ha le bascule ma un lettore ottico che conta le gocce di pioggia accuratamente uniformate tramite un apposito tubicino, quella della Davis Vue mi sembra sia analogo. Comunque secondo me quello a bascule resta ancora insuperabile in termini di affidabilità e durata  ;)

no! anche quello Vue è un "tipping bucket system" ma a differenza della sua sorella maggiore, ha un sistema a monobascula peraltro non tarabile (le viti di regolazione non esistono) se non agendo da console ...
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

brunzy

Allora è solo Peetbros che ha quello ottico, comunque siccome non mi convinceva me ne son fatto dare uno a bascule http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=679.0

MrPippoTN

Citazione di: trentinodoc il Sab 12 Novembre, 2011, 12:29:55
non ha nessuna base scientifica ovviamente ma chissà che quest'anno freddo e neve ci vengano a trovare nei mesi giusti (dicembre e gennaio) al posto delle invernate anticipate e chiuse in un mese e mezzo, come negli ultimi inverni ...  ::) speranza da nivofreddofilo e basta  :D

Albertovich Santo Subito! :benedizione: :benedizione: :benedizione:

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Novembre, 2011, 13:13:50
Citazione di: trentinodoc il Sab 12 Novembre, 2011, 12:29:55
non ha nessuna base scientifica ovviamente ma chissà che quest'anno freddo e neve ci vengano a trovare nei mesi giusti (dicembre e gennaio) al posto delle invernate anticipate e chiuse in un mese e mezzo, come negli ultimi inverni ...  ::) speranza da nivofreddofilo e basta  :D

Albertovich Santo Subito! :benedizione: :benedizione: :benedizione:

hehehe anche io mi sono sorpreso di questo mio desueto ottimismo  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cianacei

Buona domenica a tutti!

che mi dite dei modelli odierni? è cambiato qualcosa? arriverà la neve a quote decenti?

CIAO!  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Cianacei il Dom 13 Novembre, 2011, 10:02:49
Buona domenica a tutti!

che mi dite dei modelli odierni? è cambiato qualcosa? arriverà la neve a quote decenti?

CIAO!  ;)

Purtroppo, con tutta probabilità, stando a GFS di qui a fine mese ci saranno temperature in media e scarse probabilità di precipitazioni, salvo qualche sporadico e debole evento perturbato intorno al giorno 21.

Cianacei

Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Novembre, 2011, 10:05:27
Buona domenica a tutti!

CIAO!  ;)

Purtroppo, con tutta probabilità, stando a GFS di qui a fine mese ci saranno temperature in media e scarse probabilità di precipitazioni, salvo qualche sporadico e debole evento perturbato intorno al giorno 21.

a fine mese(forse da 25-26) se continuano le temperature in media
sicuramente inizieranno a sparare la neve con i cannoni,certo gradirei anche
un pò di neve anche nel paesaggio per rendere l'atmosfera piu bella :)

MrPippoTN

Citazione di: Cianacei il Dom 13 Novembre, 2011, 10:09:03
Citazione di: MrPippoTN il Dom 13 Novembre, 2011, 10:05:27
Buona domenica a tutti!

CIAO!  ;)

a fine mese(forse da 25-26) se continuano le temperature in media
sicuramente inizieranno a sparare la neve con i cannoni,certo gradirei anche
un pò di neve anche nel paesaggio per rendere l'atmosfera piu bella :)

C'è tempo, niente paura... ;)

Cianacei

Thomyorke

c'è tempo?!...sempre meno...
il mio sogno è che dal nulla ingrani l'inverno come nel 2008...
Ricordi Cianacei? Fu o non fu un inverno meraviglioso? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cianacei

Thomyorke

hehehe...quindi concordi con me che fu un anno eccezionale?!
No perchè il pippo dice che quell'anno l'inveno è finito ancor prima di iniziare...
mai meteobestemmia fu più grave e folle...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cianacei

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Novembre, 2011, 10:28:13
hehehe...quindi concordi con me che fu un anno eccezionale?!
No perchè il pippo dice che quell'anno l'inveno è finito ancor prima di iniziare...
mai meteobestemmia fu più grave e folle...

;D ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 13 Novembre, 2011, 10:28:13

A Trento.

Thomyorke

Ehhh sì...infatti tu hai voce in capitolo visto che nel clou delle nevicate eri chiuso in casa a rovereto
www.meteomollaro.it