News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Come evolverà il tempo a novembre?

Aperto da Thomyorke, Dom 06 Novembre, 2011, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Primi timidi segni positivi questa sera nelle emissioni 12z dei GM: l'hp sembra lasciare scoperto il fianco meridionale e subito infiltrazioni da est ne approfitteranno scongiurando, sembra, il ritagno di aria calda dovuta alla ingombrante presenza del mostro dinamico e determinando un certo calo dei geopotenziali.
Tale indebolimento potrebbe aprire la strada a soluzioni perturbate interessanti come alcuni pannelli ENS lasciano intravedere. Speriamo perlomeno che si rompa la staticità calda in cui ci troviamo da molto tempo. Personalmente troverei allettante l'ipotesi di una bella goccia fredda retrograda da est che si posizioni subito a nord delle Alpi (stile novembre 2003...).
Voglio vedere la prima neve...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Qualcuno chiami l'elisoccorso ... abbiamo definitivamente perso il Franz ... lui che parla di rientri freddi da est e gocce fredde "alpine" con peggioramenti mediterranei ... no basta, non posso sopportare simili cose ...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Noelbrik

Direi che la nota positiva sta nell'abbassamento delle temperature che potrebbero attestarsi su valori leggermente sottomedia.. per il resto non mi sento di essere ottimista franz..

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Lun 07 Novembre, 2011, 13:18:39
Direi che la nota positiva sta nell'abbassamento delle temperature che potrebbero attestarsi su valori leggermente sottomedia.. per il resto non mi sento di essere ottimista franz..

Io invece sono preso benissimo perché a me interessa solo l'abbassamento delle temperature. E' da giovedì che il cielo è coperto e piove (anche se a fasi alterne), ormai mi sono dimenticato di che colore è il cielo sereno e sto odiando questo tempo insulso. Basta acqua!

:ciao:

AltoGardameteo

Beh insomma, gli spaghi di oggi sono davvero buoni ... bel salto all'ingiù della tendenza termica ... da tenere d'occhio inoltre i "segnali" precipitativi dal 18 in poi, sintomi che la situazione potrebbe evolvere in qualche complicanza mediterranea magari.
Cmq siamo troppo in la, intanto vediamo che inizi ad arrivare un pò di freddo  ;)

Thomyorke

ti auguro, pippo, un bell'inverno secco con metrate di neve sull'adriatico.
Che tu possa maledire la seccofilia!
;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 07 Novembre, 2011, 00:15:05
Qualcuno chiami l'elisoccorso ... abbiamo definitivamente perso il Franz ... lui che parla di rientri freddi da est e gocce fredde "alpine" con peggioramenti mediterranei ... no basta, non posso sopportare simili cose ...

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sono leggende quelle che identificano il franz come un estimatore di correnti esclusivamente atlantiche.
In realtà quello che mi interessa è l'ostro, specie con geopotenziali bassi (che sia generato da una perturbazione nord-atlantica o da una goccia retrograda ben poco importa!...anzi, quasi meglio se causato dalla goccia da est, così le T si mantengono belle basse!)
Che film avete visto finora?
Il vero franz è un precipitofilofreddofilodinamofiloantihpafricanofilo... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Novembre, 2011, 13:28:37
ti auguro, pippo, un bell'inverno secco con metrate di neve sull'adriatico.
Che tu possa maledire la seccofilia!
;D ;D ;D

Me lo auguro anch'io, piuttosto che vivere anche solo un'altra settimana di questo dramma africano.  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 07 Novembre, 2011, 13:31:54
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 07 Novembre, 2011, 00:15:05

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sono leggende quelle che identificano il franz come un estimatore di correnti esclusivamente atlantiche.
In realtà quello che mi interessa è l'ostro, specie con geopotenziali bassi (che sia generato da una perturbazione nord-atlantica o da una goccia retrograda ben poco importa!...anzi, quasi meglio se causato dalla goccia da est, così le T si mantengono belle basse!)
Che film avete visto finora?
Il vero franz è un precipitofilofreddofilodinamofiloantihpafricanofilo... ;D ;D ;D

Questo è il problema, perché l'origine di quell'ostro conta eccome.

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Parte ufficialmente la gfs run mania!!!!!!! 8-) 8-) 8-)

con ele gioie i drammi :minimo_basso: e speriamo anche la goduria :snow: :viulenza:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

rotazione dell'hp, uno Scand + e un "simil Woejkoff" con una botticella di fresco in arrivo da ENE ... per il weekend mi attendo le prime gelate diffuse della stagione... e sarìa anca ora  :P
via sto marciume
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

sarth

Beh, quest'anno mica ci vado in Africa!!! Ben vengano queste GFS...  :)