News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

LA STAZIONE IASMA DI TRENTO SUD: dai sospetti alle verifiche.

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 05 Novembre, 2011, 12:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Comunque stanotte a cielo  coperto Romagnano Iasma ha sfoggiato un 7.0.
La stazione più fredda di tutto il fondovalle, compresa Zambana, Nave S.Rocco e piana Rotaliana!
Più fredda anche di Volano e Brancolino

Sulla mia stazione segna 3.8 la minima del giorno precedente, non si è aggiornata con quella di stanotte.
Mi pare che succedesse anche a qualcun'altro...come è stata risolta? si è risolta da sola?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

Citazione di: ste77 il Sab 12 Novembre, 2011, 15:23:06
Comunque stanotte a cielo  coperto Romagnano Iasma ha sfoggiato un 7.0.
La stazione più fredda di tutto il fondovalle, compresa Zambana, Nave S.Rocco e piana Rotaliana!
Più fredda anche di Volano e Brancolino

Sulla mia stazione segna 3.8 la minima del giorno precedente, non si è aggiornata con quella di stanotte.
Mi pare che succedesse anche a qualcun'altro...come è stata risolta? si è risolta da sola?

anche a me segna ancora la minima di ieri (+1,2°C) non so come e quando si risolve. Ho anche notato che la cosiddetta "minima del mese" rimane comunque quella oraria (come tutte le minime consultabili sulla mappa IASMA al di fuori delle nostre) e non quella assoluta
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Risultato dell'analisi in allegato, visibile e scaricabile solo agli utenti connessi al forum.

ste77

beh la notte praticamente si viaggia fra i 2 e i 5 decimi di errore.
Ha degli strani sbarellamenti che arrivano fino al grado di errore che durano mezzora ma quasi tutti di giorno con il sole.
In sostanza comunque l'errore è più o meno di mezzo grado!
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Che ci fosse errore, penso fosse palese.
Però sinceramente pensavo un filo peggio di giusto mezzo grado al massimo.

MrPippoTN

In pratica qui si rischiava di far scrivere a Giacomo un articolo sull'Adige per mezzo grado, rendiamoci conto della figura di melma che avremmo potuto fare. Spero che l'episodio torni utile a riflettere, anche e soprattutto per Christian, che da qualche giorno a questa parte non scrive più su questo forum ma che sono certo stia continuando a leggerci.

:ciao:

AltoGardameteo

In effetti a sentire lui dovevano esserci 2°/3° di errore.

Speriamo che almeno davanti all'evidenza dei dati scientifici capisca ...

ste77

Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 14 Novembre, 2011, 14:19:59
In effetti a sentire lui dovevano esserci 2°/3° di errore.

Speriamo che almeno davanti all'evidenza dei dati scientifici capisca ...

A dire il vero lui si basava sui 2/3 gradi di differenza con Romagnano Iasma e sosteneva fossero dovuti sia ad una staratura ma anche ad un cattivo posizionamento della stazione. Invece quello che sembra essere emerso è che come io sostenevo non è mal posizionata la stazione di Trento Sud ma è quella di Romagnano che è posizionata in una condizione particolarmente fredda (faccio notare che stamattina ha fatto -0.8 non si può prendere come riferemento per il clima generale). Se non ci si mette in testa che le rilevazioni delle minime a cielo sereno hanno valore molto localizzato non se ne esce più.
Poi aveva notato che a cielo nuvoloso c'erano 7-8 decimi di differenza e questo in effetti ci stava ed alla fine è venuto fuori una via di mezzo e cioè che sono 4-5 decimi al massimo di errore.

MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Lun 14 Novembre, 2011, 14:49:46
Se non ci si mette in testa che le rilevazioni delle minime a cielo sereno hanno valore molto localizzato non se ne esce più.

:benedizione:

Dany79snow

Ottimo,grande dimostrazione di serietà e di rispetto nei nostri confronti.
Quindi cosa farai Corradini,ritari il sensore o lasci immutato?!

grazie per le risposte
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 14 Novembre, 2011, 14:18:20
In pratica qui si rischiava di far scrivere a Giacomo un articolo sull'Adige per mezzo grado, rendiamoci conto della figura di melma che avremmo potuto fare. Spero che l'episodio torni utile a riflettere, anche e soprattutto per Christian, che da qualche giorno a questa parte non scrive più su questo forum ma che sono certo stia continuando a leggerci.

:ciao:

Ah ah! Già. Mi dispiace di aver alzato un "minipolverone" per questa cosa ;-) Leggendo sul forum pareva fosse una roba drammatica, ah ah...ero stato fuorviato! Con il dialogo siamo arrivati a una felice conclusione...vale sempre la pena cercare il confronto...w il forum! ;-) Buona serata!

scorradini

Naturalmente sara' fatto un'intervento sulla stazione di Trento Sud per risolvere il problema.

Saluti
s.

Dany79snow

Citazione di: scorradini il Lun 14 Novembre, 2011, 21:28:46
Naturalmente sara' fatto un'intervento sulla stazione di Trento Sud per risolvere il problema.

Saluti
s.

:clapclap: :ok: :ok: :ok:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!